Macchie rosse

pminotti

Macchie rosse

Messaggioda pminotti » lun feb 12, 2007 11:30 am

Ultimamente parecchie Trachemys hanno incominciato a mostrare macchie rosse di questo tipo:

Immagine

Dopo circa 15 giorni sparisce tutto.

Le mie l'hanno fatto l'anno scorso e quest'anno.

Non danno segni di malessere e mangiano, fanno basking e cercano di accoppiarsi normalmente.

Secondo voi di che si tratta?

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » lun feb 12, 2007 11:18 pm

non so,però,visto che quelle macchie poi spariscono,potrebbe essere che si grattano il piastrone contro qualche cosa di ruvido che gli crea delle irritazioni.

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » mar feb 13, 2007 12:47 am

...guarda,spesso e' semplicemente dovuto al cambiamento di tempo,nel senso che e' come se mutassero colorazione in determinati periodi per poi ritornare tutte gialle...e' capitato anche a me,pertanto io penso che non c'e' nulla da preokkuparsi;)
per caso hai notato se coincide con il cambio del piastrone?perche' a me generalmente coincideva con la muta

pminotti

Messaggioda pminotti » mar feb 13, 2007 10:01 am

Penso anch'io che sia una qualche forma di irrorazione del piastrone per la crescita.

Tra l'altro ho notato che nelle baby le macchie sono verso l'esterno mentre nelle grandi sono lungo le giunzioni delle piastre.

Non credo siano abrasioni perchè sono dall'interno e si vedono in trasparenza.

Non ho notato la concomitanza con la muta, anzi.

A memoria direi che abbiamo due cambi di pelle, uno delle piastre del carapace e poi questo arrossamento. Comunque mai insieme.

Ho iniziato a tenere un diario e a misurare sistematicamente le tartarughe. Ne riparliamo tra un anno.:D

vittorio

Messaggioda vittorio » dom mar 04, 2007 7:45 am

non è nulla di grave

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mar 05, 2007 2:48 am

Anch'io penso che quelle macchie non sono nulla di grave...secondo me si vedono maggiormente i vasi nelle parti in accrescimento, soprattutto quando la crescita è abbastanza veloce. Anche nelle mie alcune volte ho notato una cosa del genere...quando le avevo piccole. Ora sono 7-8 anni che ho queste tartarughe e non mi hanno mai dato ulteriori problemi.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun mar 05, 2007 6:37 pm

Anche la mia Tss più grande mostra queste macchie sui lati e lungo l'asse centrale del piastrone. Nella più piccola, subito dopo la scomparsa ha iniziato a perdere gli scuti vecchi sul carapace.

Sarakey

Messaggioda Sarakey » lun mar 05, 2007 11:27 pm

anche la mia, una su tre presenta questi rossori, la più grande, non di età ma di dimensioni, ma non ha perso ancora gli scuti quindi non saprei

sulcata

Messaggioda sulcata » mar mar 06, 2007 7:42 pm

ho notato il rossore nelle mie tarte nel periodo di accrescimento,potrebbe essere questo il motivo?

tequila

Messaggioda tequila » mar mar 06, 2007 10:38 pm

Anche le mie hanno questo colore strano, non sempre, a volte scompare , poi ritorna... spero non sia nulla di grave anche perchè non danno segni di malessere, sembrano in perfetta salute; mangiano, nuotano, si scaldano sugli scoglietti...

Torna a “Sezione medica”