sono nuovo di questo bellissimo forum che ho scoperto da quando i miei genitori hanno regalato a me e al mio fratellino 2 tartarughe acquatiche.
E' da 2 giorni che le abbiamo in casa, in una tartarughiera (recipiente rettangolare in plastica, abbastanza ampio, con dei sassolini colorati sul fondo e una base su cui possono salire per emergere dall'acqua) e, sin da subito, sulla mia ho notato che, tenendola tra due dita, ha i bordi del carapace molto molli... a rischio di rompersi! Inoltre invece da stamattina ho notato sul piastrone (ventre) una macchia rossa allungata... Leggendo qua e la informazioni su internet, credo che la macchia rossa possa essere una proliferazione batterica (credo!) e il carapace molle (rammollimento del carapace) una tipica malattia delle tartarughe acquatiche. Ho una gran pena per la mia piccola tartarughina (dovrebbe essere nata da pochissimo poichè è di circa 4cm)... secondo voi cosa posso fare per curarne le patologie in qualche modo? Non vorrei riportarla al negozio poichè mi dispiace davvero perderla.. ho 13 anni e mi ci sono affezionato.

Grazie per i preziosissimi consigli che mi saprete dare