BEN ARRIVATA "PALETTA"!!!!!!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
73sfinge

BEN ARRIVATA "PALETTA"!!!!!!!!!

Messaggioda 73sfinge » ven dic 29, 2006 1:36 am

Ciao ragazzi/e,
da ieri ho un'altra tarta Scripta Scripta e si chiama "Paletta"!

Ho una serie di domande da farvi però perchè non sono pratico e anche un pò preoccupato.

Mi spiego meglio:
Paletta è molto piccola (diametro 3x2)infatti avrà circa 3 mesi al massimo e da quando è arrivata non mangia nulla oltre ad essere molto impaurita e spaesata!
Di giorno la tengo insieme a Valentina nella tartarughiera grande, mentre di notte la metto in una vasca di vetro più piccola accanto a Valentina con il mangiare dentro almeno non glielo frega la grande come sempre!!

Il problema però è che non mi mangia ugualmente e non capisco se glielo dò io da in modo errato per quanto è piccola oppure se esiste un altro incognito problema.

La mia paura è che, essendo così piccola, muoia se sta tanto senza mangiare!!!!!

Comunque le ho messo dei pellets, due bricioline di macinato magro, due fogliettine di lattuga e 2 gamberetti piccolini.

Mi dite voi se è corretto?

Più consigli ed informazioni mi date e più che ve ne sono grato!
Ciao e grazie a tutti.

EDG

Messaggioda EDG » ven dic 29, 2006 10:59 am

Credo che il suo problema sta nel fatto che si deve ancora ambientare nella sua nuova dimora, al momento sarà impaurita e non pensa al mangiare. Stai tranquillo e aspetta, anche un paio di giorni senza stressarla, poi se avrà fame mangerà e comunque anche se per un pò di giorni non t mangia non corre alcun pericolo.

fabio

Messaggioda fabio » ven dic 29, 2006 11:03 am

secondo me la stressi cambiando anche dimora tra il dì e la notte

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven dic 29, 2006 1:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fabio

secondo me la stressi cambiando anche dimora tra il dì e la notte

confermo!
Se osservando attentamente vedi che la grande non la stressa le lascee insieme.
Oppure la lascerei da sola nella vaschetta finche non cresce un po' (tanto sono veloci).
In ogni caso eviterei i "traslochi" quotidiani.
Se ho ben capito, l'hai presa ieri, e' andata nella vasca grande, ha passato la notte in quella piccola, e di girono e' tornata in quella grande.
In pratica ha cambiato 4 volte ambiente, temperatura ecc in meno di 24 ore...sara' sicuramente stressata e di sicuro non si sente di mangiare.

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » ven dic 29, 2006 2:30 pm

non penso proprio che sia la soluzione migliore quella di spostarla in continuazione....
a parte che ce l'hai da poco e quindi credo sia normmale che non mnagia, nel senos che è spaesata, intimidita penso...
la soluzione migliore per evitare che la grande mangi il cibo della piccol ìa+ è sicuramente quella di separarle nella stessa vasca! io ho comperato un vetro separatore che lo infilo in vasca e lo tengo finchè entrambe non mangiano..
prova..

poi una curiosità...ma perchè scrivi sempre in questa sezione?
qualsiasi discussione la posti qui anche se non c'entr molto :I

luca1988

Messaggioda luca1988 » ven dic 29, 2006 3:17 pm

Caspita quella del vetro separatore può risultare molto utile..è banale ma non ci avevo mai pensato..

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » ven dic 29, 2006 5:33 pm

Questa del vetro separatore è una bella idea, anche se per il mio caso non è delle più semplici!!!

Quello che a me preoccupa è che , avendola comprata in un negozio (e tutti sappiamo come sono i venditori V) avendo circa 2/3 mesi mi chiedo se fin dall'inizio ha mai mangiato!!!

Se non lo avesse mai fatto, tra poco mi morirebbe, considerando che sarebbe esaurito il tempo limite di sopravvivenza!!!!!:(

Comunque anche oggi ho riprovato in 500 modi diversi, addirittura facendole sentire l'odore ed il calore come ad un cucciolo di cane, ma nulla da fare!!!:(

Ne ho pensata un'altra, però non sò se è giusta a causa della mia inesperienza:
se metto entrambe nella vaschetta piccola dandole da magiare (considerando che quasi sempre si imitano e si studiano) credete che riuscirei a risolvere il problema???

Ragazzi datemi dei consigli su come farla mangiare perchè sono davvero preoccupato!
Grazie.

P.S.
E' normale che un'ora sì ed una no dorma e si animi???

Un'altra cosa: ho notato che sulla pancia il carapace è tenero, e mi chiedevo se era dovuto alla giovane età oppure se dipendeva da qualche problema!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven dic 29, 2006 6:05 pm

Spostata!!!
Miky ha fatto una giusta osservazione e non è stata nemmeno degnata di una risposta: possibile che con 133 post alle spalle ancora sfinge non abbia capito dove inserire le discussioni?

mah???
Comunque, come ti hanno detto, decidi dove metterla e lasciala stare un pò in pace, passato il tempo in cui si dovrebbe ambientare, allora, se non mangia ancora potrai iniziare a preoccuparti.
Hai provato a darle il chironomus ( larve rosse di zanzara ) decongelato?
Le piccole ne vanno matte.

Fede

Messaggioda Fede » ven dic 29, 2006 6:16 pm

Secondo me la stressi troppo quella povera tarta...

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab dic 30, 2006 12:19 am

Devi lasciarla ambientare, toccarla e prenderla in mano il meno possibile anzi se possibile evita di prenderla, inutile metterle il cibo d'avanti alla bocca se non lo vuole. Cercare di separarla in vasca è un'ottima soluzione oppure se non puoi separarla lasciala nella vasca più piccola da sola come ti ha consigliato Luca, allontanati dalla vasca quando le dai da mangiare e vedrai che pian pianino inizierà a diventare famelica come l'altra tarta.

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » sab dic 30, 2006 1:23 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Spostata!!!
Miky ha fatto una giusta osservazione e non è stata nemmeno degnata di una risposta: possibile che con 133 post alle spalle ancora sfinge non abbia capito dove inserire le discussioni?

mah???
Comunque, come ti hanno detto, decidi dove metterla e lasciala stare un pò in pace, passato il tempo in cui si dovrebbe ambientare, allora, se non mangia ancora potrai iniziare a preoccuparti.
Hai provato a darle il chironomus ( larve rosse di zanzara ) decongelato?
Le piccole ne vanno matte.

Abbi pazienza Carmen per i post ma non sono "sveglio" come te!
Per il post di miky io ho risposto non hai letto??!!

Grazie comunque per i consigli.

Carmen

Messaggioda Carmen » sab dic 30, 2006 11:10 am

Veramente non ho letto dove rispondi alla domanda in cui ti si chiede perchè posti sempre nella sezione acquaterrari, anche se non c'entra niente...vabbè, vuol dire che non sono sveglia neppure io!!!
Comunque Sfinge, un pò di buona volontà la prossima volta ok?
Se la domanda riguarda un determinto argomento, è buona norma che tu la inserisca nel posto giusto, e non bisogna essere troppo svegli.
Perchè dare lavoro in più ai moderatori quando non ce ne è alcun bisogno?
Non sei un novellino dai!!!
I consigli poi te li diamo sempre volentieri e comunque postando nella sezione giusta hai anche la possibilità che ti leggano più persone che possono darti i consigli giusti, quindi lo diciamo anche per te, e per la tua tarta e non solo per una questione di ordine.
Spero non ti sia offeso per le mie osservazioni.

Non ci hai detto però come stà la tarta oggi, facci sapere se incomincia a mangiare, adesso siamo tutti in ansia!!!

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » sab dic 30, 2006 5:14 pm

Tranquilla Carmen, non c'è alcun problema e nemmeno mi sono offeso!

Capisco che la giornata è fatta di 24 ore e che le lune variano posizione a seconda delle ore, anche se un pò di lavoro per i moderatori credo che lo gradiresti visto che sei disoccupata! (scherzo naturalmente!!!).:D

In più adoro i Sardi perchè ho dei parenti ed oltre a fare un mangiare sublime, sono persone che son degne di molto rispetto in quanto (come i Siciliani) sono tra i pochi "d'onore" (sempre che contraccambino questo è scontato)!

Quindi tanto di cappello!

Veniamo alla tartina "Paletta":

Ieri sera ha iniziato a mordicchiare qualche pezzetto di cozza e di gamberetto nella vaschetta di vetro (a parte) ma sempre attaccata al vetro della tartaughiera dove Valentina era sempre lì a controllare! :D

Oggi invece ha iniziato a mangiare pochino e con moltissima calma (sempre separata)!

La cosa che mi fà impazzire e che non avrei mai detto, è che Valentina fà da "balia" a Paletta, infatti l'aiuta a salire sull'isolotto se non ce la fà, la controlla ogni minuto e la cosa davvero buffa è che (come i cani) Valentina è gelosissima!!!

Infatti se ti dedichi tanto a Paletta Valentina arriva subito e se non la cosideri ti dà i morsetti!

E' proprio buffa e sopratutto meravigliosa la natura!!!:0

Non avrei mai detto che delle tartarughe fossero così intelligienti e con tanto sentimento verso di noi!!!:0

Comunque quant'altro consiglio capiti su questo post è ben accetto ed in più cologo l'occasione per ringraziarvi tutti!;)

luca1988

Messaggioda luca1988 » sab dic 30, 2006 11:54 pm

Allora molto probabilmente il problema era proprio di ambientamento..

Carmen

Messaggioda Carmen » sab dic 30, 2006 11:59 pm

Beh, infatti non era mia intenzione offenderti, però se stai più attento la prossima volta ci guadagni solo tu !!!
Sono contenta che Paletta stia cominciando a mangiare, vuol dire che non ha niente di grave.
Ma..cozze e gamberetti?
l'altro giorno qualcuno mi ha detto di aver dato l'aragosta alle emys...

sarà mica colpa dei preparativi per Capodanno?
Attenti che lo spumante ed il panettone non lo possono mangiare :D!!!

Torna a “Acquatiche e Palustri”