pareri su letargo e bagno

aleecri

pareri su letargo e bagno

Messaggioda aleecri » lun set 21, 2009 9:32 pm

Ciao a tutti, ho da poco acquistato 2 tarte thb (o probabilmente hercegovinensis) e il veterinario dal quale le ho portate per un controllo, mi ha detto che, sentendole un po' leggere e non sapendo cosa e quanto avessero mangiato nei mesi precedenti presso l'allevatore, sarebbe più prudente non far fare loro il letargo (vivo in Lombardia).
Che ne pensate?
Quando sarebbe meglio trasferirle nel terrario? Devo aspettare che la temperatura si abbassi o è meglio prima per evitare eventuali shock termici? Inoltre, per idratarle un po', mi ha consigliato un bagno tiepido salato. Qualcuno mi sa dire i dettagli del bagnetto, ad esempio quantità e temperatura dell'acqua e durata? E poi, basta un solo bagnetto o va ripetuto? Grazie."

Ps Vi indico le misure delle tarte:
femmina. peso 336 gr; altezza:5,7 cm;larghezza:9,1 cm; lunghezza: 11,6 cm.
maschio. peso:312gr; altezza: 5,9cm: larghezza: 9,3cm; lunghezza: 11,35cm.
La loro età presunta è di circa 5 anni anche se il cites sloveno indica come data di nascita il 2006.

Grazie, Aleecri.

rev.stone

Re: pareri su letargo e bagno

Messaggioda rev.stone » mar set 22, 2009 9:53 am

ciao aleecri,
premesso che si stia parlando di un veterinario competente in tema rettili, se ti ha consigliato di evitare il letargo fai come dice.
mandare in letargo una tartaruga debilitata equivale ad ucciderla e sono sicuro che non è quello che vuoi.
trasferiscile in terrario avendo cura di non far subire loro uno choc, in tutti i sensi.
per quanto riguarda il bagno, io lo faccio regolarmente, un pò perchè la mia hors detesta l'acqua in ogni sua forma e quindi si presta facilmente alla disidratazione, un pò perchè, in generale, fa bene.
io metto acqua a temperatura ambiente o al massimo di qualche grado sopra, su un contenitore basso e piatto (l'acqua arriva al livello del piastrone). non ho mai usato il sale, anche se molti lo consigliano. la lascio dentro un pò, di solito finchè non si scoccia (il che accade molto presto). spesso la mia hors approfitta di questo bagno per urinare.
in estate lo faccio una volta ogni 7/10 giorni...adesso dilaziono un pò di più.

saluti a te e alle tue 2 tartarughe
www.reverendostone.it

lelecava

Messaggioda lelecava » mar set 22, 2009 2:03 pm

Beh mi sembra però che 300 e passa grammi per 11 cm non sia pochissimo o sbaglio?
Cmq prepara un terrario adeguato e ascolta il vet..
Aspetto altri pareri sul peso perchè la mia è solo un opinione..

aleecri

Messaggioda aleecri » mar set 22, 2009 9:16 pm

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Il veterinario che ho consultato risulterebbe a detta di molti uno dei migliori in Italia per le specie esotiche e rettili, per la verità una critica su di lui nei forum l'ho trovata, ma tra l'altro non era per niente circostanziata. Perciò per "vox populi" parrebbe qualificato.
Riguardo al peso, il veterinario ha ritenuto troppo leggero il maschio più che la femmina.
Oltretutto, pesandole oggi, ho visto che in quindici giorni sono un po' dimagrite: -8gr. il maschio e -6gr. la femmina.
Io non so se ciò sia normale visto il cambio di ambiente e che nei giorni scorsi, facendo brutto tempo, non si sono alimentate molto. Comunque, in questi giorni di bel tempo le vedo mangiare.
Un' altra cosa: sempre il veterinario ha prescritto alle tarte un farmaco per il vermi ritenendo che, pur non avendo lui fatto specifico esame, sicuramente provenendo dall'affollamento di un allevamento, ne fossero affetti. Noi non abbiamo ancora iniziato la profilassi attendendo la loro messa in terrario per questioni di praticità per la rimozione delle feci.

Ciao Aleecri

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer set 23, 2009 12:53 am

ora non ho il rapporto di jackson sotto mano (verifica tu se sei nel "Range"), comunque puoi sempre optare per una via di mezzo, svegliandole lentamente un po prima del previsto.. tipo a fine gennaio.. (dando uvb a fiumi, altrimenti fai peggio..)
..insomma se è eccessivamente sottopeso è un discorso, altrimenti non farti troppi problemi e lasciagli fare il letargo normalmente..

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer set 23, 2009 12:56 am

ah.. tieni in considerazione il fatto che a fine stagione, prima del letargo, potrebbero pesare un po meno perchè (si spera) stanno svuotando l'apparato digerente per prepararsi al letargo..

Torna a “Sezione medica”