A prposito di urati...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
TARTAmonica

A prposito di urati...

Messaggioda TARTAmonica » lun apr 23, 2012 5:07 pm

Premesso che la mia tarta hermanni hermanni non è in forma smagliante (ha un quadro clinico che sto già trattando perchè è lo stesso che si e presentato non la primavera scorsa, ma quella del 2010 legato ad uno stato minimamente apatico e ad una motilità rallentata, conseguenza, dice il veterinario, della mancanza di sole e della primavera troppo piovosa) oggi ha evacuato urati non liquidi come al solito, ma piuttosto densi e gelatinosi, più somiglianti all'albume di un uovo. Siccome non li ho mai visti cosi, volevo chiedere: a voi è mai capitato? Di solito li vedo più acquosi

TARTAmonica

Re: A prposito di urati...

Messaggioda TARTAmonica » lun apr 23, 2012 5:41 pm

Mi pongo domande e cerco risposte (che condivido con voi, è sempre interessante anche il vostro parere).
Riporto un passo che ho letto qui e là in rete:

"L’emissione di urine contenti una massa densa di urati (la parte solida) di grandi proporzioni indica un problema di disidratazione, per cui la tartaruga ha trattenuto a lungo l’urina permettendo che nella vescica si accumulassero urati. Urine e urati di colore giallo o arancio (fenomeno che prende il nome di biliverdinuria) è segno di un problema a livello del fegato (simile all’ittero nell’uomo)."

Io penso che la mia tartona soffra un po' di disadratazione, anche se è sveglia dal letargo dai primi di marzo. In questi giorni quando la sforzo un po' a bere, a parte gli urati particolarmente densi di oggi, scarica palline di feci dure come il cemento armato. Secondo me ha ancora redui di "disidratazione da letargo": un po' di sole e qualche bagnetto tiepido in più, risolveranno tutti i suoi problemi... : Nurse : spero...

TartaValentina
Regione: Molise

Re: A prposito di urati...

Messaggioda TartaValentina » lun apr 23, 2012 7:00 pm

L'altro giorno anche una delle mie ha fatto degli urati abbastanza densi ma più che gelatinosi erano granulosi. Credo che sia un pò di disidratazione anche nel tuo caso. Penso che un bagnetto in acqua tiepida al giorno l'aiuterebbe a reidratarsi.
Poi i prossimi giorni dovrebbero essere finalmente decenti...le nostre tarte saranno sicuramente più invogliate e con dei bagnetti di sole si spera che il loro metabolismo migliori : Thumbup :

Torna a “Terrestri Mediterranee”