scarola alle tarta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
poty91

scarola alle tarta

Messaggioda poty91 » mer feb 28, 2007 7:39 pm

speriamo che ho fatto bene. oggi ho dato la scarola alle mie due tarta ocadia sinensis e pseudemys concinna e sembra che l'abbiano gradita .
mica gli farà male

PS: per chi non sapesse la "scarola" e una qualità di insalata

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer feb 28, 2007 7:42 pm

Hai fatto benissimo...alcune tartarughe d'acqua vanno matte per l'insalata, soprattutto da adulte. Io ho una Pseudemys, più di 30 cm, che ne mangerebbe un piede ogni volta.
Ottima scelta, hai fatto bene a dargliene.;);)

poty91

Messaggioda poty91 » mer feb 28, 2007 7:50 pm

ok grazie tortugo

poty91

Messaggioda poty91 » mer feb 28, 2007 7:50 pm

ma quanta gliene do al giorno ? 1-2-3 foglie?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer feb 28, 2007 8:16 pm

quanta ne mangiano....non crea nessun tipo di problema...magari però varia il tipo di insalata, così possono abituarsi a mangiarne di diversi tipi e quindi trarre diverse sostanze nutritive.;)

sulcata

Messaggioda sulcata » mer feb 28, 2007 9:03 pm

è un ottimo alimento!:p

andysen

Messaggioda andysen » mer feb 28, 2007 9:09 pm

Ho esperienza di Concinna Concinna, ne ho quattro.
Ti posso dire che molto piu' dell TS, gradiscono l'insalata e le verdure in genere.
Le mie mangiano scarola, indivia, rucola, verza, lattuga, cicoria...sono delle fogne.
Pensa che le TSS vedendole cosi' infogate nel mangiare il "cibo verde", stanno diventando vegetariane (ma non tutte solo le piu' anziane).
In ogni caso vario molto l'alimentazione, essendo onnivore, mangiano anche vari tipi di carne, pellettati specifici, gamberetti etc etc etc,,,...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio mar 01, 2007 3:55 pm

Diciamo pure che in natura, sia piccoli che adulti trovano al 70% alimensi di origine vegetale. Troovano alghette attaccate a rocce, piante acquatiche, foglie di alberi cadute nell'acqua. Da piccole hanno bisogno di una dieta un pò più sostanziosa perchè devono crescere...noi poi esageriamo perchè vogliamo vederle crescere a ritmo di carne e pesce....comunque che in natura prendano un pesce ce ne vuole...pesci malaticci, o già morti, lumachine, lombrichi, avannotti...ma comunque l'alimento vegetale rimane alla base della loro dieta. Dato che in cattività devono stare al top le abituiamo a tutto...(sempre con la giusta moderazione per alcuni alimenti)...carne, pesce, pellet, foglie di lattuga (tutti i tipi) e anche di alcuni fiori, tipo l'hibiscus, lumachine, lombrichi, gamberetti sgusciati (non quelli essiccati)...più è varia la dieta meglio èper l'animale...questa,numerose volte ripetuta, è una delle regole alla base dell'allevamento di questi animali.
saluti;);););)

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » gio mar 01, 2007 4:50 pm

se l hanno gradita non puo fargli che bene ovviamente non abusare,ma varia sempre l'alimentazione;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio mar 01, 2007 6:06 pm

per andysen: le trachemys non sono state influenzate dalle pseudemys, piuttosto quando diventano adulte la loro dieta diventa molto piu a base di vegetali rispetto ai baby che si alimentano per lo piu con insetti e pesci!

cmq come gia detto le pseudemys sono prettamente vegetariane e quindi bisogna dare cibi vegetali di diverso tipo, dalle piante acquatiche alla cicoria al tarassaco !

andysen

Messaggioda andysen » gio mar 01, 2007 6:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

per andysen: le trachemys non sono state influenzate dalle pseudemys, piuttosto quando diventano adulte la loro dieta diventa molto piu a base di vegetali rispetto ai baby che si alimentano per lo piu con insetti e pesci!

grazie per la precisazione, tra l'altro giustissima.

volevo solo fare presente che le mie stanno DIVENTANDO vegetariane perche' NON avevano mai visto roba verde prima.
Con l'arrivo delle nuove "erbivore", e, condividendo l'acquario, chiaramente le TS hanno iniziato a pappare

Torna a “Acquatiche e Palustri”