Dissenteria

Melly

Dissenteria

Messaggioda Melly » ven dic 19, 2008 9:48 pm

Ciao a tutti sono Giorgia, è la prima volta che scrivo e lo faccio perchè la mia tarta non sta troppo bene..
E' un giorno e mezzo che la mia trachemis scripta elegans ha la dissenteria cosa devo fare?
Ieri sera non le ho dato da mangiare e per un po ha smesso di avere problemi,oggi sono stata fuori tutto il giorno e quando sono tornata l'acqua era nuovamente sporca..Oltre ad un breve periodo di digiuno cosa devo fare?
vi prego risp al più presto perchè inizio a preoccuparmi seriamente..

Gio

EDG

Messaggioda EDG » ven dic 19, 2008 9:49 pm

Ciao e benvenuta!
Che cosa le dai da mangiare?

Davide

Messaggioda Davide » ven dic 19, 2008 9:54 pm

Poiché non è in letargo, dovresti specificare meglio dove la tieni, cosa le dai da mangiare, la temperatura dell'acqua e ambientale. A parte le feci liquide lei come sta? E' normale oppure apatica e visibilmente sofferente?

Melly

Messaggioda Melly » ven dic 19, 2008 9:54 pm

Le do le uniche cose che mangia..rifiuta praticamente tutto.. le piace solo l'insalata verde(ma non tutti i tipi,solo il lattughino), il pomodoro (ma gliene do poco perchè ho letto che non è molto adatto,cmq se lo do è sempre privo di tutte le parti verdi e dei semi) e il pellet 1 volta a settimana della sera.
Ah mi sono dimenticata di dire che ha sia riscaldatore,che zona emersa che lampadina spot che neon uvb

EDG

Messaggioda EDG » ven dic 19, 2008 9:57 pm

Questa dieta non è delle migliori, elimina del tutto il pomodoro e come insalate non va bene solo la lattuga, prova anche con altro come cicoria, indivia, radicchio o erbe di campo. Poi, essendo una specie onnivora, dovrebbe mangiare ad esempio anche del pesce.

Melly

Messaggioda Melly » ven dic 19, 2008 9:58 pm

l'acqua ha una temperatura di 29 gradi e a parte la dissenteria non è apatica se le dessi da mangiare mangerebbe anche..
E' una tarta che però è stata parecchio male per una micosi ma ha preso l'antibiotico fino a 2 mesi fa e ora è a posto,la cosa assurda è che mentre prendeva l'antibiotico le feci erano perfette. Il veterinario le aveva fatto l'esame delle feci e non aveva ne vermi ne cose strane..

EDG

Messaggioda EDG » ven dic 19, 2008 10:01 pm

Abbassa la temperatura dell'acqua, anche 25° vanno più che bene.

Melly

Messaggioda Melly » ven dic 19, 2008 10:01 pm

La veterinaria mi aveva detto che le proteine poteva prenderle dal pellet per tutte le verdure che hai citato le ho gia provate tutte ma le rifiuta..da un assaggio e quando capisce che non è la solita roba la lascia li..

Davide

Messaggioda Davide » ven dic 19, 2008 10:05 pm

Sicuramente la dieta è da modificare, e se all'inizio fa delle storie prendila pure per fame (tranquilla che di fame non muore). EGD ti sta dando consigli a riguardo.
E' possibile che già questo migliori la situazione. Ovviamente l'acqua e l'ambiente devono essere puliti.
Se la sintomatologia dovesse persistere una visita veterinaria ed un esame delle feci sarebbero indispensabili.

Melly

Messaggioda Melly » ven dic 19, 2008 10:07 pm

mi fareste un esempio di dieta bilanciata?

Melly

Messaggioda Melly » ven dic 19, 2008 10:16 pm

scusate se risp 80 volte ma le cose mi vengono in mente una alla volta :D io sto cercando di tenere pulita l'acqua il più possibile ma avendo la dissenteria l'impresa diventa titanica anche con il filtro esterno..ho già cambiato l'acqua due volte in due giorni ma ho una tartarughiera di 100x60 circa e quando cambio l'acqua ci metto circa 2 ore..cmq cerco di fare il possibile..
dite che la dissenteria può essere causata dalla dieta?la mia tartaruga pesa un chilo e mezzo ed è lunga 18 cm e dovrebbe avere all'incirca 13/14 anni..non so se può servire a qualcosa..
Per una tarta di queste dimensioni quanto cibo va dato al giorno?
se questa notte la tenessi fuori dall'acqua con la lampada spot accesa sarebbe meglio?ho fatto bene a tenerla a digiuno ieri?

EDG

Messaggioda EDG » ven dic 19, 2008 10:21 pm

Un esemplare di questa età e dimensioni non occorre che mangi ogni giorno, puoi anche alternare un giorno si ed uno no. Non so quale utilità potrebbe avere tenerla questa notte fuori dall'acqua. L'acquario è dotato di zona emersa?
Potresti postare una foto della tua tarta?:)

Melly

Messaggioda Melly » ven dic 19, 2008 10:27 pm

si l'acquario ha la zona emersa,il fatto di stare fuori dall'acqua lo dicevo perchè per quanto cerchi di tener l'acqua pulita al momento non è proprio pulitissima.. Se avete un po di pazienza cerco di farle una foto e la posto.
Ma cosa capireste dalla foto?
Avevo già sentito questa cosa del non mangiare tutti i giorni ma la sera se non vede che arrivo con la pappa inizia ad agitarsi sino a quando non le do da mangiare..mi sono fatta un film tutto mio o potrebbe essere che voglia realmente mangiare e che ne senta la necessità?

EDG

Messaggioda EDG » ven dic 19, 2008 10:33 pm

Dalla foto si potrebbe capire bene o male lo stato di salute in generale a prescindere dalla dissenteria, e comunque fa sempre piacere vedere una foto:D
Se fosse per loro mangerebbero sempre, ma fidati prova a diminuire le quantità, mangiare a giorni alterni non le farà di certo male, hanno una digestione molto lenta, pensa che c'è chi le alimenta anche solo una o due volte a settimana;)

Sandra

Messaggioda Sandra » ven dic 19, 2008 10:46 pm

Se è così ansiosa di cibo, dovresti riuscire a cambiare la dieta prendendola per fame.

Torna a “Sezione medica”