Una piccola correzione, trionyx sinensis è il vecchio nome. Le pelodiscus amano molto più le acque fredde a quelle calde. basta pensare che la mia era molto più attiva in inverno con l'acqua sui 22° circa e non ora che l'acqua arriva anche ai 27 / 28° a volte e devo rinfrescarla lentamente con aggiunte di acqua a temperatura più bassa.
Hanno bisogno di sabbia finissima, io uso quella usata in acquariologia per acquari marini, per le razze per intenderci. Un ottimo sistema di filtraggio e ogni tanto è necessario mettere del sale in acqua dal momento che sono tartarughe che prediligono le acque salmastre e tali aggiunte di sale possono salvaguardarle dalle micosi che sono la loro vera minaccia.
E' difficile che accettino cibo che non sia vivo, ma in cattività si può riuscire anche ad abituarle; la mia adora i lombrichi e lumachine acquatiche, ogni tanto qualche alborellina viva (

), gamberetti decongelati, carne e fegato di pollo, qualche pezzetto di trota, ma non sempre riesco a farglielo mangiare, di contro non mangia mai pellet per cui è fondamentale esser meticolosi nella dieta per evitare carenze vitaminiche.
Altra cosa, devono stare da sole, conviene allevarne una per acquario, al limite se riesce a fare una coppia si possono organizzare incontri controllati finalizzati al solo accoppiamento, ma bisogna fare attenzione perché anche gli incontri amorosi sono alquanto violenti.
Spero di averti aiutato a schiarire quanto più possibile le idee. Se mi viene in mente altro aggiungo informazioni.