Morsi di cane

simon@

Morsi di cane

Messaggioda simon@ » gio apr 19, 2007 10:51 pm

Una ragazza che lavora saltuariamente per me mi ha chiamato ieri, dicendomi che voleva venire con una sua amica a vedere il mio giardino delle tarte.
Le ho detto che sarei stata contenta di averle da me ed ho pensato che questa volesse forse una piccola, ero già prevenuta.
Invece la ragazza amica della mia dipendente tiene in CASA senza terrazzo una non ben identificata tarta, che è stata regalata alla persona con cui convive, persona che se ne disinteressa totalmente.
La tarta vive in una scatola di legno con una lampada che questa ragazza ha comprato, dopo che la mia dipendente le ha regalato un libricino sulle tarte di terra(che brava!).
Insomma: questa tarta non ha mai visto il sole vero, non ha fatto letargosu consiglio della veterinaria, perchè in casa c'è un cane che l'ha morsa, è stata curata e pare stia bene, adesso, la ragazza dice che è viva perchè lei "recita"(è buddista)....la ragazza pare che voglia vedere delle tarte che stanno come Dio comanda.

Sono venute oggi.
La tartina che ho visto, a mio parere, è un incrocio Hh/Hb probabile maschio, davvero malmessa nel carapace , causa morso del cane che ha cercato di "sbucciarla", la proprietaria sta cercando un casa con giardino, le ho dato tutte le indicazioni per tenerla al meglio e la mia disponibilità per ogni consiglio telefonico di pronto intervento, la tartina era vispa e felice di stare nell'erba del mio giardino, povera.
Intanto le ho fatto comprare un neon UVA/UVB, perchè non avendo un terrazzo, la mette davanti ad una finestra quando può, ma le ho detto che non è sufficiente.
Lei mi ha detto se poteva portarla, magari una o due volte a settimana sui pratini a prendere il sole...poverina, sta facendo il possibile, le ha fatto le iniezioni di antibiotico, la piccola sembra si sia ripresa bene.
Ha saltato il letargo, su consiglio della veterinaria, ma le ho detto che il prossimo deve farlo, che se non trova sistemazione migliore che me la porti in una scatola con la terra e la farò svernare all'aperto da me(isolata dalle altre, chiaramente).
La ragazza in questione aspetta il giorno dello stipendio per attrezzare il suo terrario, una scatola di legno 120 per 130 circa(non è male, ma è in CASA.).
Spero trovi la casa che vuole, proprio per la tartaruga, che si meriterebbe davvero di vivere da tartaruga.
Comunque c'è tanta buona volontà per il benessere di Namhiohorengekiò:o)
Eccovi le foto, la parte rossa è resina che la veterinaria ha messo sopra ad un cerotto con medicazione

Immagine:
Immagine
80,02 KB

Immagine:
Immagine
57,12 KB

Immagine:
Immagine
72,4 KB

Immagine:
Immagine
55,41 KB

anto

Messaggioda anto » gio apr 19, 2007 11:33 pm

Povera tarta!:(
Però non è mica detto che debba tenerla per forza...se non ha la possibilità di crescerla, almeno in modo dignitoso, che la dia via!
Perchè intestardirsi a tenerla perforza??:0:0

Fede

Messaggioda Fede » ven apr 20, 2007 12:10 am

Anto tu hai ragione però tu la pensi cosi, tu hai un giardino, tu hai la possibilità di dare alle tue tarta tutto ciò di cui hanno bisogno. Tu ami le tue tarta. L'unica cosa che accomuna te con la ragazza è l'amore per questi animali, e, nonostante io non condivida affatto la crescita delle tarta in appartamento (con o senza terrazzo) ammiro veramente la volontà di questa persona che si è trovata per caso a prendersi cura di un esserino indifeso. Questa ragazza ha avuto la fortuna di conoscere Simona, sicuramente gioverà sia a lei ma soprattutto alla sua tarta. Sta cercando casa con giardino solo per consentire a questa ciccioletta una vita decente...Davvero apprezzabile!
Tienici aggiornati sulle condizioni della piccola Simo per favore.;)

PS: bellissimi i topoletti che si intravedono nella seconda foto:D

pasqualina

Messaggioda pasqualina » ven apr 20, 2007 2:15 pm

...scusate...ora capisco che le tarta debbano poter stare il meglio possibile....ma non credo che sia necessario un mega giardino!...la mia Calamita, ad esempio, sono anni che staziona sul frigo...ed a me sembra che goda di ottima salute!
per Pasqualino, invece, ho messo a disposizione l'intero terrazzo del mio attico...Lui sì che proprio non si può lamentare!!!}:):(!^

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab apr 21, 2007 2:43 am

Il fatto che goda di ottima salute non significa che l'allevamento sia ottimo. Voglio dire con ciò che spesso costringiamo le tartarughe a vivere come vogliamo noi e non a vivere come vorrebbero loro. Secondo te in un mega giardino non sarebbe più felice oltre che naturale invece che vivere su di un frigorifero?

platysternon

Messaggioda platysternon » sab apr 21, 2007 5:32 am

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Il fatto che goda di ottima salute non significa che l'allevamento sia ottimo. Voglio dire con ciò che spesso costringiamo le tartarughe a vivere come vogliamo noi e non a vivere come vorrebbero loro. Secondo te in un mega giardino non sarebbe più felice oltre che naturale invece che vivere su di un frigorifero?

Guarda che Calamita è una tartaruga a calamita.Una volta sistemata correttamente non vedo il motivo per cui uno non possa allevare una tartaruga anche in casa.Vero in giardino starebbe bene ma non stan male neanche in terrario se per questo.Secondo quel che dici allora non si dovrebbero allevare nemmeno le esotiche.L'allevamento di un animale, lo ammetto, è un atto egoistico ma ciò non toglie che se il padrone lo tiene come dio comanda.......

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » sab apr 21, 2007 12:49 pm

do ragione a jcdenton

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab apr 21, 2007 6:00 pm

Si ho capito, in terrario sono d'accordo, ma su un frigorifero non credo abbia tutto sto spazio a disposizione. Se poi oltre al frigo la sistemazione prende anche il mobile ad angolo, o che so un pò di credenza è un altro discorso, ma un frigorifero non credo superi i 40 x 40 ad esser generosi.

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 21, 2007 6:29 pm

Citazione:

Si ho capito, in terrario sono d'accordo, ma su un frigorifero non credo abbia tutto sto spazio a disposizione. Se poi oltre al frigo la sistemazione prende anche il mobile ad angolo, o che so un pò di credenza è un altro discorso, ma un frigorifero non credo superi i 40 x 40 ad esser generosi.

Forse non hai capito:
Calamita è una tartaruga magnetica FINTA, di plastica/resina che sta sul frigo, come tutte i magneti.
Pasqualina faceva una battuta.

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » sab apr 21, 2007 7:22 pm

questo invece è un mio maschio di HH,anche lui morso dal cane.
Oramai sono passati 2 anni e la resina che gli è stata messa dal veterinario è di colore grigio.

Immagine:
Immagine
95,05 KB
Immagine:
Immagine
93,97 KB

la prossima settimana lo riporto a fare un controllino perchè quella spaccatura che si vede nella prima foto non mi piace molto,sarà perchè la tarta è cresciuta?.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab apr 21, 2007 7:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartafly

questo invece è un mio maschio di HH,anche lui morso dal cane.
Oramai sono passati 2 anni e la resina che gli è stata messa dal veterinario è di colore grigio.

la prossima settimana lo riporto a fare un controllino perchè quella spaccatura che si vede nella prima foto non mi piace molto,sarà perchè la tarta è cresciuta?.

Povero tartarugo, anche questo deve essersela vista piuttosto brutta :(! Per la spaccatura della resina credo anch'io che sia dovuta alla crescita, vedrai che basterà metterci una "toppa". Ciao

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab apr 21, 2007 8:56 pm

:I:I:I:I:I:I:I:I Grande figura di mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm. Scusate raga è che mi sono alzato prestissimo e stavo ancora dormendo:D:D:D:D. Me la perdonate? :I:I:I:I:I E non prendetemi in giro per questa ...ehm piccola svistaB)B)
Tornando al discorso, dopo quanto tempo si potrà levare la resina?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab apr 21, 2007 11:24 pm

Citazione:

:I:I:I:I:I:I:I:I Grande figura di mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm. Scusate raga è che mi sono alzato prestissimo e stavo ancora dormendo:D:D:D:D. Me la perdonate? :I:I:I:I:I E non prendetemi in giro per questa ...ehm piccola svistaB)B)

Tsè, figurati se ce lo scordiamo ... Chi è jcdeton? Ma quello della Calamita, non ti ricordi? :D:D:D}:)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom apr 22, 2007 2:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:

Tsè, figurati se ce lo scordiamo ... Chi è jcdeton? Ma quello della Calamita, non ti ricordi? :D:D:D}:)

Uf Adele sempre la solita cattivonaVVVV.;);););).

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom apr 22, 2007 9:25 pm

Citazione:
Uf Adele sempre la solita cattivonaVVVV.;);););).

Potresti cambiare nickname: Calamity J. }:)
(chiedo scusa a tutti, basta OT ... ma non ho resistito :D:D:D!)

Torna a “Sezione medica”