TILT SCRIPTA!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
73sfinge

TILT SCRIPTA!

Messaggioda 73sfinge » mar gen 02, 2007 12:41 am

Ciao ragazzi/e, come mai ogni tanto la Scripta più grande và in tilt e tutto ad un tratto inizia a correre impazzita saltando continuamente fuori dall'acqua come i pesci???!!! :0:0

Premetto che nessuno di noi le gira davanti, con rumori assenti, insomma tutto sembra tranquillo!

Sembra terrorizzata ma non capisco da che cosa.

Avevo anche pensato che emanasse scariche elettriche il riscaldatore, ma invece è tutto ok!

Vi è mai capitato a voi??

Non rieco proprio a capirlo! :(

fabio

Messaggioda fabio » mar gen 02, 2007 10:54 am

non è che forse ti preoccupi troppo????lo so che la ami ma hanno bisogno di libertà!!!;);););)

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mar gen 02, 2007 10:57 am

spiegati meglio.....che vuol dire saltare fuori dall'acqua come i pesci?...

le mie ogni tanto corrono qua e là, ma nn "saltano" fuori dall'acqua.....

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar gen 02, 2007 1:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da 73sfinge

Ciao ragazzi/e, come mai ogni tanto la Scripta più grande và in tilt e tutto ad un tratto inizia a correre impazzita saltando continuamente fuori dall'acqua come i pesci???!!! :0:0

Vedo improbabile (per non dire impossibile) che possa saltare fuori tipo delfino...
Se sale e scende invece dalla zona emersa potrebbe dipendere da un infinita' di motivi, tutti da ricercare in una certa irrequietezza, stabilire la causa a distanza e senza vedere e' molto difficile.

platysternon

Messaggioda platysternon » mar gen 02, 2007 3:48 pm

Se ti riferisci a quando vedono una persona e vanno verso il vetro anteriore nuotando energeticamente quasi volessero saltare fuori dall'acqua allora è tutto normale.Fan come i coccodrilli quando gli danno il pollo legato ad un bastone.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar gen 02, 2007 3:51 pm

Vuoi dire che ci trovano appetitosi? A sto punto mi prendevo un cucciolo di leone :D

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » mar gen 02, 2007 5:06 pm

NO RAGAZZI NON STO' NE' ESAGERANDO E NEMMENO SCHERZANDO!!!

Quasi sempre di sera tardi sento un gran rumore d'acqua e vedo che la tarta grande corre e salta fuori dall'acqua come se fosse impazzita!

Non sono apprensivo ma affezionato e le lascio la massima libertà, al contrario di quanto sembra!

Senza interferire, guardando da fuori, mi preoccupo perchè spesso ho paura che esca dalla tartarughiera!

Vi giuro che non esagero e proprio per questo ho inserito questo post !!!

Spero di avere risposte.
Grazie.

P.S.
Se non fosse stato tanto evidente non avrei pensato alle scariche elettriche del riscaldatore!!!!!

platysternon

Messaggioda platysternon » mar gen 02, 2007 6:41 pm

e chi scherza?parlavo seriamente.

Tartaman

Messaggioda Tartaman » mar gen 02, 2007 6:55 pm

Purtroppo è un problema che capita per i motivi più disparati, sicuramente c'è qualcosa che la spaventa, ma ad entrare nella testa di una tarta!
L'unica cosa è piantonarsi e cercare di capire cosa effettivamente rende irrequieto l'animale.

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mer gen 03, 2007 9:36 am

dubito che c'era qualcuno che stava scherzando...

ma.... che "salti" fuori dall'acqua è pressochè impossibile!

a meno chè il livello dell'acqua sia talmente basso da vedere che mentre corre il suo carapce ne è fuori!

secondo me è spaventata da qualcosa!

le mie per esempio, capita che se ne stanno tranquille a pensare ai fatti loro, poi magari io entro nella stanza o passo l'aspirapolvere e si spaventano, allora iniziano a correre per la vasca... siccome non sono come i cani a 4 zampe con il corpo morbido, è logico che correndo con il loro guscione, fanno rumori in vasca (essendo rigido!) e il loro movimento sembra, e lo è, abbastanza irruento.....

ma ... è normale....

è ovvio che se sono spaventate cercano di scappare cercando una via d'uscita.... corrono verso il vetro e ci sbattono contro.... le mie cerfcano inutilemnte di arrampicarsi... per tentare la "fuga"... credo sia normale....

si tranquillizzano quando vedono che il "pericolo" è scampato...

poi........ il fatto che hai paura che escano dalla vasca.....

se la vasca è alta, se l'acqua non raggiunge il bordo vasca, se hai una zona emersa distante dai bordi, se filtri, pompa, fili etc... sono posizionatio correttamente...... la tarta NOn può uscire....

altrimenti.... se queste condizioni non ci sono... provvedi a sistemerle così sei tranquillo anche se la tarta si agita...

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » mer gen 03, 2007 5:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mikyflowers

dubito che c'era qualcuno che stava scherzando...

ma.... che "salti" fuori dall'acqua è pressochè impossibile!

a meno chè il livello dell'acqua sia talmente basso da vedere che mentre corre il suo carapce ne è fuori!

secondo me è spaventata da qualcosa!

le mie per esempio, capita che se ne stanno tranquille a pensare ai fatti loro, poi magari io entro nella stanza o passo l'aspirapolvere e si spaventano, allora iniziano a correre per la vasca... siccome non sono come i cani a 4 zampe con il corpo morbido, è logico che correndo con il loro guscione, fanno rumori in vasca (essendo rigido!) e il loro movimento sembra, e lo è, abbastanza irruento.....

ma ... è normale....

è ovvio che se sono spaventate cercano di scappare cercando una via d'uscita.... corrono verso il vetro e ci sbattono contro.... le mie cerfcano inutilemnte di arrampicarsi... per tentare la "fuga"... credo sia normale....

si tranquillizzano quando vedono che il "pericolo" è scampato...

poi........ il fatto che hai paura che escano dalla vasca.....

se la vasca è alta, se l'acqua non raggiunge il bordo vasca, se hai una zona emersa distante dai bordi, se filtri, pompa, fili etc... sono posizionatio correttamente...... la tarta NOn può uscire....

altrimenti.... se queste condizioni non ci sono... provvedi a sistemerle così sei tranquillo anche se la tarta si agita...

Senti io ti ho detto laverità dove sei libera di crederci oppure no!!!

La tarta salta fino ad uscire fuori dall'acqua e non è impossibile come alludi te infatti sia io che mia moglie ancora non siamo clienti del cottolengo!

Poi la tartarughiera è alta 40 mentre l'acqua è a 30 e la zona emersa è centrale!!!

Questo è quanto! xx(

fabio

Messaggioda fabio » mer gen 03, 2007 8:16 pm

ma tu nel pomeriggio la prendi in mano o la disturbi??

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » mer gen 03, 2007 8:43 pm

magari un mini video o quantomeno una fotina potrebbe chiarire ogni dubbio!;)
Come ti hanno detto,prova a metterti li nella stanza e osservare la tarta

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer gen 03, 2007 10:16 pm

Pazienti, non clienti!!!

Calmino Sfinge ok? se fai affermazioni strane di continuo è ovvio che anche le risposte siano perlomeno strane...

non c'è mica bisogno di inalberarsi tanto!!

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » gio gen 04, 2007 8:55 am

non riesci a fare un video o una foto?

tra l'altro, non ti scaldare, perchè non siamo qui per fare polemiche!

Torna a “Acquatiche e Palustri”