allevamento e somministrazione cibo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
jcdenton

allevamento e somministrazione cibo

Messaggioda jcdenton » lun dic 04, 2006 10:41 pm

Cari amici, mi chiamo Giovanni ho 23 anni e sono di Cosenza.Ho sempre avuto la passione per le tartarughe, così la mia ragazza un giorno si fa trovare a casa con 3 simpatici musetti.Ho subito costruito un acqua terrario adatto, per adesso piccolino veramente(50 x 35) quando cresceranno ne costruirò un altro.Ho montato una lampada a infrarossi da 60 watt ke ora mi si è rotta e la ho momentaneamente sostituita con una normale sempre da 60.Adesso mi sorge il dubbio sull'alimentazione, quali sono i cibi più adatti?devo dar loro integratori vitaminici? oltre alla lampada,il filtro per filtraggio meccanico e biologico, il riscaldatore, devo comprare qualche altra cosa? ho visto su molti siti alcune informazioni,mi sono informato nei negozi, ma ognuno mi ha dato pareri differenti. Per favore aiutatemi non vorrei arrecare qualche danno alla loro salute.Le ho allevate sempre con i classici gamberetti essiccati,qualche integratore vitaminico frutta, verdura e una volta le ho dato anche della carne su consiglio di un amico ma ho notato cambiamenti nelle feci e la ho abbandonata,ma mi sono sempre regolato sul più o meno,mai con una sorta di regola ben precisa.Poi credo che darle da mangiare solo questa roba senza sapere quanto dargliene come dargliele non le faccia benissimo.Volevo chiedere un'altra cosa,delle tre tartarughe due sono Trachemys Scripta Scripta,l'altra ha il guscio marrone con dei puntini neri ricoperto da cute, sembra di gomma a vederla e allunga moltissimo il collo o lo contrae fino ad inserirlo completamente nel suo guscio ed un musetto stile serpente ed ha una corpotura tipicamente acquatica.Sono in perfetta sintonia tutte e 3 o almeno così sembra,io le controllo tutti i giorni,ma una cosa la ho notata,hanno abitudini alimentari leggermente differenti.Adesso le ho da tre mesi e stanno crescendo bene,ma tutti questi pareri contrastanti mi hanno fatto venire un sacco di dubbi.aspetto vostre notizie sperando di nn chiedere molto grazie

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar dic 05, 2006 12:32 am

Ciao,
per prima cosa l'alimentazione a base di gamberetti secchi è completamente sbagliata,
la base deve essere costituita da pesce fresco o decongelato ( acquadelle o latterini ) gamberi freschi, gambusie, o se sono molto piccole, chironomus o camole ( li trovi nei negozi di acquariofilia).
I gamberetti secchi sono per lo più un integratore (di calcio credo).

Per quanto riguarda la terza tarta, io non me ne intendo molto, ma credo possa trattarsi di una pelomedusa o una tarta simile, di quelle a guscio molle per intenderci: se così fosse non andrebbe assolutamene tenuta insieme alle altre, ed inoltre è una tarta che ama un fondale sabbioso in cui si immerge completamente.

Ti consiglio comunque di leggere quanto più possibile trovi su questa particolare tartaruga, e anche sull'allevamento delle altre due, in questo sito trovi delle schede molto ben fatte.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar dic 05, 2006 12:37 am

Forse quella che stà sotto la sabbia è la pelodiscus?:0

Mi sà che ho fatto un minestrone!!!:D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar dic 05, 2006 12:42 am

Ciao e benvenuto!
La tarta ignota potrebbe essere una Pelodiscus sinensis, in questo caso la convivenza con le altre 2 Trachemis e' sconsigliata.
Ti consiglio la lettura (per quanto riguarda i tuoi dubbi sull'alimentazione ecc)di queste schede:
Trachemis http://www.tartaclubitalia.it/specieacq ... /index.htm
Pelodiscus (se fosse confermato)http://www.tartaclubitalia.it/schedesemplificate/schedesemplificate.htm

Torna a “Acquatiche e Palustri”