Ciao ragazzi,
stamattina ho passato tre ore all'ufficio CITES di Cagliari in Via Biasi 7. Sono contento di aver trovato una persona preparata e aperta al dialogo. Ho portato i documenti di tutte le mie tarte e i vari cites, allegato B e A. Mi ha fornito tutte le spiegazioni che mi servivano.
Allora per gli allegati B (geochelone carbonaria/sulcata, T.Horsfieldi) non e' necessaria NESSUNA comunicazione del cedente. Io come acquirente idem, non devo dichiarare niente. L'unica dichiarazione va fatta se le tarte figliano e voglio venderle.
In caso di decesso non e' necessaria nessuna dichiarazione
Per il CITES GIALLO: due mie Marginate hanno il cites che scade il 18/11/2006 e entro detta data, devo presentare "denuncia" di possesso, allegando i vecchi documenti e rilasciando i miei dati personali. Non mi hanno chiesto versamenti e tantomeno di fare la segnalazione ogni anno!!! Mi hanno solo detto che quando la tarta sara' piu' grande (normalmente vs i 5 anni) andra' impiantato un microchip per il riconoscimento (tipo quello dei cani).
Adesso non mi vengono in mente altre cose, comunque se volete farmi domande metto a disposizione la mia piccola esperienza.