Tarta a pancia in su

Ivan23

Tarta a pancia in su

Messaggioda Ivan23 » mer giu 11, 2008 1:29 am

Ciao a tutti sono nuovo del forum, e spero che possiate risolvere il mio dilemma.
Io ho una Tarta hermanni bottegari, che ama arrampicarsi un pò ovunque, solo che a volte perde l'equilibrio e ricade sul guscio con la pancia all'aria senza riuscire a rigirarsi, quando la trovo cosi e la ri-giro(a volte passano anche delle ore prima che me ne accorga) la tarta sembra come soffiare(tipo gatto) e sputa fuori dell'acqua.Volevo chiedervi, sapete se x caso stare cosi tanto tempo a testa in giu possa causare danni alle tarte?io spero di no cmq aspetto risposte.
Ciao a tutti:D

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mer giu 11, 2008 2:13 am

Ciao Ivan Benvenuto

... x quel poco che so x mia esperienza.... se le tarta rimangono al sole capovolte... possono anche morire. Più son piccole e più c'e pericolo x loro.

Quando il maschio corteggia la Femmina... a volte le rigira... ma questo non è il tuo caso. Onestamente non mi è mai capitato che sputino acqua... quindi aspetterei dei pareri di persone + esperte.

Per prima cosa.... cerca di togliere tutte quelle cose che possono farla rovesciare... se c'e dell'erba... riescono sempre a rigirarsi, quando c'e solo terra non ce la fanno.

simon@

Messaggioda simon@ » mer giu 11, 2008 3:04 am

sputa acqua?
:0:0
Mai accaduto, a meno che tu non scambi bava con acqua.
in ogni caso:
le tarte al sole capovolte muoiono in poco tempo, le piccole hanno minor resistenza delle grandi perchè si surriscaldano più in fretta, date le dimensioni.
Capovolte all'ombra non corronno grandissimi rischi.
In ogni caso,quando trovi una tarta capovolta al sole( o dove pensi possa esserci stato sole fino a poco prima) mettila in acqua tiepida, immersa fino al collo e lasciala lì per un po'.

Carapace

Messaggioda Carapace » mer giu 11, 2008 8:07 am

la tarta iniziava ad avere risalita di liquidi per lo stressB). Era bava ovviamente anche acqua. Stai attentissima spostala dal sole se non in un postoi che lo riceve per poche ore (non meno di 5 al giorno) specie nelle ore piu calde, come detto, rischi la mortexx(xx(xx( della tartarughina:(. Fai attenzione8D.Io cosi tre anni fa ho perso due baby di un anno in un solo pomeriggio d Agosto:0:0:0 :0:0:0:0 :0:0:0:0.

Suelo

Messaggioda Suelo » mer giu 11, 2008 11:18 am

le mie piccine quando si ribaltano defecano, forse per lo sforzo eccessivo nel tentativo di rigirarsi. ma l'abilità nel rigirarsi migliora con l'età? le mie adulte riescono sempre a rigirarsi da sole in breve tempo. se si ribaltano in una zona senza appigli si spostano strisciando sul carapace facendo leva con una zampa anteriore e una posteriore dello stesso emilato finchè raggiungono una cunetta di terra o un appiglio.

Ivan23

Messaggioda Ivan23 » gio giu 12, 2008 2:09 am

Vi ringrazio per le rassicurazioni, a dire il vero, io ho scritto acqua perche era liquida e trasparente,ma poteva tranquillamente essere saliva (francamente non l'ho assaggiataxx( ).
Fortunatamente la mia si è ribaltata sempre in un posto ombroso x cercare di salire su un muretto, e quando la ri-giravo ri partiva subito.
Grazie a tutti:D

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio giu 12, 2008 6:11 am

prego:Dfelice di esserti stata di aiuto.

Torna a “Sezione medica”