MINU'

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
StefyeRob

MINU'

Messaggioda StefyeRob » mar lug 08, 2008 7:15 pm

Ciao a tutte/i, vi presento Minù , greca ibera superba, quando la presi era poco più grande delle vecchie 100 lire.La foto non è un granchè ,non le rende merito, e anche lei è così com'era in giardino,non si è "preparata" per il servizio fotografico, ma mi andava di farvela vedere..:D

Immagine:
Immagine
62,98 KB

EDG

Messaggioda EDG » mar lug 08, 2008 7:24 pm

Complimenti, è liscissima;)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar lug 08, 2008 7:47 pm

DAVVERO BELLA

ma ora quanti anni ha??? Sembra una ibera già grande x fare delle piccole iberine!!!!

Carapace

Messaggioda Carapace » mar lug 08, 2008 8:04 pm

adesso mi sa che siete grandi entrambi? Bell esemplare e se come dici tu la tieni da quando era baby, si vede che l hai aliemtata bene.

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mar lug 08, 2008 8:16 pm

E' nata il 22/10/2008,pesa 2.6 kg, e per i primi tre anni non ha fatto letargo e l'ho sempre alimentata come si fà con una figlia, imboccandola,con quantità sempre maggiori , praticamente fino all 'anno scorso, va da se che ha avuto ed ha un appetito fuori dal comune.Quest'anno dovrebbe avermi fatto , spero , iberamamma , solo che quando l'ha fatto non ero a casa , ma al mio ritorno pesava 100 grammi di meno , come dissi in una mia precedente discussione.Ora dirò qualcosa che farà "drizzare"i capelli a qualcuno,ma è la verità, lei non ha mai visto lampade uvb,spot,quando era piccola e non ha fatto letargo, in terrario solo un cavetto riscaldante e una normale lampadina da 15 Wat!!!

Valentina

Messaggioda Valentina » mar lug 08, 2008 8:16 pm

Sono davvero poche le tarta nate in cattività che crescono così perfette! Complimenti!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar lug 08, 2008 8:48 pm

Bellissima la tarta stefy, davvero liscia!
Di cose che fanno drizzare i capelli ne hai detta però più di una e sono esperienze personali che possono anche avere avuto un lieto fine ma non mi sentirei davvero di consigliare come metodo di allevamento! ;)

sonia s

Messaggioda sonia s » mar lug 08, 2008 8:57 pm

Scusate sono io che do i numeri o il 22.10.2008 deve ancora arrivare?

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mar lug 08, 2008 9:03 pm

Barbara l'ho detto in premessa, però in questo caso ed in altri, questo è il risultato;ovviamente nei primi tre anni ho cercato di farla crescere più che potevo, ma l'osservavo di continuo e se mi fossi accorta che qualcosa non andava , mi sarei adeguata, ma visto che "accettava" e rispondeva molto bene,ho continuato allo stesso modo;ovviamente nei mesi estivi tanto sole.Dopo, letargo e giardino e tante buone cose , ripeto in grandi quantità.Anche oggi e la prima tarta che mi aspetta la mattina per la suo abbondate dose si erba assortita, giornaliera....

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mar lug 08, 2008 9:04 pm

Mi ero accorta dell'errore, ma penso sia sottointeso che è il 1998

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar lug 08, 2008 9:13 pm

Complimenti, è molto bella e ben cresciuta ma stento a credere che senza letarghi e senza lampade uvb e magari senza umidità adeguata, sia potuta crescere così perfetta !:0

EDG

Messaggioda EDG » mar lug 08, 2008 9:33 pm

Come l'alimenti e l'alimentavi nei primi tre anni che ha saltato letargo?
Di preciso l'erba assortita da quali piante è composta?:)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar lug 08, 2008 9:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob

E' nata il 22/10/2008,pesa 2.6 kg, e per i primi tre anni non ha fatto letargo e l'ho sempre alimentata come si fà con una figlia, imboccandola,con quantità sempre maggiori , praticamente fino all 'anno scorso, va da se che ha avuto ed ha un appetito fuori dal comune.Quest'anno dovrebbe avermi fatto , spero , iberamamma , solo che quando l'ha fatto non ero a casa , ma al mio ritorno pesava 100 grammi di meno , come dissi in una mia precedente discussione.Ora dirò qualcosa che farà "drizzare"i capelli a qualcuno,ma è la verità, lei non ha mai visto lampade uvb,spot,quando era piccola e non ha fatto letargo, in terrario solo un cavetto riscaldante e una normale lampadina da 15 Wat!!!

Faccio drizzare anche io i capelli NON E' IL METODO GIUSTO i neofiti potrebbero capire male, qui si deve usare il metodo normale.
E se noi facciamo qualcosa che è comprovato negli anni NON E' BENE far pensare che vada bene x tutti, potrebbero morire le piccole tarta ed anche in gran numero..

I miei piccoli il primo anno non hanno mai fatto letargo, ma mi son resa conto di aver tolto loro qualcosa, nascono in terra quindi dovrebbero aver già superato la selezione naturale.
Quest'anno dietro consiglio di molti amici rimarranno fuori!

LA TUA TARTA E' BELLISSSSSSSSSSSSSIMA !!! Molto liscia davvero uno splendore, riplendila anche da sopra con una foto, son curiosa:)

Carapace

Messaggioda Carapace » mar lug 08, 2008 10:19 pm

non si tratta semplicemente di far saltare loro il letargo con lampade o cavetti...Il primo anno di vita in cui saltano il letargo devono avere ogni valore ottimale. L'alimentazione estremamente varia, le ore di luce, l acqua sempre pronta e pulita. Cosi dovrebbero venir bene.
Senza nascondere niente, è ovvio che risulta una forzatura.Tuttavia se fatto bene non crea a mio parere scombussolamenti cosi gravi.
E' assolutamente da sconsigliare a neofiti, previa la morte delle vostre beniamine.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar lug 08, 2008 10:33 pm

CARAPACE

volevo scrivere questo.ma tu lo hai detto meglio. Grazie :):X

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”