Consiglio urgente!

vetter

Re: Consiglio urgente!

Messaggioda vetter » gio giu 03, 2010 9:04 pm

La tartona sta un pochino meglio, almeno riesce a spostarsi dalla zona sole alla zona ombra senza aiuto.
Sono alla seconda flebo e questa sera le ho praticato la prima iniezione di Epargriseovit (bambini), farmaco che combatte gli stati anemici sensibili alla vitamina B e all'acido folico e in stati di iponutrizione. Meno male che si lascia fare tutto senza problemi.
Ho trovato anche il calcio lattico (è di una ditta tedesca) e domani nizio a spolverarlo unitamente al calcio carbonato.
Anche l'altra tarta è entrata in stato di catalessi e, telefonicamente, il Vet mi ha detto di praticarle, in attesa della sua visita inizio settimana prossima, delle flebo come l'altra.
Verrà a casa con l'ecografo portatile così controllerà l'eventuale presenza di uova anche nell'altra.
Ambedue le tarte per il momento non mangiano ma il vet dice che è normale.
Forse oggi la 1a (Cesira) ha mangiato un po' di fieno.
Il Critical Caren si trova effettivamente su Internet, oggi non mi sono ricordata di parlarne con il vet lo chiamerò domani.
Saluti

vetter

Messaggioda vetter » lun giu 07, 2010 3:10 pm

Volevo solo aggiornarvi sulla situazione.
Sono alla 5a flebo per Cesira e la 3a per Carlotta. Hanno ripreso ambedue a mangiare (stick di erba medica ammorbiditi), sono comunque tenute ancora in uno scatolone sotto controllo.
Il Vet viene domattina a casa anche perchè ho una piccola di 1 anno con gli occhietti chiusi.
Altre due femmine dopo una settimana un po' incerta hanno deposto le uova sabato e ora si sono riprese bene.
Insomma ho la casa che tra siringhe, farfalle per la flebo, calcio e soluzioni fisiologiche sembra un ospedale veterinario...mi sto facendo una bella cultura.
Saluti

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun giu 07, 2010 3:34 pm

Sono contenta che la situazione si stia assestando al meglio :D vedrai che anche la piccola si riprenderà, purtroppo il clima ha fatto danni :(

vetter

Messaggioda vetter » mar giu 08, 2010 10:01 pm

Aggiornamento:

il vet è venuto questa mattina a controllare tutte le tarte.
Le due femmine adulte si stanno rimettendo ma devo continuare con le flebo ancora per una settimana e con le iniezioni pure.
Cesira nel frattempo ha fatto altre due uova mentre l'altra (Carlotta) nè ha parecchie da fare e si spera riesca a rimettersi in sesto in modo da poterle espellere da sola.
Mi ha fatto ritirare sotto lampada due delle piccole nate l'anno scorso perchè sono troppo debilitate, una è quella con gli occhietti chiusi ma uno adesso lo apre, da domani inizio terapia con pomate e bagnetti con decotto di malva e camomilla unendo 1 goccia di un preparato per inalazioni.
Per il resto tutto OK.
Ma siccome le rogne non arrivano mai da sole, oggi pomeriggio mi hanno portato una tarta di ca. 4/5 anni che vagava su una strada e purtroppo deve essere stata investita in quanto presenta delle fratture al piastrone, naturalmente il vet era già a 120 km di distanza! Foto via email e collegamento telefonico con vet generico per istruzioni. Ennesimo giro delle farmacie e non ho ancora reperito tutto l'occorrente! Morale: dopo un primo intervento per pulizia ferite e somministrazione 1a dose di antibiotico la tarta adesso è a casa mia. Abbiamo messo dei manifestini per chi l'avesse smarrita ma la vedo dura.
Probabilmente più avanti dovrà essere operata.
Certo che in questi casi mi dispiace non abitare in un paese (tipo UK) dove ci sono le cliniche per animali 24h su 24h e addirittura l'assistenza porta a porta, insomma quando uno trova un esemplare di fauna selvatica sa dove rivolgersi ed eventualmente dove lasciarlo, qui da noi qualsiasi cosa si faccia si è sempre fuorilegge.
Saluti

vetter

Messaggioda vetter » mer giu 23, 2010 4:58 pm

Ritorno dopo un po' di giorni per aggiornare la situazione che finalmente è migliorata:

le femmine stanno benone e dopo tante traversie hanno deposto tutte le uova;
la piccola ferita (quella illegale :D ) viene accudita giornalmente con la pomata prescritta e fasciatura, cavolo quanto si ribella ma comunque migliora a vista d'occhio. Avrà bisogno di un ulteriore intervento da parte del Vet, domani posto una foto;
quella con gli occhietti chiusi, dopo varie inalazioni e pomate, ha ripreso a muoversi e a mangiare, la tengo comunque ancora separata e sotto controllo.
I maschi naturalmente non hanno avuto alcun problema :mrgreen: e quando mai?!
Saluti a tutti

Torna a “Sezione medica”