Cerco risposta a 2 comportamenti strani!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
73sfinge

Cerco risposta a 2 comportamenti strani!

Messaggioda 73sfinge » ven dic 15, 2006 12:23 am

Ciao ragazzi, a parte i ringraziamenti infiniti per Sabrina x il Nitrivec che è stata una soluzione "miracolosa" per i miei problemi, volevo descrivervi 2 comportamenti strani che fa la mia tarta:

1) Dove ci sono i sassi che fanno da scalini per montare sull'isola, questa "rimba" almeno ogni 10 minuti và sotto alle prime pietre e per una mezz'oretta ci strofina il guscio come per volerselo grattare!

2) Nella tartarughiera c'è una conchiglia tonda che a quanto pare l'attira da morire, dove per ore (tra zampate e morsi) la fa rotolare e la spinge come se giocasse a palla!

Cosa significano questi 2 comportamenti?
E' possibile che le tarta giochino e si grattino?
Mi sembra impossibile e strano!

Attendo risposte.
Ciao a tutti/e.

Conte

Messaggioda Conte » ven dic 15, 2006 11:18 am

Anche le mie strofinano il carapace contro i fusti delle piante.
A quanto pare il carapace è sensibile, magari provano ad aiutarsi a staccare i pezzi superflui di carapace durante la muta, oppure semplicemente hanno qualche pruritino e si sgrattugiano un pò :)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven dic 15, 2006 12:06 pm

Anche le mie ogni tanto si strofinavano,poi ho notato questa cosa ed ho iniziato a spazzolarle il guscio 1 volta a settimana con uno spazzolino da denti a setole morbide.Non so se sia x questo ma da quando le spazzolo non si grattano più.Per quanto riguarda il gioco,le mie fanno così con i lombrichi e le lumache acquatiche viveci giocano li mordicchiano li spingono tipo gatto con il topo per fare un esempio calzante.Credo sia del tutto e sintomo che la tarta è in salute,ma non sono molto espero ancora in fatto di tartarughe,prova ad aspettare e senti cosa dicono gli altri che ne sanno di sicuro più di me.

Torna a “Acquatiche e Palustri”