Per Guadan

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Lizard

Per Guadan

Messaggioda Lizard » dom apr 29, 2007 10:17 am

Ciao Guadan come ben sai io possiedo 2 ocadia sinensis da circa due anni, li tengo in un acquario di 80x30 con circa 70 litri d’acqua effettivi. Do da mangiare alle mie ocadia: gamberetti secchi, carne, tarme del miele ( nate dall’allevamento di api ) e qualche altra schifezza che trovo in giardino come per esempio lumache, vermi, lucertole, scarafaggi ecc. da premettere che non sono esperto ma penso che l’alimentazione sia buona non è vero?

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom apr 29, 2007 10:21 am

Ciao lizard prima di iniziare volevo ricordarti di leggere il regolamento, non puoi intitolare una discussione rivolgendoti ad un singolo soggetto.
Tornando a noi, mi sa che hai le idee un po’ confuse, ti ricordo che ocadia è una specie prevalentemente vegetariana ma non disdegna delle “schifezze” che trovi in giardino ( per le lucertole non saprei) però ti ricordo che ci sono degli insetti tossici come per esempio formiche, lucciole, cimici, vespe, bombi, e neanche le tue adorati api.
Da evitare completamente invece dalla dieta: i gamberetti secchi, la carne ( soprattutto rossa) , perchè troppo proteici , le camole del miele le puoi dare una volta al mese ( anch’esse troppo proteiche. Per un’alimentazione corretta devi dar loro alimenti di origine vegetale, i più consigliati sono: cicorie, tarassaco, scarola, radicchio, e varie erbe di campo. Una volta ogni due settimane, puoi dare alimenti di origine animale, i più consigliati sono: lombrichi, lumache, camole della farina, fegato, cuore e petto di pollo, pesce preferibilmente intero senza levare ne spine ne organi

EDG

Messaggioda EDG » dom apr 29, 2007 10:23 am

Anche se guadan ti sarà sicuramente di aiuto, ti conviene cambiare il titolo alla discussione, oltre a non essere previsto nel regolamento di inserire un messaggio destinato ad un utente in particolare (per quello ci sono i messaggi privati), così avrai risposte da più persone. Per l'alimentazione dell'ocadia ti posso dire: ricorda che è una specie prevalentemente vegetariana in natura, in cattività accetta anche cibo di origine animale ma non ti limitare a quello.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom apr 29, 2007 11:50 am

personalmente ti consiglio di dare per l'80% cibi di origine vegetale e il 20% carne magra come petto di pollo o fegato di coniglio, pesce,lumachine d'acqua e larva della farina!!!

cmq ricorda che l 80 % deve essere costituito da cibi vegetali, come cicorie varie, trifoglio(non in quantità accessive) tarassaco e le varie piante acquatiche, come giacinto d'acqua, lattuga d'acqua, lemna minor!

Lizard

Messaggioda Lizard » dom apr 29, 2007 12:34 pm

in effetti avevo le idee un pò confuse grazie a tutti
grazie a tutti, guadan sapevo che eri il migliore e potevo contare su di te.
Guadan io ho letto da qualche parte che le api si possono dare mi dai conferma? perchè io ogni tanto gliele ho date e non è successo niente

guadan

Messaggioda guadan » dom apr 29, 2007 12:48 pm

le api presentano sostanze tossiche ed irritanti tuttavia possono far parte dell'alimentazione ( soltanto saltuariamente) di acquatiche gia adulte e ben acclimatate, le tue no mi sembrano adulte con soli due anni ( a meno che non le hai prese gia grandi ) per questo te li ho sconsigliati

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » dom apr 29, 2007 12:48 pm

ciao ragazzi:)
se come dite, l'ocadia è prevalentemente vegetariana, perchè darle del pollo?
allo stato brado, certamente non ne mangia, giusto?
non sarebbe meglio limitarsi a dare pesciolini e altri animaletti che certamente trova in natura?
grzie.
ciao:)

guadan

Messaggioda guadan » dom apr 29, 2007 12:54 pm

quote]Messaggio inserito da Lizard

guadan sapevo che eri il migliore e potevo contare su di te.
[/quote]
Ti posso assicurare che in questo forum ce ne sono di migliori rispetto a me:I

il pollo lo si da per intregrare la razione di cibo alimentare di origine animale, è sicuro che non trova del pollo in natura ma è scientificamente provato che non gli fa male;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom apr 29, 2007 1:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mamoz

ciao ragazzi:)
se come dite, l'ocadia è prevalentemente vegetariana, perchè darle del pollo?
allo stato brado, certamente non ne mangia, giusto?
non sarebbe meglio limitarsi a dare pesciolini e altri animaletti che certamente trova in natura?
grzie.
ciao:)

attenzione, il pollo, come il resto della carne va dato saltuariamente! e come dici tu è preferibile dare pesci o lumachine per esempio...

guadan

Messaggioda guadan » dom apr 29, 2007 8:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

Citazione:
[i]

attenzione, il pollo, come il resto della carne va dato saltuariamente! e come dici tu è preferibile dare pesci o lumachine per esempio...

quoto pienamete quello che dici, va dato saltuariamente, però non va escluso, contiene alcune proteine e vitamine che non sono presenti ne nel pesce ne nelle lumachine queste ultime ne contengono altre altrettanto utili;)

EDG

Messaggioda EDG » dom apr 29, 2007 8:18 pm

si ma in natura il pollo proprio non lo trovano e riescono lo stesso a trovare tutti inutrimenti di cui hanno bisogno, quindi anche in cattività credo che si possa evitare, anche se contiene proteine e vitamine diverse rispetto ad altri alimenti, non per forza deve averne bisogno!;):)

guadan

Messaggioda guadan » dom apr 29, 2007 8:30 pm

anche questo è vero, allora perchè tutti danno pollo alle tartarughe? la risposta è: perchè scerverlarti andando a cercare un alimento più naturale facendo studi di biologia e gastronomia quando scendendo giù dal macellaio hai lo stesso alimento che contenga gli stessi valori nutrizionali... neanche le carote, ne pellet ne osso di seppia si trova in natura.
gli si danno questi alimenti per integrare non si può paragonare cosa trova una tartaruga in natura e cosa trova una tartaruga in un laghetto artificiale

Lizard

Messaggioda Lizard » dom apr 29, 2007 8:37 pm

grazie a tutti ora le mie ocadia avranno una vita migliore
P.S. guadan la penso come te ;)

Davide

Messaggioda Davide » dom apr 29, 2007 10:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Lizard

P.S. guadan la penso come te ;)

Mi stupirei del contrario! ;););)
Che affinità! Avete addirittura lo stesso numero IP!
Non è che oltre ai pensieri condividete anche il computer???? ;););)

Torna a “Acquatiche e Palustri”