muta?

essemario

muta?

Messaggioda essemario » mer mag 05, 2010 6:58 am

Cari utenti del forum, chedo consiglio!

Piccola premessa: mai come questa primavera le mie greche si sono svegliate molto sporche di terra (forse dovuto al fatto al fatto che l'inverno e' stato lungo e quindi si sono forse interrate molto piu' in profondita'?).

Quando mi sono deciso a pulirle un pochino con acqua tiepida, ho notato come fossero piu' chiare. Mi sembra siano in muta ma non ho mai notato negli anni scorsi niente di simile.

Guardate per confronto questa foto della scorsa estate:
tarte_2009.jpg
tarte_2009.jpg (39.83 KiB) Visto 892 volte

...E una di pochi giorni fa:
tarte_2010.jpg
tarte_2010.jpg (71.46 KiB) Visto 892 volte

Spero si tratti di una semplice muta? Non noto niente di strano sulle parti "molli": la pelle di testa, zampe e coda sembra a posto, sono molto attive, si accoppiano e mangiano.

Adesso purtroppo il tempo e' piuttosto freddo, piovoso ed umido e pare continuera' cosi' per parecchio.

Seda

Re: muta?

Messaggioda Seda » mer mag 05, 2010 10:17 am

molto probabilmente si tratta di funghi!
due mie baby sono uscite cosi'!lo scorso anno successe con altri esemplari,ma stanno tutti in buona salute, si tratta solo del carapace!probabilmente si e' trattato di troppa umidita'!falle vedere ad un medico e nel caso farete terapia,ma stai sicuro che con tanto bel sole le cose miglioreranno di certo,certo dovrai aspettare un bel po' perche' tornino belle lisce e lucide!quella cosa bianca si sfaldera'!
Rispettali, lo meritano!!

Torna a “Sezione medica”