Messaggioda AleeHali » mer nov 15, 2006 2:04 pm
Beh, visto che c'è un po' di interesse aggiungo qualche cosa...
- Dei cinque esistenti, uno è fuori discussione perchè vive in Vietnam, in un laghetto di Hanoi, ed è intoccabile perchè legato ad una leggenda locale. In questo laghetto una volta c'era ovviamente una popolazione, ma al momento è rimasto solo questo (maschio, parrebbe). Nel 1967 (in piena Guerra del Vietnam) una società locale di produzione cibi ha catturato un altro esemplare, lungo quasi due metri e di oltre 200Kg; ci sono state proteste, e si è deciso di non macellarlo, ma purtroppo è morto prima che lo si potesse reintrodurre nel lago; è finito imbalsamato in un tempio.
- Un altro esemplare, in uno zoo cinese, è morto nel 2005. Questa è la ragione per cui molti documenti parlano di sei tartarughe in totale.
- Ne rimangono quindi quattro, in Cina, per tentare la riproduzione, e queste sono l'oggetto dell'azione della TSA.
- Della storia naturale di questa specie, in realtà non si sa praticamente NULLA, e tutti i dati riportati dalle schede sono testimonianze raccolte (in maggioranza da pescatori), o assimilazioni a specie comparabili. Praticamente si parte da zero.
- Le ricerche di Pritchard sono state fatte in zone mirate, dove si sapeva dell'esistenza di popolazioni. Ci sono stati dei riscontri (materiale scheletrico, testimonianze), ma nulla di meno vecchio di una decina d'anni. Certo, trovarne altri tre o quattro, magari in altre zone "non sospette", o in parchi/zoo farebbe una bella differenza.
- E' vero che quattro sono pochi, quindi il pool di geni sarebbe minimo; però, per fare un paragone, quasi il 90% dei bisonti europei "puri" oggi in vita discende da un'unica coppia. Questo li espone a rischi potenziali continui (per questo si sono create delle popolazioni separate geograficamente), ma quantomeno ha salvato la specie.
- Da notare (e non voglio essere polemico, ma solo fare una constatazione) che, come in quasi tutti i programmi conservazionistici di questo pianeta, se non avessero mosso il culetto i cattivoni e vituperati occidentali (saremmo noi), altro che Rafetus!
Ciao
AleeHali