1)la flora batterica che si forma nei cannolicchi non subisce danni se i cannolicchi rimangono in acqua ferma. Certo, nn saprei, se poi l'acqua rimane ferma per un mese, l'effetto che si può avere. I batteri muoiono solo se i cannolicchi rimangono fuori dall'acqua per un pò.
2)parlando di cannolicchi deduco che si tratta di un filtro biologico. Questo tipop di filtro può andar bene per poche tartarughe in uno spazio grande. solo così il filtro biologico può lavorare bene. Se si allevano diverse tartarughe in uno spazio piccolo, il filtro non lavorerà mai bene, per questo è meglio avere un filtro meccanico, pulirlo un pò più spesso e con cambi parziali di acqua abbastanza frequenti...non so, dipende sempre dall'acqua...tipo ogni 15 giorni. (dipende anche da cosa si dà da mangiare, da quanto si dà, se ci sono magari pesci...insomma, dipende da vari fattori)
3) substraro: Per una questione di praticità, i kinosternon si potrebbero tenere tranquillamente senza fondo, non che sia particolarmente necessario, come magari in specie a guscio molle, tipo apalone e pelodiscus (le più commerciali!! ma ce ne sono altre). Alternativamente si può usare un ghiaietto a diversa granulometria, piccola, media...insomma, ci sono diverse possibilità. si può creare uno strato di 1-2 cm. Io non lo metterei più spesso, dato che la sporcizia si accumula tantissimo sul fondo. Pi alto è lo strato, pi sporcizia si accumula, più fatica il filtro a tenere pulita l'acqua. l'essenziale: strato sottile, esteticamente piacevole e comodo da pulire.Io, personalmente, sconsiglio la sabbia fine, quella di mare tipo o di fiume, perchè si creano delle zone anossiche, cioè senza ossigeno pericolose, soprattutto quando lo strato a molto alto, tipo 5 cm. In quei punti proliferano batteri che vivono in quelle condizioni, e che nono sono certo "indispensabili". Poi le tartarughe scavano nella sabbia, alzandola in continuazione. risultato: 3 giorni e la troverai quasi tutta nel filtro...allora dovrai smontare tutto e ripartire (sono troppo drammatico??


4) filtro esterno: Non voglio fare pubblicità, ci mancherebbe. Nessuna ditta di acquariofilia mi paga per questo (purtroppo!!!




Scusate se sono stato lungo...avevo anche altre cose da dire...ma divento sempre noioso. Mi fa piacere aiutare altre persone per quelle poche volte che posso. Soprattutto se si tratta di tartarughe.
Se hai bisogno di altre informazioni...chiedi pure!!se posso aiutarti sarò lieto di farlo
Perdonatemi se ci sono errori, ma ho scritto in fretta!!
D

