Sta male????

agnese

Sta male????

Messaggioda agnese » lun ott 22, 2007 9:59 am

Ciao tutti volevo chiedervi delucidazioni sulla mia femmina di tss che da ormai 3 giorni non mangia più. Preciso che vive col maschio e un'altra femmina di tse , in un terracquario riscaldato con filtro, ed è sempre stata vorace come uno squalo! Si muove, esce sull'isolotto a prendere il calore della lampada, nuota.....solo non corre verso di me ogni volta che mi vede ( come le altre 2) x chiedere cibo, e non mangia da 3 giorni nemmeno con le leccornie che adorava come i gamberetti freschi..... Non ha segni di malattia, ha gli occhi puliti e niente scolo dal naso. Aiutatemi

GiulioLelli

Messaggioda GiulioLelli » lun ott 22, 2007 10:44 am

guarda... le mie sono state male una volta, ma avevano i classici sintomi dell'avitaminosi, cioè occhi gonfi e chiusi, mancanza di appetito e scarsa mobilità, ma nel tuo caso non credo che si tratti di questo. potrbbe avere semplicemente un blocco intestinale. un consiglio che ti do è di provare a nutrirla per altri due giorni, dopo il quinto giorno se sta ancara a digiuno mi sa che è il caso che la porti dal veterinario e la fai visitare con un sondino, gli fai fare una specie di gastroscopia. stai attente cmq perchè non è una cosa da sottovalutare. stagli dietro, perchè potrebbe anche morire... facci sapere

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun ott 22, 2007 11:43 am

Ogni quanto le fai mangiare?
Nel nuoto appare sbilanciata?
Temperatura acqua?
Le feci mostrano anomalie ad esempio nel colore o nella consistenza?
Non è il caso di creare allarmismi, spesso e volentieri non mangiano come per riequilibrarsi dal cibo.
Potrebbe essere anche una semplice indigestione dovuta al troppo cibo osserva i suoi comportamenti, possono esser un'ottima chiave di lettura.

agnese

Messaggioda agnese » lun ott 22, 2007 12:19 pm

Allora..... il mangiare fino a poco tempo fa glielo davo poco tutte le mattine, poi su vostro consiglio ho ridotto ad un giorno sì e uno no, seguo un'alimentazione molto variata più che altro basata su cibi freschi. La tarta non appare sbilanciata nel nuoto, ma vedo che ogni tanto tiene la bocca aperta x qualche secondo. Spero che sia come dici tu, che non sia grave, non ho problemi a portarla dal mio veterinario che è bravissimo e mi ha salvato una tarta qualche tempo fa, ma è ad un'ora di macchina e fuori ci sono 5 gradi.

agnese

Messaggioda agnese » lun ott 22, 2007 12:20 pm

dimenticavo..... temperatura dell'acqua 27 gradi. le feci sembrano normali

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun ott 22, 2007 12:38 pm

Abbassa le temperature, sono troppo alte, portala a 23° gradualmente però non di colpo.
La tieni a 27° costanti? Sarebbe il caso che la notte fosse 3 o 4°in meno della temperatura mantenuta di giorno.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 22, 2007 12:51 pm

il fatto che respiri a bocca aperta non è buon segno...la temperatura come ha detto jcdenton abbassala a 22-23 gradi, 27 è eccessiva! penso che potrebbe aver preso un colpo di freddo (data la temperatura molto alta dell'acqua), magari quando hai aperto una finestra della stanza in cui è l'acquaterrario e lei era fuori dall'acqua a fare basking! Possibile? tienila monitorata, facendo attenzione al nuoto (come diceva jcdenton) e soptrattutto invogliala a mangiare in qualsiasi modo!

agnese

Messaggioda agnese » lun ott 22, 2007 3:10 pm

Non respira a bocca aperta, solo ho notato che quando do da mangiare alle altre lei tiene la bocca aperta a momenti. Escludo colpi di freddo xchè nella loro stanza ho solo un lucernario piccolo che non apro quasi mai, l'aria viene ricambiata attraverso le altre stanza contigue. Ho iniziato ad abbassare, oscillava comunque tra i 27 e i 25, le tarte hanno 3 anni e non sono mai state male. Sono preoccupata

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun ott 22, 2007 3:23 pm

Intanto non credo si tratti di problemi legati al troppo cibo... al limite potrebbe esser stato qualche cibo che le ha fatto male. Se le fai mangiare un giorno si e uno no 3 giorni alla fine non sono tanti. Se è attiva e non mangia potrebbe esser o un cibo che le ha fatto male oppure semplicemente non le va per ora come ti dicevo prima, oppure può esser un principio di raffreddamento come ha detto Tommy. A questo punto aspetta altri 4 o 5 giorni, se non cambia nulla portala a fare una visita dal veterinario.

agnese

Messaggioda agnese » mer ott 24, 2007 7:38 am

Cari amici del forum, ormai ero convinta di chiamare il veterinario ( anche se ammetto che farla uscire con questo freddo mi preoccupava un po'), ma all'improvviso stamattina la mia Crikka ha ricominciato a mangiare!!!! Ok, non è vispa al massimo, e dopo la "colazione" si è rimessa a nanna subito......, però credo sia un segno buono, anzi ottimo, e credo di aspettare a questo punto a consultare il mio veterinario. Cosa ne dite??? Probabilmente si è autoregolata e ha smesso x istinto di mangiare x un po'????

Torna a “Sezione medica”