Potrebbe essere un'infezione batterica o fungina , dovresti portarla da un veterinario per fare un tampone e la terapia adeguata. Intanto cambia tutta l'acqua e pulisci i filtri.
io anche penso ad una micosi....proporrei un veterinario al piu presto...magari non e nulla di grave pero potrebbe diventarlo...della serie prevenire e'meglio che curare......
Grazie a tutti,speriamo che non sia nulla di serio.Cmq l'appetito non le manca.Per rispondere a Guadan,no,non hanno la lampada UV,perchè per la maggior parte dell'anno stanno il terrazza e hanno tutto il sole che vogliono,le entro l'inverno.
Ed in inverno se le tieni attive devi fornir loro la luce uvb, se stanno sveglie devi simulare l'estate anche in casa nel loro ambiente. Ma a fare un controllino sei andata?
alessandra in privato mi ha detto che toccando le macchie si sentono come dei piccoli buchi...potrebbe trattarsi di piccole ulcere?
Questo fa pensare ancor di piu' ad un processo infettivo da non trascurare c'e' assolutamente da fare un vetrino a fresco e un tampone con coltura sia per batteri che funghi. Ho visto lesioni simili in una emydura affetta da aeromanas idrofila.
Ho portato Jerry dal veterinario e mi ha consigliato di farle un bagno in acqua e sale per 30 min,per 4 giorni.Ha detto che probabilmente ha bisono di sole,o ha carenza di vitamina D.Inoltre mi ha detto he per essere un vungo doveva avere una strato biancastro sul garapace,e non c'è.Questa mattina ho notato che le macchie si sono allargate...continuo con i bagni ma lunedi chiedo consulto a un altro veterinario.
dimenticavo...il veterinario mi ha consigliato di dividerle,ond'evitare contagi.Ma da quando le ho divise,la piccola(il maschio sano) non mangia.Cosa faccio??
Il fatto che sia da sola non può influire sull'alimentazione, anzi in questo modo non viene disturbata da nessuno, non soffrono di solitudine. Dividendole, hai cambiato dimora a quella che per ora non mangia? Può essere in tal caso che si deve ambientare alla nuova situazione. In caso contrario, accertati bene, non è positivo che non mangi.