Aiuto Topi!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Aiuto Topi!!

Messaggioda Soulfly » lun lug 18, 2005 8:19 pm

Ho un enorme problema, oggi ho visto un topo di campagna addentrarsi nel mio recinto, forse attratto dai resti di frutta avanzati.
è pericoloso? Può far male alle mie piccole?

Riccardo
Contatta:

Messaggioda Riccardo » lun lug 18, 2005 9:05 pm

Si!
NOn far avanzare mai resti da mangiare dalle tartarughe!
Aotta anche un gatto!;)
Ciao ciao

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun lug 18, 2005 9:20 pm

si che sono pericolosi!

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mar lug 19, 2005 7:12 am

Se hai delle baby....rischiano di essere mangiucchiate. Le adulte comunque non sono allo stesso modo al sicuro. Se hai visto un topo allora significa che nelle vicinanze ce ne sono almeno 12/20! Ti conviene mettere qualche trappola.

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » mar lug 19, 2005 4:29 pm

Attenzioni i topi possono essere davvero pericolosi, e confermo che se nai visto uno, vuol dire che ve ne sono molti altri nelle vicinanze, soluzione da me sperimentata e drastica.
Adotta un bel gattone
:)

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mar lug 19, 2005 6:59 pm

Ieri ho messo il gatto nel recinto.. si è fatto un giretto e stamattina ne aveva uno in bocca!
So da dove vengono, dal mucchio di composter nell'orto che dista 15m dal mio recinto. So anche perchè si son fatti vivi proprio quest'anno... ho preso 2 carbonaria e le alimento con molta frutta, forse sono state attirate da questo, adesso tolgo i resti e in più ho messo un pò di colla...
Speriamo...

twisty

Messaggioda twisty » ven nov 17, 2006 6:13 pm

ma un gatto del mio amico prendeva in bocca le hermanni e le spostava...comportamento solo di quel gatto o è normale?oikè tra un pò vorrei mettere su una bella faigliola all'aperto ho il problema dei topi anche io...nonostante i gatti....

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven nov 17, 2006 10:04 pm

I gatti di solito ignorano le tarte grandicelle (diciamo dai due anni in su) mentre possono essere tentati di "giocare" con le baby, dipende un po' dall'indole del gatto. Il mio Isaac per esempio tenta di farlo, è ancora un cucciolo giovane e curioso; la Molly invece le ha sempre ignorate. Però sapere che fuori ci sono loro due mi dà una grande sicurezza, soprattutto ora che le adulte sono interrate e quindi indifese. Per evitare problemi il recinto delle baby è invece chiuso anche sopra.

luca1988

Messaggioda luca1988 » ven nov 17, 2006 10:07 pm

io Ho praticamente 5 gatti(3 miei e 2 di mia nonna) e solo uno va nel recinto delle tarta..Non per giocare ma per farsi un pisolino nella loro casetta

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » ven nov 17, 2006 10:26 pm

bustine ,polvere,trappole,gatti e manguste(scherzo).................mi raccomando abbiamo visto tutti nelle varie discussioni le vittimi dei mostriciattoli......VVV:(!:(!:(!:(!:(!}:)}:)}:)

anto

Messaggioda anto » sab nov 18, 2006 3:06 pm

Con i topi non si scherza, sono pericolosi sia per le piccole che per le grandi sopratutto durante il letargo. Se non puoi recintare tutto con rete metallica (ovviamente interrata il più possibile) occorre il veleno e anche un bel gattone!

twisty

Messaggioda twisty » sab nov 18, 2006 9:27 pm

si ma il veleno ke effetto fa sui gatti?
la rete ho intenzione di metterla, almeno 50 cm profondità, e un metro e passa in superficie....e se si arrampicano?
tanto lo devo kiudere per il semplice motivo ke ci sono uccelli rapaci nella zona dove lo devo costruire....e sinceramente non so da quanto non vedano tartarughe baby....
mio padre mi raccontava che quando aveva la mia età ce n'erano due libere in giardino che andavano per i fatti loro!
se metto le trappole quelle col vcibo magari invoglio i gatti?
d'oh, quanti dilemmi, scusate!

anto

Messaggioda anto » sab nov 18, 2006 9:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

si ma il veleno ke effetto fa sui gatti?
la rete ho intenzione di metterla, almeno 50 cm profondità, e un metro e passa in superficie....e se si arrampicano?
tanto lo devo kiudere per il semplice motivo ke ci sono uccelli rapaci nella zona dove lo devo costruire....e sinceramente non so da quanto non vedano tartarughe baby....
mio padre mi raccontava che quando aveva la mia età ce n'erano due libere in giardino che andavano per i fatti loro!
se metto le trappole quelle col vcibo magari invoglio i gatti?
d'oh, quanti dilemmi, scusate!

Per i gatti devi informarti, non sò dirti se anche loro sono attratti dal veleno per topi, anche se personalmente non credo.Ovviamente la copertura deve essere anche superiore, altrimenti è inutile.
dai uno sguardo qui:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=3398

twisty

Messaggioda twisty » dom nov 19, 2006 11:41 am

diciamo pure che l'idea è quella!
devo ancora capire per bene cosa intendi per copertura m ami sei stato veramente d'aiuto, come tutti gli altri d'altronde!
penso lo farò direttamente più grande visto che non posso ampliarlo quando voglio....eh eh eh!
grazie a tutti

giuli@

Messaggioda giuli@ » dom nov 19, 2006 12:56 pm

occhio perchè se un gatto prende in bocca un topo morto x il veleno e nel "giocarci" lo morde rischia di morire avvelenato pure lui.

inoltre se il veleno è messo in una posizione accessibile al gatto è possibile che questo spinto dalla curiosità lo assaggi

Torna a “Terrestri Mediterranee”