Una curiosità: parlano tra loro????

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
jcdenton

Una curiosità: parlano tra loro????

Messaggioda jcdenton » ven mar 23, 2007 9:28 pm

E' da un pò di tempo che mi sto accorgendo che spesso, le mie tartarughe se lasciate tranquille emettono dei forti versi (oddio non che siano amplificate:D). Premetto che stanno benissimo, nessun problema alle vie respiratorie, anzi a dirla tutta stanno meglio di me.Più o meno hanno iniziato a farlo nella settimana scorsa in cui abbiamo avuto temperature abbastanza elevate e molto sole. A volte l'impressione è che al verso dell'una corrisponda un verso dell'altra è possibile? Sono curioso di capire di cosa si tratta. Grazie per le vostre risposte.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven mar 23, 2007 10:46 pm

Sinceramente non mi risulta nemmeno che emettano versi (ovviamente tranne durante gli accoppiamenti)...
In ogni caso non credo assolutamente siano "comunicazioni" tra loro.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab mar 24, 2007 12:07 am

ED io che la vedevo in modo pittoresco :(. Sul fatto che emettano versi mi sto ancora documentando, ma le mie lo fanno, non spessissimo ma lo fanno.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab mar 24, 2007 6:25 pm

dovrei avere dei Video dei miei Staurothypus durante l'accoppiamento. Non sono riuscito a fare una foto perchè appena vidi cosa succedeva impostai in modalità video e li filmai...parlano tra loro mentre si accoppiano...prima uno e poi l'altro, guardandosi negli occhi. Una cosa divertentissima ed interessantissima. Se riuscirò a mettere il video da qualche parte vi farò sapere. Spero di farcela...se qualcuno sa come posso fare mi faccia sapere in privato...vorrei mostrarvi cosa combinano queste tartarughe!!;);)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab mar 24, 2007 9:24 pm

Quindi anche tu le hai sentite come strillare o comunque fare dei versi e quasi rispondersi? Le mie son trachemys, tre o quattro volte ho avuto l'impressione di questa cosa.

andysen

Messaggioda andysen » sab mar 24, 2007 9:33 pm

Il mio marginatore parla da solo!

No, scherzo, piu' che altro emette dei sibili dal naso. Oggi e' mezzo rimasto incastrato e dalla rabbia faceva proprio dei versi...mia moglie sconvolta...:D:D:D

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab mar 24, 2007 11:35 pm

No, non ho sentito rumori perchè erano in acqua e per di più si sentiva il rumore dell'acqua che usciva dalla pompa che magari poteva coprire qualsiasi tipo di rumore, però ho visto che "si parlavano"!!;);)

giada92

Messaggioda giada92 » mer mar 28, 2007 10:13 pm

ciao anche la graptemys di mia nonna emetteva dei versi....era sola e solitamente chiamava per avere attenzioni e a volte cibo

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » gio mar 29, 2007 8:03 am

le mie ogni tanto emettono dei fischietti lievisssimi......
non riesco a capire se sono fischietti, quindi versi, oppure sono le unghiette che scivolano sul vetro e fanno l'effetto "unghie su lavagna".. per intenderci...

invece, ho notato che ...mi chiamano!!!!

cioè: al mattino sono zitte zitte... poi appena entro in stanza, mi chiamano sbattendo le zampette sul vetro!! TUTTE LE MATTINE!

pazzesco :D mi fanno morire dal ridere!
poi finito di mangiare, non mi calcolano per nulla ;)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio mar 29, 2007 2:22 pm

Esatto, appena entri in stanza richiamano l'attenzione per mangiare poi dopo sembrano dire: chi sei? Io non ti ho mai visto :D:D:D:D:D.

Mika

Messaggioda Mika » ven mar 30, 2007 1:07 pm

cmq anche a ma è sembrato di sentire gente che parlava delle loro tarta 'parlanti'.
Però stranamente solo per le acquatiche...
Quando ero piccolo anche le mie ts facevano lo stesso.mah!

edo

Messaggioda edo » ven mar 30, 2007 5:24 pm

sinceramente sapevo che l'unica specie che emetteva dei versi di comunicazione e il platysternon fra l'altro solo da baby per intimidire come una difesa il mio difatti quando si sente minacciato rilascia uno specie di "lamento".

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » sab mar 31, 2007 6:03 pm

anche se "parlassero" tra di loro, non mi stupirei affatto!
in un modo o l'altro, cominicheranno pure tra loro!?!?
ciao!:)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab mar 31, 2007 7:16 pm

Penso proprio di si, spero di riuscire a registrare questi momenti per farveli ascoltare in un modo o nell'altro:D.

Torna a “Acquatiche e Palustri”