deposizione uova ma non fecondate!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
81kia

deposizione uova ma non fecondate!

Messaggioda 81kia » ven mag 01, 2009 10:38 pm

Ciao, vorrei chiedervi una cosa: a voi è mai capitato che la vostra tarta facesse delle uova di punto in bianco? l'anno scorso me ne ha fatte 4 ma ovviamente vivendo sola soletta non erano fecondate perciò dopo qualche gg sono "andate a male"...lei piccola si era fatta una fossettina nella sabbietta e le aveva messe lì bene bene...mi è quasi dispiaciuto toglierle...:( io mio veterinario (che però non è specializzato in rettili...) mi ha detto che è normale e significa che ha raggiunto la maturità sessuale e anzi se ha fatto le uova significa che sta bene, ma non mi è sembrato molto convinto quando me lo diceva...lei però sta bene anzi è stata subito benissimo...voi ch ene pensate?

Elongata

Messaggioda Elongata » ven mag 01, 2009 10:59 pm

Si è capitato ad alcuni qui sul forum che le tartarughe anche senza maschio depongano comunque ovviamente senza alcuna nascita.Ma toglimi una curiosità ma come mai non possiedi il maschio?

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » sab mag 02, 2009 6:32 am

Citazione:
ha raggiunto la maturità sessuale e anzi se ha fatto le uova significa che sta bene, ma non mi è sembrato molto convinto quando me lo diceva...lei però sta bene anzi è stata subito benissimo...voi ch ene pensate?

Questo che ti ha detto il veterinaio è assolutamente vero, sia per quanto riguarda la maturità , che per quanto riguarda la salute!

simon@

Messaggioda simon@ » sab mag 02, 2009 7:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da whitheflame

Si è capitato ad alcuni qui sul forum che le tartarughe anche senza maschio depongano comunque ovviamente senza alcuna nascita.Ma toglimi una curiosità ma come mai non possiedi il maschio?

Se vai a leggere, ha una tara non in regola, così dice nella sua presentazione, per cui non ha senso farla ripropdurre, aggiungerebbe problemi al problema che ha già...
per rispondere a Kia:

anche le galline fanno uova pur non avendo copulato con il gallo, è tutto ok ;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab mag 02, 2009 8:37 am

Citazione:
Messaggio inserito da 81kia

Ciao, vorrei chiedervi una cosa: a voi è mai capitato che la vostra tarta facesse delle uova di punto in bianco? l'anno scorso me ne ha fatte 4 ma ovviamente vivendo sola soletta non erano fecondate perciò dopo qualche gg sono "andate a male"...lei piccola si era fatta una fossettina nella sabbietta e le aveva messe lì bene bene...mi è quasi dispiaciuto toglierle...:( io mio veterinario (che però non è specializzato in rettili...) mi ha detto che è normale e significa che ha raggiunto la maturità sessuale e anzi se ha fatto le uova significa che sta bene, ma non mi è sembrato molto convinto quando me lo diceva...lei però sta bene anzi è stata subito benissimo...voi ch ene pensate?

Penso che il tuo veterinario ha ragione, è normale che depongano uova anche senza avere il maschio :)

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » sab mag 02, 2009 1:27 pm

certo è normale.
ed io sono completamente in sintonia con Simona sul riprodurre tarta non in regola :(

81kia

Messaggioda 81kia » mar mag 05, 2009 4:51 pm

La mia tartaruga è con noi fin da quando era piccina piccina- e lo ero pure io- mi era stata comprata dai miei in fiera e crescendo io sono sempre stata combattuta se tenerla in cattività fosse giusto o se forse fosse stato meglio per lei- visto che l'acquaterrario l'abbiamo sempre avuto-vivere una vita in un'oasi ( che successivamnte ho scoperto essere la cosa peggiore d fare!), perciò non mi è mai venuto in mente di prendere un'altro esemplare costringendolo in cattività, aggiungi poi che ho scoperto che non è più possibile regolarizzare la mia tarta...quindi...
Comunque grazie mille per la vostra spiegazione e per avermi tranquillizzato :) ....

Torna a “Acquatiche e Palustri”