Carapace molle... e macchia rossa sul piastrone.. aiutooo!!

alessioemme

Carapace molle... e macchia rossa sul piastrone.. aiutooo!!

Messaggioda alessioemme » dom giu 14, 2009 8:56 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo bellissimo forum che ho scoperto da quando i miei genitori hanno regalato a me e al mio fratellino 2 tartarughe acquatiche.
E' da 2 giorni che le abbiamo in casa, in una tartarughiera (recipiente rettangolare in plastica, abbastanza ampio, con dei sassolini colorati sul fondo e una base su cui possono salire per emergere dall'acqua) e, sin da subito, sulla mia ho notato che, tenendola tra due dita, ha i bordi del carapace molto molli... a rischio di rompersi! Inoltre invece da stamattina ho notato sul piastrone (ventre) una macchia rossa allungata... Leggendo qua e la informazioni su internet, credo che la macchia rossa possa essere una proliferazione batterica (credo!) e il carapace molle (rammollimento del carapace) una tipica malattia delle tartarughe acquatiche. Ho una gran pena per la mia piccola tartarughina (dovrebbe essere nata da pochissimo poichè è di circa 4cm)... secondo voi cosa posso fare per curarne le patologie in qualche modo? Non vorrei riportarla al negozio poichè mi dispiace davvero perderla.. ho 13 anni e mi ci sono affezionato. :(

Grazie per i preziosissimi consigli che mi saprete dare

Barbara
Contatta:

Re: Carapace molle... e macchia rossa sul piastrone.. aiutooo!!

Messaggioda Barbara » dom giu 14, 2009 9:06 pm

In attesa che si colleghi la nostra Maddy o qualche utente esperto di acquatiche che saprà aiutarti meglio di me ti chiedo di fare foto anche ravvicinate delle tartarughe e del dettaglio della macchia rossa.
Fai molta attenzione a non premere troppo per verificare la solidità della corazza, dovrai anche allestire un acquaterrario a modo per farle vivere al meglio ma per questo ti conviene leggere oppure aprire un topic in questa sezione:
viewforum.php?f=9

alessioemme

Messaggioda alessioemme » lun giu 15, 2009 11:12 am

grazie..... aspetto notizie per poter provvedere...

alessioemme

Messaggioda alessioemme » lun giu 15, 2009 11:19 am

Ah.. aggiungo: da quando l'ho presa è completamente inappetente :(.. e stasera farò fare a mio padre delle foto per vedere se si può risolvere.
Vi prego, per me è importantissima la mia piccola tartaruga

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » mar giu 16, 2009 8:58 pm

ciao alessioemme
mi rendo conto che a 13 anni vorresti che ti si dicessi che tutto si risolvera' per il meglio, ma ti devo dire la verita': hai preso un animale che non sta per niente bene e hai solo due possibilita':
1) riportarlo dal negoziante
2) portalo subito da un veterianrio esperto in rettili che intervenendo tempestivamente puo' cercare di far qualcosa di concreto. Se decidi di seguire questa strada sappi che ha dei costi e che se la situazione e' grave puo' comunque non avere un esito positivo. Sapendo questo segui il cuore nella tua scelta e fatti sostenere dai tuoi genitori, ma non aspettare tanto a farla seguire di persona da un vet...

Purtroppo non ti posso aiutare di piu'.

alessioemme

Messaggioda alessioemme » mer giu 17, 2009 7:56 am

Sono andato al negozio e gli ho detto del problema... mi hanno dato delle gocce di vitamine/calcio da mettere nella vaschetta... 20 gocce ogni litro di acqua... quindi 40 per me.
ha detto che la macchia sul piastrone è normale... ma ho tanta paura... oramai ci sono affezionato...

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » mer giu 17, 2009 11:48 am

alessioemme ha scritto:Sono andato al negozio e gli ho detto del problema... mi hanno dato delle gocce di vitamine/calcio da mettere nella vaschetta... 20 gocce ogni litro di acqua... quindi 40 per me.
ha detto che la macchia sul piastrone è normale... ma ho tanta paura... oramai ci sono affezionato...

Se la tua tartaruga ha veramente il carapace mollo e una macchia rossa sul piastrone va visitata da un veterinario. Quelle gocce, se la situazione e' grave, non ti serviranno a nulla, alessioemme. Fai come credi, ma io non credo a quello che ti ha detto il negoziante.

Buona fortuna

alessioemme

Messaggioda alessioemme » mer giu 17, 2009 1:05 pm

dovrei trovare qualche veterinario qui a roma... all'eur...

alessioemme

FATTA FOTO PIASTRONE

Messaggioda alessioemme » mer giu 17, 2009 4:14 pm

ho fatto una foto col cell del piastrone... spero si veda bene...
Immagine
Le macchie che dico io sono quelle ai lati... tra le le zampe.
E' preoccupante?

Maddy
Contatta:

Re: FATTA FOTO PIASTRONE

Messaggioda Maddy » mer giu 17, 2009 6:33 pm

alessioemme ha scritto:E' preoccupante?

Si' ti serve un vet. Non aspettare.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer giu 17, 2009 8:08 pm

allora la situazione in effetti è grave e quello che ti ha detto Maddy (veterinaria) è giusto.

Quelle gocce non so se servono, ma tu intanto dove le tieni?
in casa o all'esterno?
se le tieni in casa (quindi senza sole) è normale che il guscio si ammorbidisca.
Inizia a tenerle al sole (senza esagerare), con una zona anche di obra, ed evita che l'acqua arrivi a diventare troppo calda..
elimina i gamberetti secchi che probabilmente ti ha dato il negoziante.. e dagli pesce fresco di acqua dolce..
Il sole è fondamentale per guarire..
In ogni caso portala ANCHE dal veterinario..

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » mer giu 17, 2009 8:35 pm

DelorenziDanilo ha scritto:In ogni caso portala ANCHE dal veterinario..

Indicazione non idonea Delorenzidanilo. L'indicazione da dare e' di andare SUBITO dal veterinario. Questo animale da quelle foto in mano ad un neofita come alessioemme si e' dichiarato e' in serio pericolo. Tutto quello che hai scritto sopra va in secondo piano. Quella "macchia" tutto e' tranne che normale.
Mi rendo conto che vuoi consigliare ed aiutare e i tuoi consigli saranno preziosi in un secondo momento, ma per ora i consigli passano in secondo piano. Alessioemme e' a Roma. Aiutalo a trovare il vet piu' vicino a lui, in primis.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer giu 17, 2009 9:36 pm

si certo.. è ovvio che prima deve andare dal veterinario..
poi però i consigli che le ho dato non mi sembrano sbagliati..

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » mer giu 17, 2009 9:53 pm

DelorenziDanilo ha scritto:si certo.. è ovvio che prima deve andare dal veterinario..
poi però i consigli che le ho dato non mi sembrano sbagliati..

i consigli sono giustissimi. Solo che volevo sottolineare di anteporre il controllo veterinario e dopo applicare i tuoi validi consigli che aiuteranno moltissimo l'animale. :wink:

alessioemme

Messaggioda alessioemme » ven giu 19, 2009 10:28 am

grazie a tutti... la tarta purtroppo non ha speranze... il veterinario ha confermato! :(

Torna a “Sezione medica”