Micosi

kahmaira

Micosi

Messaggioda kahmaira » dom nov 29, 2009 11:36 pm

La mia pelodiscus sinensis dal 16 novembre circa presenta un principio di micosi.
Mangia normale,è attiva .. non è cambiato nulla da prima tranne queste macchie e piccoli buchetti.Oggi sembrava che fosse rimasto solo una macchiolina bianca..e qualche buchetto...ma facendogli una foto con una reflex ho visto che ha parecchie macchie..Cosa devo fare?Che dite di usare betadine o bagni in acqua e sale?o altro?
Ora posto le foto sia del 16 novembre che di oggi.
16nov.JPG
Prima 16 novembre 2009
16nov.JPG (47.68 KiB) Visto 5639 volte

29nov.jpg
Oggi 29 novembre 2009
29nov.jpg (50.07 KiB) Visto 5639 volte

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: Micosi

Messaggioda Filly » lun nov 30, 2009 12:32 am

Innanzitutto devi isolare la tartaruga se convive con delle altre perchè è molto contagiosa.
Portala in fretta dal veterinario(esperto in rettili) perchè dovrà prescrivere una cura antibiotica.

Probabilmente la dovrai alloggiare, per la durata della cura, in poca acqua con iodio diluito al 20% e dovrai applicare quotidianamente qualche medicinale sulle ulcere.

Fallo in fretta perchè più le ulcerazioni diventano grandi più cicatrici resteranno sul piastrone.
tienici informati...ciao

kahmaira

Messaggioda kahmaira » lun nov 30, 2009 12:46 am

purtroppo per ora non posso andare da un veterinario.son troppo lontani da qui.
E' isolata e l'ho lasciata solo cn acqua in modo che l'ambiente sia più controllato e pulito.
vedrò cosa posso fare per lei.
ho fatto una cura cn il betadine...però vedo che non è migliorata di tanto la situazione..unica cosa nn si vedono più macchie evidenti bianche ad occhio nudo

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » lun nov 30, 2009 1:14 am

ci vuole una cura antibiotica!

Non hai la possibilità di contattare un veterinario anche telefonicamente?

kahmaira

Messaggioda kahmaira » lun nov 30, 2009 1:24 am

Ora ho mandato delle foto ad un veterinario...speriamo bene.speravo di trovarne uno anche qui

kahmaira

Messaggioda kahmaira » mar dic 01, 2009 2:45 am

Il veterinario mi ha risposto con una lunga e dettagliata e-mail.In pratica si tratta di una ulceropatia del carapace.MI suggerisce di svuotare l'acqua terrario e lavarlo con cura con clorexidina,sciacquarlo per bene e lasciarlo asciugare lasciandolo asciutto per tutto il tempo della terapia dell'animale(circa 10 giorni).Cambiare la sabbia con quella nuova perchè è difficile eliminare i batteri che vi sono all'interno.Devo poi creare un nuovo ambiente per la mia tartaruga.Mi ha detto di prendere una vaschetta in plastica e mettervi all'interno solo acqua,questa sarà la sua nuova casa per tutto il tempo della sua terapia.
La terapia è a base di Baytrill 2,5%ogni 24h (x 10 giorni circa)
ovviamente devo mandare notizie sul miglioramento in quanto la terapia potrebbe variare di durata.
Menomale esistono persone qualificate che che aiutano chi come me non ha la possibilità ora come ora di andare da un veterinario.QUesto per me è vero e proprio amore.
Ringrazio tutti per le vostre risposte.

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mar dic 01, 2009 2:56 am

Sono contento per la tua tarta.

C'è una soluzione per tutto... :wink:

kahmaira

Messaggioda kahmaira » mar dic 01, 2009 3:21 pm

dimenticavo c'è anche il betadine gel ogni 24h :D