mantenimento baby carolina

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Otto

mantenimento baby carolina

Messaggioda Otto » lun set 15, 2008 10:15 am

ciao a tutti,ho letto qualche vecchio post a riguardo ma ho le idee un po confuse.vorrei da chi ha esperienza,sapere come mantiene il primo anno le proprie terrapene:se acquario,terracquario ecc.
aspetto consigli.grazie a tutti

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » lun set 15, 2008 7:50 pm

Le terrapene carolina baby almeno per il primo anno vanno tenute in casa in un terracquario con acqua bassa a temperature intorno ai 24°C in modo che si alimentino senza problemi.Pensonalmente penso che il letargo si deve fare verso il 4° anno quando sono un po piu grandicelle. ;)

marco1

Messaggioda marco1 » lun set 15, 2008 8:44 pm

le mie baby le ho sistemate in un terrario con torba di sfagno e fibra di cocco ed ho collocato un paio di sottovasi abbastanza grandi ma con acqua bassa....però ho sentito che qualcuno le tiene prettamente in acqua bassa ma non saprei dirti.
per il letargo anch'io il primo anno lo sconsiglio però le mie lo hanno fatto a partire dal secondo.poi dipende dalle condizioni dell'animale e dal tasso di crescita.

giannige

Messaggioda giannige » mar set 16, 2008 10:15 am

Terracquario con corteccia, oppure terriccio, inumiditi; l'acqua in una vaschetta ma pochi millimetri; attenzione all'igiene perchè si ammalano volentieri di congiuntivite. Io ho provato le due esperienze: tre triunguis del 2006 senza letargo il primo anno e letargo breve il secondo, sono cresciute molto: le ho pesate proprio ieri e sono già 120 g.
due triunguis del 2007 gli ho fatto fare subito il letargo (di due mesi) lo hanno superato benissimo, sono molto vispe, ma pesano oggi ancora 20 g.
Penso che alla lunga una crescita più lenta, naturale sia migliore per la salute dell'animale, ma se si ha fetta che ... diventino adulte, l'allevamento in terrario è ovviamente più rapido; comunque il letargo lo sopportano bene.

Otto

Messaggioda Otto » mer set 17, 2008 11:10 am

Grazie mille.io le mie ora le tengo in un terrario con fibra di cocco e vaschetta per l'acqua ma stanno tutto il giorno o comunque spessissimo rintanate sottoterra.Pensavo che metterle in un acquario con un filo di acqua ed una pietra bella ampia per farle star fuori sia la cosa migliore,almeno mangerebbero di più.che ne pensate?

Torna a “Acquatiche e Palustri”