Flagellati - Pulizia vasca e filtro - Letargo

MatteoV

Flagellati - Pulizia vasca e filtro - Letargo

Messaggioda MatteoV » sab ott 04, 2008 8:19 am

Salve a tutti, ero indeciso di dove inserire la discussione e alla fine l'ho piazzata qui.
Recentemente ho avuto dei problemi di flagellati, sapete indicarmi qualche buon prodotto che li elimini per pulire vasca esterna e filtro?
Per ora ho preso le tarte in casa(2 femmine di odoratus adulte) in una vasca provvisoria, la terapia col flagyl-s in totale dura 42 giorni(3 somministrazioni ogni 14 giorni), come mi consigliate di regolarmi col letargo?

Grazie. :)

Davide

Messaggioda Davide » sab ott 04, 2008 9:54 am

Per quanto riguarda vetro, rocce, ghiaia ed altre cose lavabili non sensibili al calore anche un bel lavaggio con acqua a 80° elimina i flagellati.
Per la pulizia del filtro non mi pronuncio perché non me ne intendo.
Per il letargo, se le tartarughe non erano malate ma semplicemente portatrici le lascierei ibernare.

MatteoV

Messaggioda MatteoV » sab ott 04, 2008 10:30 am

Grazie mille per la risposta, devo verificare se il polietilene della vasca regge a 80°C perchè nel caso riuscirei a pulire tutto nella doccia(l'acqua raggiunge temperature infernali) e sarebbe comodissimo.

L'ultima somministrazione di flagyl mi cade a fine ottobre e penso che coinciderà più o meno con l'inizio del letargo; questo può avere controindicazioni per la salute delle tarta o per l'efficacia della terapia?
Grazie ancora.:)

Torna a “Sezione medica”