Ho messo i pesci rossi

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven feb 02, 2007 4:11 pm

Avevo letto che è vietato usarli nell'alimentazione umana. Beh meno male. Adesso dormirò più tranquillo.

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven feb 02, 2007 4:52 pm

E' vietato usare il verde di malachite negli allevamenti ittici di pesce destinato all'alimentazione umana perche' e' cancerogeno.

Questo avevo scritto.;)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven feb 02, 2007 5:16 pm

Sisi scusa avevo letto male.

tequila

Messaggioda tequila » ven feb 02, 2007 6:23 pm

Volevo fare una domanda a Carmen, premesso che non condivido il fatto di metter dei poveri pesci rossi nell'acquario per darli in pasto alle tarte, anche perchè sono troppo carini per vederli uccidere dalle fameliche tarte. La mia domanda nasce dal fatto che tu sotieni che non uccideresti mai un animale per mangiarlo; quindi da te non si è mai ucciso un maiale o un coniglio o un pollo??? e in ogni caso, comprandoli non c'è qualcuno che li uccide brutalmente per te??

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven feb 02, 2007 6:36 pm

A parte che non vengono uccisi brutalmente, ma credo che un conto è trovarseli morti sul banco del macellaio e un altro è vederli vivi poi presi e uccisi. E' una questione di sensibilità, c'è a chi non fa alcun effetto e a chi fa impressione o crea un senso di forte sconforto. Se lo vedi sul banco del macellaio non ti fai il ragionamento che prima era viva correva libero e felice adesso è nel mio piatto. Diverso è il conto di vedere l'animale in vita e poi morire ucciso da un altro uomo. Mettere dei pesci rossi in un acquario con delle trachemys è come mettere un uomo con dei leoni in un'arena come facevano i romani che lo facevano per puro divertimento. Stiamo attenti a distinguere le reali difficoltà per sfamare una tarta dal nostro semplice divertimento.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven feb 02, 2007 7:02 pm

Ecco, grazie,
è quello che avrei detto io.
Quando vado a fare la spesa e vedo le fettine, non penso al vitellino, ma a come cucinarle!! E' una questione di cultura, magari è sbagliato, ma è così.
Non per questo mi ritengo una sadica assassina e quando vedo un uccellino in bocca al gatto cerco di toglierglielo, non mi faccio tutto il ragionamento che magari a pranzo mi sono mangiata anche io le cosce di pollo!!!

Da me ti assicuro che non si uccidono gli animali, anzi, siccome i miei suoceri hanno le galline e ogni tanto mi portano qualche pollo, io ti assicuro che quelle galline non le voglio nemmeno vedere.

Il fatto di mangiare la carne non fà di noi di sadici insensibili pronti ad ammazzare qualsiasi animaletto pur di essere coerenti con noi stessi no?

E comunque questo argomento è già stato affrontato e abbiamo capito che ognuno di noi ha dei punti di vista ben diversi e che nessuno mai li cambierà solo a sentire il parere degli altri:D!!!

tequila

Messaggioda tequila » ven feb 02, 2007 7:22 pm

Ti ripeto che non giustifico con la mia domanda il veder sbranare animali vivi per divertimento, lungi da me una cosa del genere, però volevo farti notare che nel modo in cui hai esposto il tuo pensiero dicendo che non ti sogni neanche di uccidere animali per poi mangiarli è come se avessi fatto intendere che quindi i macellai sono dei sadici perchè lo fanno, tutto qui; non perchè volessi far polemica ulteriore sui punti di vista.;)

Carmen

Messaggioda Carmen » ven feb 02, 2007 8:11 pm

Scusa se ti è sembrato così, in effetti mi chiedo come si faccia a fare un lavoro simile, ma mi rispondo anche che un lavoro è un lavoro e quando si hanno dei figli non bisogna tanto stare a fare i moralisti.
Non penso certo che i macellai siano dei sadici assassini, mi dispiace se dal mio discorso ne è uscita fuori una cosa simile....

...però i cacciatori si!!!!!!!:p
Una cosa è uccidere per bisogno, per necessità ecc, un'altra cosa per divertimento o per "sport" come lo chiamano "loro".

Ma forse è una questione di cultura anche lì....troppo complicato il discorso!!!!

yuri

Messaggioda yuri » ven feb 02, 2007 9:12 pm

c'è differenza tra la trota del pescivendolo e il pesce rosso,la trota viene uccisa in poco tempo con le scariche elettriche(o comunque muore velocemente),il pesce rosso messo in una vasca con una tartaruga non tanto abile a predare, farà una lunghissima agonia,prima una squama poi un pezzo di coda poi un altra squama e puo vivere così per mesi terrorizzato da una tartaruga che lo insegue sempre.
i pesci piccoli (guppy e cardinali o ancora meglio le gambusie) almeno fanno una morte istantanea.poi come ti hanno detto il pesce rosso è alimentato male e pieno di antibiotici e disinfettanti,meglio un po di merluzzo e con il prezzo di 3 pesci rossi ce ne prendi un kg(ti rimangono anche per una frittura;)
non critico tanto il tuo gesto,anche io quando sono costetto,uso dare il vivo(dal plankton ai mammiferi),ma inserendo questa discussione e in questo modo,aspettarti queste reazioni era il minimo.Diciamocelo la cosa che hai fatto era solo per pura soddisfazione personale,nulla a vedere con alimentazione e istinti di predazione vari.
però se la tarta era una macroclemmys,allora ti facevo un applauso:D

Ale

Messaggioda Ale » ven feb 02, 2007 10:16 pm

Io non credo si possa mettere sullo stesso piano chi prova un certo gusto nel far morire un animaletto e chi semplicemente mangia carne o pesce.
Per come la vedo io, il fatto di consumare alimenti animali può essere vista ancora come una necessità ma soprattutto, almeno io, "mi nascondo"(ma spero che alla fine non sia un nascondersi) dietro al fatto che gli animali destinati al macello vengono abbattuti rispettando certe norme etiche volte a non far soffrire gli animali. Che poi, ovviamente, le regole etiche sull'allevamento di questi animali e sul loro abbattimento non vengano rispettate sempre, questo è 1 altro discorso. Per il pesce già è diverso (mi viene da pensare che la morte per anossia sia la peggiore che esista!).
Onestamente, non so bene dove "ubicare" chi è appassionato di animali che devono necessariamente mangiare prede vive; so solo che, quando ho visto un neonato di topo mangiato vivo da un serpente, mi è venuto un nodo alla gola!
Come avete già detto, questo è proprio un argomento spigolosissimo ma, alla fine, tutti sentono l'esigenza di dire la propria.

pminotti

Messaggioda pminotti » ven feb 02, 2007 11:39 pm

Vi prego, ditemi che sono un mostro.

Come dicevo, se si usano pesci piccoli, normalmente vengono decapitati e ingoiati, quindi niente succhi gastrici.

Ho messo 2 settimane fà 16 cardinali nell'acquario con le Apalone, che così hanno potuto cacciare.

A parte che mangiano anche cibo morto, ma sicuramente sono più attente e vivaci.

Le Graptemys loro coinquiline li hanno ignorati.

Se si mettono con delle normali Trachemys queste li inseguiranno per ore, senza prenderli perchè troppo lente.

E' un ottimo sistema contro il sovrappeso.

E le tarte sono felici.

Sono predatori.

In fondo sono responsabile allo stesso modo anche per i latterini surgelati, i lombrichi, le camole, i gammarus secchi, i chironomus, i pesci e gli insetti tritati nei pellets.

andysen

Messaggioda andysen » sab feb 03, 2007 9:46 am

Paolo mi fai morire...;););)

Carmen

Messaggioda Carmen » sab feb 03, 2007 10:54 am

Pminotti, se ti vuoi sentir dire che sei un mostro, prova a scrivere le stesse cose in un forum di acquariofilia:D!!!

Ovvio che tutto è relativo al contesto in cui si esprimono certe idee.
Se qualcuno postasse in questo forum un esperienza che vede le tartarughe messe come preda di coccodrilli, credo che si scatenerebbe il putiferio, così come successe a solo sentir parlare di brodo di tartaruga tempo fà, mentre nel sito che parlava di ricette tipiche la cosa lasciava un pò tutti indifferenti!!!

"Purtroppo" qualche acquariofilo lo trovi anche quà e le risposte saranno da acquariofilo e tartarugofilo insieme!!!

Se tu allevassi cani e gatti, daresti un gattino per farlo sbranare dal cane per soddisfare il suo istinto combattivo?
Eppure, purtroppo ci sono anche persone che allevano cani e li addestrano ai combattimenti che ritengono questa prassi del tutto normale.

Io, dal mio punto di vista non ci vedo troppa differenza nel dare il gatto al cane, o il topo al serpente, o il pesce alla tarta!!!!

yuri

Messaggioda yuri » sab feb 03, 2007 10:56 am

Citazione:
Messaggio inserito da pminotti

Ho messo 2 settimane fà 16 cardinali nell'acquario con le Apalone, che così hanno potuto cacciare.

ma non ti conviene allevare le gambusie?,i cardinali non sono poi tanto economici

pminotti

Messaggioda pminotti » sab feb 03, 2007 11:30 am

In teoria si, ma i saldi dei negozi sono molto convenienti.

In tutto € 10 * 16 pesci.

Dovevano liberare la vasca.

Allevo anche i Guppy, ma li trasloco solo in caso di sovrapopolazione.

Adesso sono soli con le Ampullarie.

Le uniche tarte con cui li ho allevati con buoni risultati sono le Ocadie.

Torna a “Acquatiche e Palustri”