Le ho detto che sarei stata contenta di averle da me ed ho pensato che questa volesse forse una piccola, ero già prevenuta.
Invece la ragazza amica della mia dipendente tiene in CASA senza terrazzo una non ben identificata tarta, che è stata regalata alla persona con cui convive, persona che se ne disinteressa totalmente.
La tarta vive in una scatola di legno con una lampada che questa ragazza ha comprato, dopo che la mia dipendente le ha regalato un libricino sulle tarte di terra(che brava!).
Insomma: questa tarta non ha mai visto il sole vero, non ha fatto letargosu consiglio della veterinaria, perchè in casa c'è un cane che l'ha morsa, è stata curata e pare stia bene, adesso, la ragazza dice che è viva perchè lei "recita"(è buddista)....la ragazza pare che voglia vedere delle tarte che stanno come Dio comanda.
Sono venute oggi.
La tartina che ho visto, a mio parere, è un incrocio Hh/Hb probabile maschio, davvero malmessa nel carapace , causa morso del cane che ha cercato di "sbucciarla", la proprietaria sta cercando un casa con giardino, le ho dato tutte le indicazioni per tenerla al meglio e la mia disponibilità per ogni consiglio telefonico di pronto intervento, la tartina era vispa e felice di stare nell'erba del mio giardino, povera.
Intanto le ho fatto comprare un neon UVA/UVB, perchè non avendo un terrazzo, la mette davanti ad una finestra quando può, ma le ho detto che non è sufficiente.
Lei mi ha detto se poteva portarla, magari una o due volte a settimana sui pratini a prendere il sole...poverina, sta facendo il possibile, le ha fatto le iniezioni di antibiotico, la piccola sembra si sia ripresa bene.
Ha saltato il letargo, su consiglio della veterinaria, ma le ho detto che il prossimo deve farlo, che se non trova sistemazione migliore che me la porti in una scatola con la terra e la farò svernare all'aperto da me(isolata dalle altre, chiaramente).
La ragazza in questione aspetta il giorno dello stipendio per attrezzare il suo terrario, una scatola di legno 120 per 130 circa(non è male, ma è in CASA.).
Spero trovi la casa che vuole, proprio per la tartaruga, che si meriterebbe davvero di vivere da tartaruga.
Comunque c'è tanta buona volontà per il benessere di Namhiohorengekiò:o)
Eccovi le foto, la parte rossa è resina che la veterinaria ha messo sopra ad un cerotto con medicazione
Immagine:

80,02 KB
Immagine:

57,12 KB
Immagine:

72,4 KB
Immagine:

55,41 KB