Domanda urgente!!!!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
elisa

Domanda urgente!!!!!!!

Messaggioda elisa » mer gen 10, 2007 12:27 pm

Ho una tss che da circa 3 mesi non mangia più. Non l'ho fatta andare in letargo sia perchè non ho lo spazio adatto che perchè ho letto su questo sito che, se le tarte che vanno in letargo sono troppo piccole, potrebbero morire. La mia infatti ha il carapace di circa 3 cm.
Devo preoccuparmi perchè non mangia più? O è solo l'istinto che la fa stare in uno stato di semi-letargo? Ogni tanto si muove, fa il bagno, cammina..ma dove prende l'energia se non mangia mai??

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer gen 10, 2007 12:28 pm

Dovresti dirci come la tieni, vasca, temperatura, dotazioni di lampade ecc...
Una volta avute queste info possiamo sbilanciarci un po' e vedere se qualcosa effettivamente non va.

Se la tieni in condizioni "estive" dovrebbe essere attiva.

luca1988

Messaggioda luca1988 » mer gen 10, 2007 3:34 pm

Concordo con Luca..Più informazioni..

elisa

Messaggioda elisa » mer gen 10, 2007 4:28 pm

prima la tenevo in un acquario di 15 litri, con temperatura a 25 gradi circa. prima di natale xò mi sono resa conto che c'erano miliardi di larvette nell'acqua! tutte minuscole! il tizio del negozio per animali mi ha detto che erano zanzare e che non c'era alcun pericolo x la tarta, ma a me fa un po' schifo vederle e sapere di averle a casa! allora l'ho messa in una vaschetta, quella tipica per le tartarughe..lo so che non è bello x lei, ma tanto comunque nell'acquario non si tuffava più da mesi! ho deciso di tenerla così fino alla primavera, quando dovrebbe essere finito il letargo. quindi la tengo a temperatura ambiente, ma se è fredda le aggiungo dell'acqua calda

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer gen 10, 2007 4:31 pm

Elisa, l'energia non la prende, la consuma solamente.
La situazione che descrivi è molto pericolosa, non l'hai fatta andare in letargo ma sicuramente non la tieni abbastanza al caldo.
Come ti hanno detto gli altri, dovresti dirci come la tieni, se riscaldi l'acqua ad almeno 25 gradi come dovrebbe essere, se hai una lampada riscaldante ( circa 28 gradi) sulla parte emersa come dovrebbe essere e se hai la lampada UVB.
Se il tuo tarracquario non è attrezzato nel modo giusto, temo che la tua tartarughina abbia poco da vivere.
La temperatura di casa, 17-18 gradi non permette alla tartaruga di alimentarsi nè di andare in letargo !!!

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer gen 10, 2007 4:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da elisa

.... quindi la tengo a temperatura ambiente, ma se è fredda le aggiungo dell'acqua calda

Premesso che di acquatiche non me ne intendo .. ma se la temperatura ambiente non è sicuramente sufficiente a mantenerla in attività, inoltre gli sbalzi di temperatura dell'acqua (dovta all'aggiunta di acqua calda) non sono il massimo per la tarta.
Ti consiglio di acquistare un riscaldatore per acquari in modo da tenere la temperatura costante, uno spot per scaldare anche una zona esterna ed una lampada Uv.
Sicuramente altri esperti di acquatiche sapranno darti ulteriori informazioni e consigli ... cosi come la stai tenendo non penso che riesca ad arrivare a primavera.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer gen 10, 2007 4:43 pm

Abbiamo scritto tutti insieme!!!

prima cosa: è strano che nell'acqua ci fossero larve di zanzara perchè sono un ottimo cibo per le tartarughe e la piccola ne avrebbe dovuto far piazza pulita.

Non aggiungere acqua calda, non serve aniente, l'acqua deve essere a temperatura costante quindi serve un termoriscaldatore che la porti ad almeno 25 gradi, questo è l'intervento più urgente.

Rimettila nel terracquario però.

Stynella

Messaggioda Stynella » mer gen 10, 2007 8:12 pm

...anche secondo me dovresti rimetterla nel terracquario!
..anche perchè nella "tipica" vaschetta non c'è abbastanza acqua per mettere un riscaldatore!
Non ci hai detto poi come la alimenti... magari offrendole qualcosa di particolarmente allettante le torna l'appetito!
Facci sapere!;)

elisa

Messaggioda elisa » gio gen 11, 2007 9:50 am

l'ho rimessa nell'acquario, con temperatura a 26 gradi..ma è sempre ferma. le davo gamberetti, vongole, ma la cosa che la faceva letteralmente impazzire erano i gammarus. ora non mangia più nemmeno quelli!

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » gio gen 11, 2007 10:30 am

l'errore che hai fatto è darle tutti quegli sbalzi di temperatura!
purtroppo TEMO sarà difficile riprenderla.

tartamaster

Messaggioda tartamaster » gio gen 11, 2007 11:56 am

Citazione:
Messaggio inserito da Miriam

l'errore che hai fatto è darle tutti quegli sbalzi di temperatura!
purtroppo TEMO sarà difficile riprenderla.

D'accordo con Miriam, troppi errori. Sì però.....NON ARRENDERTI!!
Le tarte sono animali resistenti e forse la puoi recuperare. Magari la temperatura tienila anche a 27°, falle fare dei bagni di vitamine e UVB, stimolala con alimenti appetitosi, magari anche con la carne, che normalmente è da evitare, ma dato che è un alimento in genere gradito, magari ti aiuta a risolvere il problema.
Tienici informati
Ciao;)

elisa

Messaggioda elisa » gio gen 11, 2007 12:29 pm

forse non ho spiegato bene un particolare: già da fine settembre ha iniziato a non tuffarsi e non mangiare, ma io la tenevo nell'acquario a 25 gradi! solo alcune settimane fa l'ho messa nella vaschetta, perchè avevo scoperto le larve e avevo paura che fossero dannose! di sbalzi di temperatura ce ne sono stati pochi! non è che la tengo da sempre a temperatura ambiente!

Sarakey

Messaggioda Sarakey » gio gen 11, 2007 12:42 pm

ok, xò cmq ora alza la temperatura e fai cmq quello che hanno detto gli altri, da settembre ad ora forse sarebbe stato meglio preoccuparsi prima..mannaggia

elisa

Messaggioda elisa » gio gen 11, 2007 1:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Sarakey

ok, xò cmq ora alza la temperatura e fai cmq quello che hanno detto gli altri, da settembre ad ora forse sarebbe stato meglio preoccuparsi prima..mannaggia

veramente avevo già chiesto il vostro aiuto
qui:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... archTerms=,
e qui:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... archTerms=,

ma le vostre risposte sono state inconcludenti! allora ho pensato che non fosse un problema, pensavo che dipendesse dal fatto che faceva un po' più freddino, come se volesse andare in letargo..

Sarakey

Messaggioda Sarakey » gio gen 11, 2007 1:22 pm

elisa le risposte non erano inconcludenti ma tu le hai lasciate li! ora le ho rilette e ti chiedo di nuovo se risale quando tenta di andare giù.
nuota storta? se nn si tuffa mettila tu in acqua e osservala.
Faceva così la tartarughina che ho perso.
hai notato se respira bene o rantola?
la cosa migliore cmq sarebbe rivolgersi ad un veterinario.
per ora quello che ti consiglio io e di farle dei bagnetti in acqua e sale, oppure nel the che è leggermente disinfettante, dopodichè tienila al caldo, ma a temperatura costante, anche a 30 gradi!
rimettila nell'acquario, accendi filtro e riscaldatore, se continua così la perdi, quindi attivati e facci sapere come sta. ok?
in bocca al lupo!

Torna a “Acquatiche e Palustri”