Oltre a ringraziare Ottilia, per la sua grande precisione e per l'aiuto tecnico non indifferente, vorrei riallacciarmi alle controindicazioni da lei citate, riportando quanto mi è stato scritto da un veterinario tedesco (di cui non voglio fare il nome, ma sicuramente conosciuto in Germania per fama e per bravura!) che conosco:
Premesso: gli ho mandato un'email chiedendo informazioni e consigli sul Baytril...questa la sua risposta:
"io uso il Baytril molto spesso, senza problemi. non usarlo in animali che stanno crescendo, può causare problemi alle cartilagini. quando lo usi somministra sempre una soluzione di Ringer o NaCl (ad una certa concentrazione!), in modo da aumentare il flusso attraverso i reni (quindi per lo smaltimento del farmaco!), dato che il Baytril può causare anche problemi renali se somministrato male".
Chiaramente "molto spesso" si intende all'occorrenza, non come le caramelle...ha una certa esperienza sul campo, nel senso che non è nato ieri, nè come uomo, nè come veterinario!
Non me ne vogliate se non vi dico il nome...non me lo sono inventato, chi mi conosce sa che non parlo per il gusto di aprire la bocca. Se ve lo dico, in seno all'amore che ho per le tartarughe, è perchè questo mi è stato detto!...vi ho riportato il testo inerente alla domanda in maniera lineare (tranne le parentesi che le ho aggiunte io

tartasaluti
grazie Ottilia!