apalone spinifera

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
vinci

apalone spinifera

Messaggioda vinci » sab apr 14, 2007 12:57 am

Salve, possono convivere apalone spinifera e pelodiscus sinensis? Chiedo questo perchè possiedo da alcuni mesi una pelodiscus di circa 8 cm e ora sono molto attratto da questo tipo di tartarughe tanto che voglio prendere un'altra guscio molle. La pelodiscus vive in un acquario la cui base misura 70 x 30 cm, con fondo in sabbia fine e temperatura a circa 22°C. posso inserire in questo contesto una apalone spinifera? o devo formare una coppia prendendo un'altra pelodiscus? come si distingue il sesso in queste tartarughe? quali sono le esigenze delle apalone? si trovano facilmente?
scusate delle tante domande.

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » sab apr 14, 2007 1:38 am

per quanto riguarda la compatibilita con la pelodiscus...sinceramente non dovresti avere problemi,ma lascio ai piu esperti
l habitat inteso come sabbia etc e lo stesso anceh per la spinifera...il resto lo ignoro;)

twisty

Messaggioda twisty » sab apr 14, 2007 6:00 am

se vuoi un incontro di pura violenza allora mettile pure insieme 8D
ma magari finchè son piccole si vogliono anche bene.
comunque sia, è rinomato il "nervosismo" di queste tartarughe e la loro capacità di distribuire morsi gratuitamente a qualsiasi cosa si trovi sul loro cammino. motivo per cui bisognerebbe tenere ogni esemplare da solo, sia che siano adulti, sia che siano piccoli (se mi ricordo bene nemmeno i piccoli si vogliono così tanto bene).
sono tartarughe che crescono, tanto!sopratutto le femmine e la cosa migliore sarebbe avere tanto spazio (un bella piscinetta), dove farle nuotare, per cui se ne vuoi prendere un'altra calcola anche questo.
apalone e pelodiscus provengono da due areali differenti, meglio evitare fritti misti!

però tra l'una e l'altra non so quale sia più bella!:p

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab apr 14, 2007 11:12 am

Esatto, provengono da continenti diversi, poi sono molto aggressive sia l'una che l'altra. Già quando si tratta di due pelodiscus vanno separate lo stesso e messe insieme magari per l'accoppiamento e basta figuriamoci per due specie diverse.

giada92

Messaggioda giada92 » sab apr 14, 2007 1:16 pm

ciao anche io la penso come gli altri......se ne hai già una che diventa grande......mah!! a meno che hai un locale-piscina 8D:Dhehe:p

edo

Messaggioda edo » sab apr 14, 2007 1:22 pm

io ti consiglierei un'altra pelo se le vuoi insieme calcola che quando cresceranno dovrai spostarle in un acquario più grande oppure in due più piccoli.Se posso consigliarti aspetterei che la tua diventasse 12-13 cm x definirne il sesso così poi prendi una di sesso opposto....ciao

vinci

Messaggioda vinci » dom apr 15, 2007 12:20 am

ringrazio tutti per i consigli. per ora aspetterò che cresca la mia pelodiscus per definirne il sesso (come si fa???), poi magari ne prenderò un'altra di sesso opposto.
ma le apalone non me le scordo!!!!

giada92

Messaggioda giada92 » lun apr 16, 2007 12:54 pm

si però edo io non le metterei insieme, sono troppo aggressive..

sulcata

Messaggioda sulcata » lun apr 16, 2007 1:15 pm

non vorrei andare contro corrente,ma un mio amico alleva le due specie insieme da anni,e non è mai successo niente!
è ovvio che se dovessero attaccarsi,bisognerà separarle,ma tentare non nuoce;)

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mar apr 17, 2007 7:16 am

daccordissimo con twisty
il sesso lo distingui dalla coda ( grande e lunga nei maschi , molto + piccola nelle femmine ) pero' devi aspettare che crescano per poter vedere la differenza

Torna a “Acquatiche e Palustri”