ciao sono doriana ed Ho puffy una tartaruga di acqua dolce di circa 4 anni lunga 17 cm circa,l’acquario attuale e di 1,20 con filtro, riscaldatore, lampada ( che cambio ogni 6 mesi).
in questi ultimi mesi la mia tartaruga ha ingrandito la testa a tal punto d’avere un vero e proprio gozzo, che le crea fastidio dato che si da dei colpetti con le zampe, il mio veterinario dice che è dovuto allo scarso movimento e al fatto che le zampe dovrebbero crescere ancora rispetto alla testa….insomma e da vari mesi sta a dieta e mangia solo 2 volte a settimana e anche l’alimentazione è varia(verdure,frutta e gamberetti predilige la verdura rosse), ma tutto è molto vano xchè il gozzo non diminuisce e il resto non cresce. Sono preoccupata da 6 giorni non vuole più stare in acqua e sale sopra all’asciutto e ci resta 24 ore su 24! mi tocca bagnarla per non farla seccare. Apparentemente sembra mangiare anche se poco e la respirazione sembra normale.
Sono veramente disperata ho bisogno della vostra esperienza o
consiglio talvolta migliore di quello medico veterinario
.…mi farebbe vivere con meno rimorsi nell’aver incautamente contribuito A questo ignobile commercio di questi esseri innocenti…
help...... doriana e puffy