Citazione:
Messaggio inserito da Mika
Beh il 50% è gia un bel grado di parentela!
Se invece si tratta della stessa femmina che un anno è stata coperta da un maschio, e un altro anno ancora da un maschio diverso, si arriva allo stesso modo al 50% di consanguineità se si dovessero accoppiare i nati dalle due annate diverse?
X Anto: non ho capito come fare ad alternare il maschio quando si hanno più femmine.
Vuoi dire che possono essere coperte tutte le femmine oppure una parte con un maschio e una parte con altro ancora?
Poi un dubbio mi nasce perchè le testuggini hanno lo spermatoteca, che rende più difficile la divisione visto che magari anche a distanza di due o tre anni, nel far coprire la femmina da un nuovo maschio, non si avrà mai la certezza che i piccoli sono nati dall'ultimo accoppiamento.
Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Hanno il 50% di consanguineità...io non le farei accoppiare, potendo, magari fai uno scambio.
Tra allevatori si fa così per cambiare il sangue.
Citazione:
Scusa ho frainteso perchè non mi sono spiegato bene e giustamente mi avete risposto in modo diverso da come mi aspettavo.
E' chiaro che avere molti maschi e femmine da accoppiare è la cosa migliore, ma la mia domanda non è stata fatta perchè io devo far accoppiare diversi animali, ma perchè dovrebbero cedermi due piccoli uno di un anno e l'altro di due, che sono nati da stessa madre ma due 'papà' diversi
Citazione:
Il dubbio invece di avere diverse femmine e solo un maschio è invece dato dal fatto che posseggo tre femmine e un solo maschio e non so se in futuro posso accoppiare i piccoli che nascono dalle diverse mamme, e soprattutto, qualora dovessi cederli, se posso cederne una coppia evitando consanguineità.
Purtroppo so bene che l'ideale sarebbe avere due tre femmine per ogni maschio e poi far accoppiare i diversi gruppi, ma purtroppo dovrei possedere un numero spropositato di animali...
Citazione:
E invece se le femmine sono tra loro sorelle, e vengono coperte da un unico maschio, quali sono le percentuali?
O a questo punto i piccoli, tra loro sono tutti imparentati al più di 50%?
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti