io somministro fegato di pollo,pollo,latterini.
una volta è caduta dentro il laghetto una sfortunatissima lucertola,tra le sternoterus e le trachemis nn ho avuto neanche il tempo di salvarla!
Da inizio primavera, estate e autunno ma, vedi almeno il regolamento regionale della raccolta di chiocciole (quelle con guscio), invece le limacce (quelle senza guscio) è illimitata perchè dannose alle colture.
Un consiglio spassionato: raccogliete il quantitativo sufficiente che le vostre tarte saranno in grado di consumare in mezz'ora.
Capisco la tua preoccupazione, vai a cercare nei campi che tu sai che non siano trattati, altrimenti li cerchi nei compost dei privati (con i loro consenso!).
Senti Guscio
ma lombrichi e lumache le allevi ? oppure dove le compri ?
i lombrichi sono molto facili allevare, basta metterne una decina in una fioriera in balcone con del terriccio molto sciolto alternato a strati di materiale vegetale per es. bucce di frutta, residui di ortaggi e magari anche un po' di letame ben maturo, il tutto mantenuto leggermente umido(mai zuppo). Dopo un paio di mesi si saranno riprodotti e si avranno in questo modo lomrichi sempre a disposizione e di tutte le dimensioni.
buona idea quella dei compostatori
i lombrichi sto provando ad allevarli vedremo se si riproducono ....
ho letto che sono facili da allevare le lumache acquatiche .... boh magari ci provo