ciao a tutti ...... scusate la mia domanda...ma le tartarughe possono soffrire di depressione? vi spiego:
per le vacanze ho portato romeo (scripta scripta) in "colonia" (mi piace fantasticare che sia stato così

) a casa di un mio amico che ha un laghetto con altre tartarughe, pesci tra cui una bella carpa. Appena arrivati ho messo romeo in acqua e subito ha preso confidenza con i pesci (senza attaccarli per fortuna) con le altre tartughe di altra razza (non so dirvi qual'è) e con la carpa. Dopo due settimane e mezzo sono andata a riprendermi romeo ... non vedovo l'ora di vederlo .... è andato tutto bene fino a quando non l'ho rimesso nel suo acquario 90x40 e l'altezza non so...romeo è lungo 15 cm...insomma sono 4 gg che è mogio mogio...rimane le ore sui sassi e l'altro gg quando gli ho spento la luce è rimasto a dormire sul sasso....la mattina dopo era ancora lì e alla sera (torno a casa alle 6 dal lavoro) era ancora sul sasso!!non si è mosso di lì per due gg!! anche nel mangiare non mangia più come prima......sembra abbia perso appetito... ma cosa gli succede??? non so più che fare.....aiutatemi! io ho pensato se non è depressione cosa può essere?
- è innamorato;
- soffre anche lui il post-vacanze;
- sente il cambio di stagione come me solo che io perdo i capelli lui non so cosa perde;
- vuole tornare del laghetto e lasciarmi per sempre......
(scusate la mia ironicità è per sorridere un po'...)
vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
buona giornata
debora