Citazione:
Messaggio inserito da Testudo
Potrebbe anche essere un problema legato all'umidità dato che le tieni in un acquario la circolazione dell'aria è ridotta se non assente.
Giusta considerazione Testudo!
Il fatto che le piccole tarte avessero passato l'inverno dentro ad un acquario...mi era sfuggito.
X Volpino80
Nel tuo post iniziale,fai riferimento a due tipi di luci usate durante il periodo invernale(una luce rossa ed una bianca senza emissioni di raggi uva/uvb)e solo successivamente(nell'ultimo mese)sei passato ad una lampada con emissione uva/uvb 10.0 da 10watt tenuta a 15cm di distanza dalle tartarughe.
A mio modesto avviso,la patologia venutasi a creare agli occhi delle tue tartarughe,e' da ricercare nelle errate metodologie d'allevamento antecedenti l'applicazione della lampada "incriminata"...
Tento di spiegarmi meglio e ti prego di considerare che il mio e' solo un parere personale e che pertanto puo' anche essere sbagliato.
1°)Scrivi di aver usato per il periodo invernale due lampade che da quanto ho capito non sono per rettili,ma semplici lampade colorate,gia' qui,hai commesso il primo errore.
2°)Scrivi che le tartarughe hanno passato il periodo invernale in un acquario che,come sottolinea giustamente l'utente Testudo,immagino non avesse "idonee forature" per un corretto ricircolo dell'aria.
3°)Scrivi di non averle potute seguire al meglio a causa dei tuoi impegni lavorativi.
4°)Scrivi che(secondo te)la principale causa del danno agli occhi delle tartarughe e' da attribuire alla lampada da 10watt posizionata a 15cm di distanza dalle tartarughe stesse.
Forse(sempre secondo il mio parere),la lampada puo' avere influito in minima parte,nel senso che nel loro ambiente(peraltro non idoneo ad un corretto allevamento)e'stata introdotta una fonte di luce alla quale non erano precedentemente abituate,comunque sicuramente piu' idonea rispetto alle altre due.
In conclusione,le cause della patologia venutasi a creare agli occhi delle tue tarte in minima parte possono essere riconducibili all'errato uso delle lampade da te usate,ma anche e soprattutto all'ambiente inadeguato nel quale le hai fatte vivere durante il periodo invernale.
Nb: le tartarughe,sono animali molto delicati e se non correttamente accudite,finiscono inevitabilmente per manifestare patologie di vario tipo...