un pò di uova sode e dissenteria!!!

tartafede
Regione: Veneto

un pò di uova sode e dissenteria!!!

Messaggioda tartafede » ven apr 06, 2007 8:01 pm

Oggi ho dato qualche pezzetto di uova sode visto che erano avanzate (non lo rifarò mai più) alle margi in terrario ...
Lo hanno mangiato tutto !!!!Risultato tutte sofferenti e continuano a scaricare .....Non tutte però chi più e chi meno..
Però adesso mi è passato per la testa che forse nelle foglie di cicoria (del mio orto)ci fosse :( qualche chicco di concime bohhh
non so più cosa fare sono preoccupatissimo!!
Spero che si risolva tutto per il meglio !ci sono troppo affezzionato è tutta inverno che le curo e che le vedo mangiare e riscaldarsi di gusto...:(

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven apr 06, 2007 8:05 pm

esame delle feci dal veterinario, immediatamente...almeno puoi scongiurare che si tratti di una parassitosi intestinale. Controlla il peso, ogni 3-4 giorni (per assicurarti che non cali molto!) e posso consigliare qualche bagnetto in acqua tiepida, in modo che si reidratano...la perdita di liquidi può essere toppo importante e disidratare l'animale fino a farlo morire, con il tempo...facci sapere....:)

anto

Messaggioda anto » ven apr 06, 2007 8:09 pm

:0!

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » ven apr 06, 2007 8:15 pm

devi dare alle tue tartarughe solo alimenti che potrebbero trovare in natura
penso proprio che uova sode non se ne trovino, in più le marginata sono solo ed esclusivamente vegetariane e tu hai somministrato alimenti di origine animale

Ale

Messaggioda Ale » ven apr 06, 2007 8:37 pm

Scusa, e perchè avresti dato uova sode a delle marginata?

trifo

Messaggioda trifo » ven apr 06, 2007 8:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Scusa, e perchè avresti dato uova sode a delle marginata?

me lo stavo chiedendo anche io...:0
tra l'altro,tartafede non mi sembra uno alle "prime armi"...

tartafede

Messaggioda tartafede » ven apr 06, 2007 9:35 pm

mi era capitato ancora di dare qualche pezzetto di uovo...per integrare la dieta a quelle in giardino...non è successo niente però..Comunque spero che non sia stato il concime sarebbe più grave..
Comunque gli ho fatto il bagnetto e hanno bevuto...
Domani vi darò gli sviluppi...
Speriamo bene..

Davide

Messaggioda Davide » ven apr 06, 2007 10:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartafede

Oggi ho dato qualche pezzetto di uova sode visto che erano avanzate......

Speriamo che per il pranzo di Pasqua non ti avanzino agnello, uova di cioccolato e colomba! ;)

tartafede

Messaggioda tartafede » ven apr 06, 2007 10:15 pm

;)

Fede

Messaggioda Fede » ven apr 06, 2007 11:06 pm

Lavare bene la verdura è una buona regola solitamente, poi l'uovo sodo meglio non darglielo. Non credo comunque sia stato quest'ultimo a causare dissenteria.... Bah! Rimarrà un mistero! In bocca al lupo alle tue tarta!

trifo

Messaggioda trifo » sab apr 07, 2007 12:18 am

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Lavare bene la verdura è una buona regola solitamente, poi l'uovo sodo meglio non darglielo. Non credo comunque sia stato quest'ultimo a causare dissenteria.... Bah! Rimarrà un mistero! In bocca al lupo alle tue tarta!

Si,appunto...in bocca al lupo anche da parte mia!

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » lun apr 09, 2007 9:27 pm

come vanno le tartarughe?ma xchè si da l'uovo sodo?

tartafede

Messaggioda tartafede » lun apr 09, 2007 9:32 pm

Le tarta hanno recuperato tutte al 100%!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D;)

I bagnetti in acqua tiepida hanno contribuito sicuramente ad accelerare la guarigione e il loro benessere ...

Ora stanno benone e non vedo l'ora che arrivino delle temperature minime accettabili, per metterle così nel loro recintone, che le aspetta..pieno di tarassacco,piantagine,cicoriette trifoglio etc...
Morale mai più qualche pezzetto di uovo ....ammesso che sia stato questo il motivo...

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun apr 09, 2007 9:32 pm

Non si da l'uovo sodo, sarà stato un piccolo errore:).

Sandra

Messaggioda Sandra » lun apr 09, 2007 10:24 pm

Le mie tarta nei recinti mangiano le loro, di uova, se capita a me la disgrazia di romperle mentre le prelevo o a loro mentre gareggiano a rubarsi lo scavo più bello. Le lascio lì e se le pappano guscio e tutto ( non sono sode, però). Mangiano anche quelle di lucertola, se capita.Perciò in realtà qualche tipo di uovo in natura lo trovano. Crudo.;)
Ma se sono libere di decidere è un conto. In terrario mangiano tutto quello che gli diamo, forse perché si annoiano e non hanno altro da fare. Inoltre non dispongono ,per curarsi, di tutti i tipi di erbe che trovano in terra.
Sono felice che tutto si sia risolto per il meglio:D:D
Qui è Primavera e ho già cominciato a trasferire a scaglioni le piccole in terra. Ancora due o tre giorni e saremo tutte a goderci il sole vero8D8D8D8D
Le margine saranno le ultime. Buona Primavera anche alle tue, Tartafede!!!

Torna a “Sezione medica”