carapace "seghettato"

manu86

carapace "seghettato"

Messaggioda manu86 » lun giu 08, 2009 11:11 pm

ciao a tutti ho 2 trachemys s.s. e ho notato che nel perimetro dell loro carapace il guscio e seghettato e un po morbido ma nel centro e bello solido!!! e normale prche stanno crescendo quindi anche il guscio si sta allargando?????

e poi anche un'altra cosa la femmina presenta un po il guscio a punta e normale perchè ha una forma diversa per la gravidanza oppure c'e qualcosa che non va???? certo di una vostra mano vi saluto e vi ringrazio ciao ciao

Barbara
Contatta:

Re: carapace "seghettato"

Messaggioda Barbara » mar giu 09, 2009 8:30 am

Ciao Manu, io ho capito poco di quello che hanno le tue tartarughe, magari se inserisci qualche foto potremo aiutarti con più precisione :wink:

EDG

Messaggioda EDG » mar giu 09, 2009 11:17 am

Infatti, con delle foto sarebbe più facile ipotizzare qualcosa.
Il bordo del carapace "seghettato" comunque è normale segno di crescita, poi dipende quanto misurano le tarta, per il fatto che sia morbido invece non è un buon segno se non si tratta di esemplari baby.

Se per la femmina parli di "gravidanza" deduco che si tratta di un esemplare adulto e che già ti ha deposto? In ogni caso la forma del carapace non cambia in alcun modo durante il periodo delle deposizioni, quindi occorrerebbe vedere da una foto se questo "guscio a punta" è normale conformazione o meno.
Enrico

manu86

Messaggioda manu86 » mar giu 09, 2009 11:52 pm

innanzitutto vi ringrazio tantissimo!!!!! e comunque e solo la parte seghettata ch e un po morbida rispetto al resto del guscio(perche il resto e bello duro). e per il guscio della femina forse non mi sono spiegato bene (sicuramente :D ) intendevo se il guscio un po a puunta e diverso da quello del maschio per un motivo di gravidanza in futuro!! comunque al piu presto vi mandero le foto cosi potrete capire meglio il mio problema e per adesso vi ringrazio tanto ciao ciao

Torna a “Sezione medica”