la tartaruga alligatore (macroclemys temminckii) e una delle tartarughe acquatiche piu grandi,arriva a pesare anche 100 kg il suo carapace e lungo fino a 66 cm si trova negli stati uniti florida texsas iowa ed e particolare per la colorazione della sua lingua rosa e a forma di verme,che utilizza ovviamente come esca per attirare verso di lei le sue prede..
no, non è un corrispettivo...è la Macrochelys temminckii e a differenza dell'azzannatrice che arriva ad un massimo di 50 cm (le misure in media si aggiramno tra i 40 e i 45 cm), l'alligatore arriva a 60-80 cm....e dire che da aulta ti stacca un dito mi sembra davvero molto ottimistico. Da adulta se non si usato le dovute precauzioni può staccare un braccio...io ho visto esemplari talmente grandi che tranquillamente avrebbero staccato la testa ad un bambino (ma forse se presa bene anche ad un adulto)....non ci si scherza con questi animali...sono supervietati (nell'elenco degli animali pericolosi) perchè possono infliggere morsi che causano forti mutilazioni. quindi io non tenterei di dar da mangiare ad un adulto con i guanti, a meno che non siano di ferro...magari un'armatura da cavaliere medioevale...sono animali meravigliosi nel loro genere, ma devono essere presi in un certo modo e soprattutto non sono animali con cui ci si può giocare.
non è la lingua a forma di verme e rosa, ma è una appendice vermiforme che irrorata di sangue diventa rossa e vibrata sembra proprio un lombrico....il pesce va per mordere e la trappola mortale si chiude...un modo intelligente che la natura le ha donato per cacciare restando ferma...diciamo che è abbastanza passiva come predatrice...resta ferma sul fondo per ore e ore con la bocca aperta aspettando la preda
sì, è proprio come un coccodrillo...che ha dalla sua il fatto di avere una bella corazza, molto più resistente della pelle di un cocco....pnsa che nel Bioparco a Roma, fino all'anno scorso, ce n'era una tenuta enorme tenuta proprio nella stessa vasca in cui c'erano 3 coccodrilli.
io ho i miei cugini molto molto molto fidati che commerciano qualsiai rettile esistente sulla terra (non proprio tutti) non commerciano quelli in via di estinzione.io posso avere qualsiasi rettile(io desidero solo le tartarughe)non abuso di questo fatto.
non vi allarmate sono tutti esemplari nati in cattività (a parte un pitono reale di 6,20 metri)