Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE
L'albinismo, se non sbaglio, viene considerato come una malformazione.
Sempre se non ricordo male, ho letto che le malformazioni "visive" spesso possono essere accompagnate da altre che invece non sono visibili.
Se invece si tratta solo di colorazioni chiare, piu' meno sono come le altre.
si , ricordi bene. è considerata una malformazione.
l'albinismo comunque una tara genetica, recessiva.
edovviamente da diversi problemi...chiaramente ci sono diversi tipi, per esempio quello cutaneo che è solo depigmentazione nn dovrebbe creare problemi all'animale.. ma di solito è associato (se nn sbaglio all'80% dei casi... o giu' di li) all'albinismo oculare. ed anche qui sò che ne esistono vari tipi...
per esempio:
La depigmentazione dell’epitelio pigmentato dell’occhio causa sicuramnete una diminuzione della vista,o dei movimenti involontari degli occhi, o strabismo e fotofobia (ipersensibilità e conseguente fastidio alla luce).
Ci sono altri casi casi in cui invece ,sempre parlendo di albinismo oculare non è alterata la produzione di melanina ma bensì la sua distribuzione all’interno delle cellule.
ed ovviamnete i disturbi sono diversi..
mi sembra di aver letto, ma nn vorrei dire castronerie...che può capitare lche vi sianoproblemi anche a livello neurologico, direttamente collegati ....ma ho un ricordo confuso..