secondo voi sapreste dirmi con precisione di che sesso è la mia tarta(geochelone carbonaria)?
é normale se la tarta si manigia le sue feci prima che io le levi?
Oltre al tappetino riscaldante inserito nel terrario e il neon reptisun 5.0 da 15watt ha bisogno di un altra fonte di calore?
Le tartarughe sono coprofaghe,però non ho mai visto mangiare le loro feci..Questo ovviamente non vuol dire che non lo fanno..Per quanto riguarda la temperatura dovresti vedere quella interna al terrario,ma dubito che bastino..
non so se serve altro per riscaldare.. dipende da che temperatura hai in terrario!
per il fatto che sono coprofaghe è vero.. e le carbonarie lo sono in particolare.. infatti ultimamente sto usando fogli di giornale vicino a dove mangiano in modo che posso toglierlo subito (dato che in genere defecano appena dopo mangiato!)
Anche se puo sembrare un maschio, e' assolutamente troppo piccola.
Le carbonaria ingannano anche quando raggiungono dimensioni ben maggiori...
Per quanto riguarda la temperatura, concordo con Danilo.
Pero' sono contrario all'uso dei tappetini, meglio una fonte di calore dall'alto come uno spot.
I tappetini li userei solo in caso di temperature notturne troppo fredde.
è troppo piccola per capire se è moschio o femmina.
Per quanto riguarda il discorso feci, anche le mie se le mangiano ogni tanto. L' unica soluzione è tenere il più possibile pulito il terrario o recinto.
Non sono affatto concorde nell' utilizzare il tappettino per scaldare il terrario. Meglio gli spot diurni o notturni. Dipende dalla temperatura che hai.
Mandi
Io userei il classico faretto riscaldante (spot) del wattaggio idoneo alle dimensioni del tuo terrario.Il prezzo e la reperibilità sono sicuramente favorevoli rispetto alla lampada in ceramica e calcola che hanno la medesima funzione.Poi questo è il mio consiglio.....