pulizia: calcare sul carapace

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Galassia

pulizia: calcare sul carapace

Messaggioda Galassia » mer apr 18, 2007 12:47 pm

ciao a tutti sono nuova del forum vi scrivo per chiedervi un consiglio. Ho una tartaruga subrufa subrufa con me da circa 1 anno ma ho notato che sopra e sotto il guscio ha delle macchie bianche , così ho comprato un liquido x pulire il guscio (il sera repticlean) ma ho risolto poco così ho prvato con un vecchio spazzolino ma nulla qualcuno mi può aiutare??

Immagine Immagine
Immagine Immagine

da mangiare gli do sia gamberetti che stick, a volte pesce crudo..frutta e verdura non ne vuol sapere quindi gli stick da quelloc he mi è stato detto dovrebbero sopperire la mancanza. Di solito lei sta in acqua ma spesso esce fuori al sole. L'acqua ha sia il filtro che una spina che mantiene la temperatura a 27°

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mer apr 18, 2007 2:07 pm

sicura che non sono calcificazioni?io purtroppo non riesco a vedere nulla dalla foto.
se cosi fosse non devi ne spazzolare ne usare prodotti che potrebbero infettare o riaprire la "ferita",
il guscio delle tarte è una parte sensibile al contrario di quanto si crede,ci passano anche piccoli capillari quindi attenzione a come spazzoli e dove spazzoli.

Galassia

Messaggioda Galassia » mer apr 18, 2007 2:16 pm

sono macchie bianche a me sembra calcare..infatti anche sul filtro ed intorno al bordo della vasta ci sono macchie simili. Lo spazzolino l'ho usato solo sui dischi non tra le fessure però nulla così ci ho passato un pò di liquido per lucidare ma nulla..sono un pò preoccupata mi hanno detto che se è calcare va tolto opp la tarta muore è vero?
ti meto la foto in imension + grandi

http://img143.imageshack.us/my.php?image=1401051640fh3.jpg

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer apr 18, 2007 2:43 pm

smbrerebbe calcare, sì....l'unica cosa che puoi fare è provare con una di quelle spugne che si usano per scrostare...no di alluminio però...quelle verdi, abbastanza ruvide...prova piano piano, vedrai che va via tutto...chiaramente bagna prima la parte che devi scrostare....e poi cerca di evitare che ti si formi questo strato di calcare....avresti dovuto falo un pochino prima...non si forma da un giorno all'altro!!;);););)

Galassia

Messaggioda Galassia » mer apr 18, 2007 3:09 pm

si lo sò ma di solito era sempre in acqua non ci facevo caso..poi ultimamente l'ho vista sempre fuori e ho notato la cosa..se non va via con la spugna verde??? Devo usarla anche per la parte di sotto??

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer apr 18, 2007 3:57 pm

chiaro...inizia con delicatezza, vedrai che si toglie tutto!!anche sotto!!;););)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mer apr 18, 2007 6:02 pm

probabilmente per evitare che si riformi dovrai intervenire sull'acqua,perchè si vede che hai dalle tue parte un'acqua abbastanza pesante.

Galassia

Messaggioda Galassia » mer apr 18, 2007 8:23 pm

si c'è molto calcare eppure faccio riposare l'acqua 3 gg prima di metterla nella vasca. Come posso fare? Ah ho provato con la spugnetta verde nulla non si leva..ho paura anche di farle male quindi strofino molto piano:(

Sara81

Messaggioda Sara81 » mer apr 18, 2007 9:07 pm

Anche dalle parti mie l'acqua è parecchio pesante e ho spesso problemi di calcare. Uso un prodotto apposta per neutralizzare i metalli pesanti, si chiama Sera Aqutan, è un biocondizionatore che rende adatta la vita degli animali acquatici nell'acqua del rubinetto. Poi uso anche il carbone in sacchettini, serve anche quello per neutralizzare i metalli pesanti presenti nell'acqua.

Ciao

Sara

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio apr 19, 2007 2:01 pm

come gia consigliato da altri utenti ti consiglio di modificare le caratteristiche dell acqua... inoltre non dare gamberetti secchi che non servono proprio a nulla...e anche gli stick riduci al minimo...dai piuttosto pesce fresco o surgelato (per umani) chironomus, larve di zanzara!

Torna a “Acquatiche e Palustri”