Mi trovavo a passare al centro commerciale per commissioni, e come sempre sono passata dal negozio di animali di amici di famiglia.
mi sono diretta verso il reparto rettili dove speravo di poter vedere qualche bella tarta e per guardare se avessero dei terrari.
fra i vari accessori e utensili per allevare queste creature scrutai un tartarugaio in resina con appositi vetri ai lati e con dei portalampade.
Domandai alla commessa se facevano dei terrari su misura da tenere fuori, in legno, dove poter ospitare le mie piccole hermanni, in modo da poterli proteggere dai tanti pericoli che potrebbero trovare se si trovassero senza recinzione.
alla mia richiesta la commessa mi guardò con aria stupita, e mi chiese quanti anni avessero le piccole.
io risposi che avrebbero compiuto i 2 anni a settembre e che avevo bisogno di un spazio piu grande di quello in cui stanno adesso.
Mi corresse dicendomi anzi quasi rimproverandomi, che le baby hermanni devo assolutamente stare in terrario dentro casa con le apposite lampade fino ai primi 3-5 anni della loro vita, perchè altrimenti rischiano la morte

E aggiunse anche che le baby non devono stare in un terrario fatto in legno in quanto questo materiale trattiene i germi e quindi molto pericoloso per le piccole.

io la contraddissi dicendogli che non era come diceva lei. e lei mi disse che sono tutte regole da seguire e consigliate dai migliori veterinari.
Detto questo la guardi strarefatta e me ne andai.
Cioè ma veramente per loro si allevano così queste creature?? lasciandoli dentro casa e farli vivere dentro un quadrato?!
O è tutto in giro di commercializzazione?