Piccola Trachemys con stranezza sul carapace...

iceslayer
Contatta:

Piccola Trachemys con stranezza sul carapace...

Messaggioda iceslayer » mar dic 28, 2010 4:11 pm

Salve a tutti...mi sono accorta che una delle mie trachemys ha 1 colorazione del carapace 1po' particolare......Non so se è un problema o se, semplicemente, sta crescendo....
Le ho prese insieme, e 1 presenta questa "stranezza" mentre l'altra no....Stanno con me da circa 7 mesi, il carapace era di 3 cm.....adesso è di 7!!!!Sono molto vivaci, e per quest'anno mi hanno consigliato di fargli saltare il letargo e così ho fatto....
Vivono in 1 acquaterrario di 70x30 con temperatura sui 26 gradi, ovviamente sono dotate di filtro, e di lampade uvb e spot x il calore....
Le alimento con pesce, carne,insettini, camole dellla farina e qualche volta (aimè) con gamberetti e pellet ma cerco di ridurre la cosa ad 1 max 2 volte alla settimana...
1 delle 2 mangia abbastanza volentieri anke un po' di insalatina e di frutta mentre quella col carapace in questione non ne vuole sapere di verdura.....impazzisce quando vede qualsiasi altra cosa ma la verdura proprio la snobba!
Ah dimenticavo che nell'acquario è a loro disposizione anche 1 osso di seppia....
Posto alcune foto, 1 anche di entrambe le piccole.....vi dispiace dirmi che ne pensate? Cosa potrebbe essere???Grazie mille! : turtlec :
Allegati
Chanel&Guizzo.jpg
Ovviamente quella in esame è quella a destra....ma se notate qualcosa o avete suggerimenti o commenti anche sull'altra sono ben accetti.....Grazie
Chanel&Guizzo.jpg (80.02 KiB) Visto 1482 volte
Guizzo.jpg
Guizzo.jpg (85.16 KiB) Visto 1482 volte

EDG

Re: Piccola Trachemys con stranezza sul carapace...

Messaggioda EDG » mar dic 28, 2010 6:18 pm

Non spieghi bene a cosa ti riferisci ma non vedo niente di strano.
La differenze di colorazione e di disegno sul carapace dipendono dalla sottospecie, Trachemys scripta elegans solitamente l'ha più colorato come la tua più piccola, e nel tuo caso trattandosi entrambe di incroci di Trachemys scripta elegans con altre sottosospecie è normale che il carapace può essere più disegnato rispetto ad altri esemplari ad esempio di Trachemmys scripta scripta o troostii "pure".

PS: anche il nero tra i bordi degli scudi con la crescita è normale.
Ultima modifica di EDG il mar dic 28, 2010 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ps
Enrico

iceslayer
Contatta:

Messaggioda iceslayer » mar dic 28, 2010 7:52 pm

Grazie dell'interesse EDG, mi spiego meglio.....so che potrebbe essere1 ibrido con 1 troosti....quello che ha colpito la mia curiosità è che nella parte superiore del carapace(vicino alla testa fino ad arrivare a metà carapace)gli scuti sono più chiari mentre andando verso la coda si scuriscono e a me sembra che siano un po' troppo "biancastri" non vorrei fosse un principio di ipovitaminosi, oppure di ritenzione degli scuti o semplicemente mi sto facendo un po' troppi problemi io.....
Però sono contenta che tu non noti nulla di strano e che ti sembrano in buona salute......forse sono io che le controllo un po' troppo!!!!
Grazie mille....

EDG

Messaggioda EDG » mar dic 28, 2010 8:28 pm

Dalle foto continua a sembrarmi tutto normale, l'importante è che la loro dieta sia varia e non ci saranno problemi ipovitaminosi : Wink :.
Enrico

iceslayer
Contatta:

Messaggioda iceslayer » mer dic 29, 2010 10:34 am

Grazie Mille.....meno male....sono contenta che si sia rivelata solo una mia ansia....e che le piccole mostriciattole stiano bene.....temo però di dovermi inventare 1 stratagemma per fargli mangiare l'insalatina e le carote.....hai un consiglio'????Thanks! : turtlec : : Thanks :

EDG

Messaggioda EDG » mer dic 29, 2010 10:44 am

iceslayer ha scritto:.....hai un consiglio'????Thanks! : turtlec : : Thanks :

Il digiuno (anche per 3-4 giorni) potrebbe essere una buona soluzione : Chessygrin :. Oppure le somministri insieme a qualcosa che gradiscono maggiormente e a poco a poco riduci questa fino a che non rimangono le verdure, è solo questione di tempo prima o poi si abituano : Wink :.
Enrico

iceslayer
Contatta:

Messaggioda iceslayer » mer dic 29, 2010 10:50 am

Graze mille dei consigli.....provo da oggi a fare così......ti tengo aggiornato se piano piano riesco a fargli andare giù carotine e radicchio!!!!Speriamo ke la mia testardaggine superi la sua!!!!!!Ihihihi : WallBash :

Torna a “Sezione medica”