Ho contattato telefonicamente la Dr.ssa Di Prinzio di Teramo, persona gentile e di cuore; mi ha detto che è un prolasso del pene. Per adesso le prime cure sono state di acqua fredda con ghiaccio e zucchero per asciugare. Nell'immediato c'è stata una sensibile riduzione. Domattina spero stia meglio e di sicuro la porterò dalla Dr.ssa per le cure mediche (antibiotico e quantaltro). Grazie a tutti per i consigli ed in particolare alla Dr.ssa per l'amorevole assistenza.
acqua e zucchero, prova anche con quello, me lo ha consigliato il veterinario
metti anche una pomata con cortisone
sono passata proprio da poco con il prolasso alla mia tartaruga marginata maschio SEnzacoda
dopo vari tentativi ( fu rimesso dentro e cucito) ho dovuto farglielo tagliare, non stava dentro
è un prolasso del pene prova con l'acqua fredda,e poi dal vet per tentare di riposizionare e fare una sutura a borsa di tabacco e sperare che non recidivi.
.....Anche la foto, scusa, ma andrebbe ridimensionata, se non sei capace spero che un moderatore di sezioni ci pensi.
Facci sapere
.....Non sono capace
Ma non c'è modo di porre un rimedio definitivo non solo alle dimensioni delle foto, ma anche dei messaggi. Questa necessità di scorrere in larghezza con la barra è una vera scocciatura.
Scusate, ma ai miei 7 maschi (2 Trachemys, 1 Graptemys, 2 Ocadie e 2 Emys Orbicularis) capita spessissimo, anche con dimensioni maggiori per le Ocadie, ma rientra subito.
PMINOTTI, Se ti capita spessissimo che le tue tartarughe prolassano così facilmente è una cosa patologica e di certo non normale e c'è poco da essere così allegri. Che poi il prolasso rientra da solo può essere anche nella norma ma il fatto che ti si verifica spesso vuol dire che è una recidiva e quindi le tate non stanno un granchè bene ed è meglio farle vedere da qualche vetrinario specializzato.
Poi se dici che il prolasso della tua tata è maggiore di quello che si vede nella foto inserita da SergioMarini la cosa mi sembra abbastanza grave a meno che non ha visto bene!!!!!
Sono contento per SergioMarini che ha risolto il problema e ha trovato un buon veterinario che ha fatto l'intervento chirurgico per l'asportazione.