Allevamento Chelodina siebenrocki

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Tortugo

Allevamento Chelodina siebenrocki

Messaggioda Tortugo » lun mar 05, 2007 9:40 pm

Volevo chiedere se qualcuno sa come tenere al meglio delle Chelodine siebenrocki. Hanno bisogno di un acqua con caratteristiche particolari? tipo PH o cose varie? Dato che hanno avuto problemini alla pelle vorrei sapere se hanno esigenze particolai. Sono esemplari adulti
Grazie 1000;););)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mar 06, 2007 12:51 am

Stefano???????????????? non è che potresti aiutarmi?xx(

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mar mar 06, 2007 11:18 am

Allora come grand parte delle Chelodina, anche le siebenrocki, sono delle grandi nuotatrici e necessitano di ampi spazi dove muoversi e alimentarsi.
L'acqua deve avere un Ph di 7.5-8.1, e avere un ottimo impianto di filtraggio....evita acqua stagnante.

Postaci qualche foto anche della femmina.
se hai problemi di riproduzioni, facci sapere le dimensioni, l'età e altre info cosi possiamo aiutarti e consigliarti.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mar 06, 2007 10:17 pm

Immagine:
Immagine
93,9 KB
Questa è la foto del suo carapace. Chiaramente si nota che ci sono stati problemi precedentemente...La situazione però da questo punto di vista non è nè peggiorata, nè migliorata. Il problema che si è aggiunto è questo sulla pelle....VV

Immagine:
Immagine
26,23 KB

Immagine:
Immagine
41,87 KB
si creano prima degli aloni, che poi vanno incontro tipo ad ulcerazione...scoprendo il tessuto sottostante...VV
Non riesco a capire se sitratta di batteri, di funghi...e non ho avuto risposte esaurienti neanche da un ottimo veterinario.
Il Ph dell'acqua l'ho controllato spesso ultimamente, sempre ottimi valori, basico insomma....il filtraggio è nn proprio di tipo biologico, c'è spugna e carbone attivo e la pompa è un portento...sono sempre state così, niente acqua stagnante, assolutamente...non riesco a darmi una risposta e siccome un maschio più grande di lei mi è morto ultimamente, sono terrorizzato!! Non ci sono molte informazioni su questa specie...Ho letto su un paio di siti dell'acqua leggermente salmastra...Forse farò questa prova. E' l'unica cosa che non ho fatto. Forse, essendo di cattura avevano bisogno di un periodo di adattamente più controllato e il proprietario precedente ha sottovalutato la cosa. In Nuova Guinea queste tartarughe si rinvengono spesso lungo la costa, anche in mare a decine di metri dalla costa, cioè in acqua salata. Forse il sale contibuisce chiaramente alla slaute della pelle. Che fo, provo con acqua salmastra per qualche giorno? Al massimo si disinfettano un pochino....per una delle mie Apalone si è dimostrata miracolosa l'acqua con un pò di sale....

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mar 06, 2007 10:20 pm

Di riproduzioni???? Il maschio non vuole saperne di tr.....amarla, nessuno dei 2 con cui l'ho avuta. Lei è poco più di 20 cm di carapace, più che aulta per la riproduzione. Il maschio che avevo prima era 23 cm, un gran bell'esemplare. Non li ho mai visti fare cose...Non saprei, forse hanno bisogno di qualcosa in particolare!!!:(

daniele74

Messaggioda daniele74 » mer mar 07, 2007 2:49 am

conosco abbastanza bene queste tarte,direi che si tratta di una specie robusta, personalmente non ho avuto mai particolari problemi con i miei esemplari.Non uso particolari accortezze,ho un buon filtro esterno con filtraggio meccanico e biologico.
E' vero che queste tarte frequentano in natura anche ambienti salmastri,ma ho usato sale sempre in modo occasionale e non nelle dosi necessarie,cioè circa 5 gr.(un cucchiaino) per litro, utile comunque solo come deterrente e non come cura.
Queste tartarughe non escono quasi mai dall'acqua, però con temperature inferiori alle ottimali attorno ai 22-24°C è molto probabile che escano a riscaldarsi,asciugare e seccare il carapece è utile, a contrastare l'insorgere di problemi ed anche il ricambio degli scuti.
Per il problema di salute forse potresti chiedere aiuto a mr.Rompp che conosce bene anche le malattie di questi animali.
Il mio maschio era sempre impegnato nel tentativo di accoppiarsi con la mia piccola femmina e visto che era troppo piccola ero sempre costretto a separarla,anche in questo caso non usavo particolari accortezze.
forse qualche informazione in più riguardo all'ambiente in cui vengono allevate potrebbe aiutare a capire qualcosa di più.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mar 07, 2007 11:01 am

Scusa, chi è questo Mr. Rompp?? Lo so che non escono mai dall'acqua 'ste "maledette", altrimenti si asciugherebbero quelle macchie...ma posso abbassargli la temperatura per farle uscire?? L'acqua è sempre super pulita...forse dovevan adatarsi più lentamente....sto impazzendo!!}:)}:)}:)xx(

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mer mar 07, 2007 12:13 pm

Allora innanzi tutto tutte le chelodina soffrono di necrosi, e problemi alla pelle. un consiglio, che ti posso dare è di tenere i 2 esemplari divisi. lo stress è una delle cause di questi problemi.

Poi per la precisione non si parla più di Chelodina siebenrocki, ma di Macrochelodina rugosa.

Il sig. Rompp è probabilmente il più grande esperto mondiale di chelodina e nn solo. qui trovi molte info www.chelodina.com

Se vuoi posso chiedere a lui direttamente qualche consiglio.

Se vieni ad Hamm avremmo modo di parlare e discutere...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mar 07, 2007 3:21 pm

Sì, so che si parla di Macrochelodina rugosa e quel sito lo conosco a memoria....l'ho letto milioni di volte, ma non sono riuscito mai a capire cosa c'è che non va nelle mie. Adesso ho trovato anche un altro sito in cui si parla di chelodine e australiane in generale. I baby si adattano perfettamente, senza dare mai nessun tipo di problema, le adulte hanno sempre più difficoltà...VVV
Ma il sig. Rompp si riesce a contattare semplicemente tramite il suo sito ooppure hai una "corsia preferenziale"?:D:D
Vengo ad Hamm...e non vedo l'ora di conoscere persone "storiche" del tartaclub e del forum....anche se io e te potevamo conoscerci prima, molto prima...io abito in provincia di Frosinone, spesso vengo a Formia...magari per un caffè ci si poteva incontrare...comunque ora siamo pronti per la partenza...quindi aspetterò "qualche" ora ancora!! Grazie 1000, sempre gentilissimo!!;);););)

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mer mar 07, 2007 3:53 pm

Bè il viaggio ad hamm sarà l'occasione per conoscerci, ma sicuramente dopo manterremo stretti contatti, vista la vicinanza!!!

a venerdi....

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mar 07, 2007 10:32 pm

Chiaramente...non vedo l'ora che arrivi questo venerdì!!;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”