Chinemys reevesi non apre la bocca

viviedo

Chinemys reevesi non apre la bocca

Messaggioda viviedo » mar dic 19, 2006 7:49 pm

Salve ho una Chinemys reevesii che da alcuni giorni non mangia e non apre la bocca come se fosse incollata e ha una colorazione marrone.
Non sono un esperto di tartarughe (le ho prese per mio figlio di 6 anni)ma mi dispiacerebbe se dovesse morire senza aver provato a guarirla,grazie per qualche consiglio.:(!

xyzluca

Messaggioda xyzluca » mar dic 19, 2006 7:54 pm

Non sono un esperto, aspettiamo qualcuno che possa darti qualche indicazione. Da quanti giorni non mangia? A che temperatura la tieni?

viviedo

Messaggioda viviedo » mar dic 19, 2006 7:58 pm

Da 7/8 giorni è in casa a una temperatura di 18/20°

Davide

Messaggioda Davide » mar dic 19, 2006 9:03 pm

18-20 gradi sono pochi perché sia indotta a mangiare.
Che cosa ha un colorito marrone, l'esterno della bocca o il suo interno? La tartaruga come si comporta, è attiva o ha un aspetto sofferente e tiene gli occhi senichiusu-chiusi?
Molto bella la Lophophora williamsii del tuo atavar, la coltivo anche io è l'ho riprodotta per seme.

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » mar dic 19, 2006 9:04 pm

Comincia ad alzare la temperatura almeno sino a 25 gradi... poi vediamo se mangia.
ciao

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » mar dic 19, 2006 9:06 pm

Che dimensioni ha la tartaruga?? Peso?
Comunque secondo me la temperatura che tieni tu è troppo intermedia.... o letargo(sotto i 10-12°) o attività(sopra i 22). Premetto che non ho mai tenuto reevesii ma generalmenta a 18 ° le tarta restano attive ma non mangiano-->dispendio di energie senza entrate...
Io porterei gradualmente la temperatura a 24-25 e poi starei a vedere...se nel giro di 2-3 gg non cambia io la alimenterei forzatamente o se non te la senti vai da un veterinario.
Ciao
ruggiero

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » mar dic 19, 2006 10:26 pm

wait wait... 18/20 gradi sono sufficienti per una reevesii, 25 od oltre possono stressarla soprattutto se e' di provenienza nipponica e se non ha a disposizione una zona piu' fresca.

Detto questo, anche tenendola a 18/20 gradi e' necessario utilizzare un faretto spot che crei una zona emersa a 28/30 gradi. In questo modo puo' disporre di un gradiente termico ideale alle sue esigenze, ricordandosi che soprattutto da adulte gradiscono molto girovagare fuori dall'acqua (che eta' o dimensioni ha la tua?).

Per esemplari debilitati questa sistemazione (magari non scendendo sotto i 20 dell'acqua ma ricordandosi dello spot) e' ideale, tanto piu' che sara' stimoltata ad uscire dall'acqua per fare basking con tutti i benefici che comporta (non e' una specie che si disidrata facilmente).

Il problema potrebbe essere una stomatite, ma difficile da dire cosi' senza vedere la tartaruga. Le chinemys sono comunque animali molto delicati e i baby muoiono spesso facilmente anche perche' non tenuti nelle condizioni idonee (come ad esempio temp. troppo alta senza zone fresche o cattiva qualita' dell'acqua).

Prova a sistemare i parametri di allevamento e soprattutto cercare un vet. competente che ci dia una occhiata.

viviedo

Messaggioda viviedo » mar dic 19, 2006 11:08 pm

Sono piccole,il marrone è sull'esterno della bocca,ma una mangia e si muove regolarmente,l'altra non è molto reattiva.
Si trovano in un terrario con pompa per l'acqua e lampada UV e gli occhi sono aperti ma sembra che allunghi a dismisura il collo.Se la tocchi si contrae e cerca di scappare.P.S.pure io ho riprodotto da seme la Lophophora williamsii e ho una collezione di circa 150 piante (Ariocarpus,Turbinicarpus;Astrophitum ecc...:

Davide

Messaggioda Davide » mar dic 19, 2006 11:42 pm

E' quella meno reattiva che non apre la bocca e allunga il collo?
Come prima cosa comunque aumenterei la temperatura dell'acqua e starei a vedere.

PS
Cactus & Co?

viviedo

Messaggioda viviedo » mer dic 20, 2006 12:21 am

Grazie proverò con la luce spot e controllando la temperatura dell'acqua.
P.S. Si e come vivaista Paolo Panarotto^

Torna a “Sezione medica”