occhietti spesso chiusi

lady87

occhietti spesso chiusi

Messaggioda lady87 » mar mag 29, 2007 6:47 pm

ho un altro dei miei (petulanti|)) dubbi....la mia baby tarta ha spesso gli occhietti chiusi,li apre poco e ho notato che a volte sono chiusi normalmente,mentre altre volte è come se li chiudesse coprendoli solo con uno strato di pelle bianca e si intravede la palpebra....è normale? 8) mangia ancora pochissimo ma il carapace mi sembra duro abbastanza e in questi giorni sta facendo la muta perchè le si staccano delle pellicine.... è sulla finestra e ogni tanto le faccio fare dei bagni di sole...non è un problema di temperatura perkè ho seguito tutti i vostri consigli precedenti....ma perchè non apre gli occhi? :(
grazie in anticipo:I

Perezoso

Messaggioda Perezoso » mar mag 29, 2007 11:43 pm

Scusa ma di che tarta si tratta?

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer mag 30, 2007 8:59 pm

gli occhi chiusi non sono un bel segno.
di che razza è? (una terrestre?)

può essere carenza di vitemine, oppure molto più probabilmente, è solo molto debilitata per parassiti o per qualche forma batterica.

Ma la tarta vive in appartamento? Perchè è sulla finestra? (non può prendere il sole dal suo recinto')

PS: se è poco attiva fai molta attenzione a non lasciarla sotto il sole, perchè se sta male potrebbe non essere più in grado di capire quando è ora di mettersi al riparo dal sole.

lady87

Messaggioda lady87 » ven giu 01, 2007 7:30 pm

la mia tarta è una trachemys....la tengo sulla finestra ma sto attenta a lasciarle uno spazio piu' fresco dove si può spostare nel caso le arrivi troppo sole...e mi sembra che lo faccia!e poi dove sta non penso ci sia pericolo perchè il sole più forte le arriva solo nella mattinata.Quindi i raggi UV dovrebbero arrivarle senza problemi...
per quanto riguarda le vitamine le do anche un integratore in gocce.
ah...Voi che ne pensate per il fatto che sta facendo la muta?è positivo?

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » ven giu 01, 2007 8:17 pm

ma forse prende semplicemente il sole...cerca di postare una foto dove la riprendi in quel momento di cui parli...

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven giu 01, 2007 10:57 pm

A volte capita che sulla zona emersa dormano in modo molto pesante:D. Spesso capita che se la temperatura è alta hanno un pò di difficoltà poi ad aprire gli occhi. Se entra in acqua tiene gli occhi aperti?
Il fatto che fa la muta è molto positivo, vuol dire che sta iniziando a crescere e quindi che sta mangiando e il sole sta facendo effetto.

lady87

Messaggioda lady87 » mar giu 05, 2007 2:17 pm

beh in acqua delle volte li ha aperti e delle volte no....|) quando si sveglia però è attiva :0 ora non riesco a postare la foto però :( mi dispiace

ah comunque ho deciso di prenderle una compagnìa....magari cosi' mangia di più perchè si contende il cibo con l'altra :p

lady87

Messaggioda lady87 » sab giu 09, 2007 7:01 pm

Immagine:
Immagine

Immagine:
Immagine

ecco le foto.Saranno tre giorni che non apre gli occhietti :( prima se li strofinava con la zampina ma almeno per un pò li apriva,ora se li srofina ma non li apre nemmeno piu'...è come se non ci riuscisse V non capisco B) nemmeno nell'acqua li apre più V

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab giu 09, 2007 7:11 pm

per caso la tieni nella "vaschetta" classica che vendono per le tartarughe di quel tipo? (quelle vaschette con la palma finta per intenderci)
che cosa le dai da mangiare?
Non dargli i soliti gamberetti secchi, piuttosto dalle del pesce di fiume (alborelle, persico, trota, salmone, ecc ecc) o altri alimenti che ti consiglieranno gli utenti esperti sulle acquatiche.
Probabilmente è un problema di carenza vitaminica o cose simili.

Una visita dal veterinario è d'obbligo.

lady87

Messaggioda lady87 » sab giu 09, 2007 8:00 pm

no.....ho un terracquario apposito con tutti i comfort.....riscaldatore spot e neon e quando posso,quasi tutti i giorni, la espongo alla luce naturale del sole....il carapace è duro, anche se non la vedo mai mangiare B) le do di tutto,ma mentre la sua 'coinquilina' mangia di gusto,lei non partecipa mai :( dal veterunario ci andrei ma nella mia zona non ce ne sono specializzati in rettili B)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab giu 09, 2007 8:26 pm

bisogna farla visitare.
Se si tratta di qualche infezione, congiuntivite, o cose del genere il tobral è l'ideale (comunque ci vuole un veterinario per decidere), mentre se si tratta di carenze vitaminiche per errata o scarsa alimentazione allorasarà un processo un po più lungo, e ovviamente ci vogliono integratori nella dieta.
Ovviamente potrebbe anche essere un effetto secondario di un altro problema, ma solo con una visita si riesce a capire qualcosa di più.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab giu 09, 2007 8:27 pm

per l'alimentazione non deve stare insieme alla "coinquilina" se l'altra è più vorace.

lady87

Messaggioda lady87 » lun lug 23, 2007 11:33 pm

scusate se riprendo questa vecchia discussione,ma era solo per farvi sapere che purtroppo la mia Rughina non c'è piu' :( ho fatto di tutto ma è stata inappetente praticamente da quando l'ho presa....stava proprio male poverina :( cmunque vi ringrazio per i vostri consigli,ma stava ormai troppo maleV

Torna a “Sezione medica”