Recinto V.I.P.

Giacomino

Recinto V.I.P.

Messaggioda Giacomino » ven giu 16, 2006 7:31 pm

Ecco il recinto, o meglio la Reggia, delle mie tartarughe!
Gli abbiamo messo un piccolo ombrellone in modo che possano stare all'ombra nelle ore più calde. In totale qui sono in 7!
Vi piace!!???

Immagine:
Immagine
88,09 KB

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven giu 16, 2006 8:02 pm

è un po ...... spoglio diciamo.....e cmq la bordura in mattoni è troppo bassa....usciranno sicuramente ....guarda ce n'è una che quasi riesce ad uscire...se per caso in quell angolo ci fosse stata gia un altra tarta questa ci va sopra ed esce...e cmq riescono ad uscire anche senza aiutarsi a vicenda....il mio consiglio è di fare un altro giro di mattoni...e di mettere un arbusto almeno...

anto

Messaggioda anto » ven giu 16, 2006 8:52 pm

Quoto tommy per alzare di un altra fila di mattoni il recinto, altrimenti le perdi di sicuro!
Le tarte sembrano sub adulte, credo sia un po stretto per tutte!
Non è molto chiaro cmq è fondamentale che sotto al fondo che si vede ci sia sempre la terra e non mattonelle o cemento, altrimenti sarà difficile che riescano a scavare per deporre!

simon@

Messaggioda simon@ » ven giu 16, 2006 8:58 pm

Anche secondo me è troppo piccolo per 7(!!) tarte subadulte.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven giu 16, 2006 9:49 pm

Perchè le hai rinchiuse in un recintino così piccolo?
Non puoi lasciarle libere in giardino? mi sembrano abbastanza grandi da cavarsela da sole.
Ricordati che le tarte hanno bisogno di spazio, di piante dove nascondersi, di terra in cui scavare, di erbetta da sgranocchiare, e soprattutto hanno bisogno di stare da sole e non di incontrare una loro simile ogni 5 secondi, soprattutto se di sesso opposto.

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » ven giu 16, 2006 9:55 pm

Pure secondo me è troppo basso. Più che mettere un altra fila di mattoni io ci metterei una bella rete di contorno in quanto le tarte sono ottime scalatrici e temo che una seconda fila di mattoni non basti ad evitare eventuali fughe
ciao

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab giu 17, 2006 12:40 am

anche con la rete si arrampicano bene se non fai il risvolto ad L....cmq son d accordo anch io che è troppo piccolo....}:)

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab giu 17, 2006 7:46 am

Bellino ma un po' piccolo per 7 tarte cosi' grandicelle!xx(
Allargherei il tutto e metterei comunque un'altra fila di mattoni di tufo e in piu' un'altra fila ancora sopra che poggia a T, come aveva consigliato in qualche post precedente DanilodeLorenzi.

Giacomino

Messaggioda Giacomino » sab giu 17, 2006 8:40 am

....Allora rispondo a tutti!
Il fondo del recinto è di terra, ed al di sotto ce ne sono altri 20 cm se nn di più, sempre dello stesso tipo di terra, morbida e con dei sassetti arrotondati.Per adesso è spoglio, perchè abbiamo appena piantato un oleandro (a posto del pesco che vedete...) e crescerà abbastanza velocemente e poi farà un bel cespuglio, per adesso per l'ombra abbiamo messo un ombrellone piantato nella terra come al mare (ma a 70 cm da terra...).
L'altezza...allora...io continuo a rompere mio padre dicendogli che è basso, ma lui dice di NO, per ora nn sono uscite e nemmeno ci sono andate vicino!
Piccolo no dai, cavolo guardate in proporzione alle tarte quanto è grosso, ne hanno di spazio per correre, e poi nn le lascerei mai libere nel "giardino", che poi è tutta ghiaia, per via del passaggio delle macchine (sotto la tettoia in legno che si vede), del cane, dei possibili furti...etc...
Ciao ciao grazie

Carmen

Messaggioda Carmen » sab giu 17, 2006 9:03 am

Anche io ho il cane, la ghiaia e le macchine...
ma ho lasciato una parte di giardino, non un recinto, alle mie tarte, adesso scorrazzano in circa 80MQ di giardino, senza pericoli.
Che poi non è neanche mio, perchè se fosse mio sarebbero libere per tutto il giardino, invece i miei suoceri hanno l'orto, hanno roba piantata e non vogliono che le tarte glie la mangino o glie la schiaccino.
I recinti così piccoli li lascio per le neonate, per le deposizioni o per separare i maschi quando scocciano troppo, ma non farei mai vivere le mie tarte così rinchiuse e così concentrate.
Ti ripeto che le tarte non devono scontrarsi ogni 5 secondi e non devono trovare un muretto ad ogni passo.
Ne ho visti tanti come te che vogliono le tartarughe, hanno un giardino enorme, e poi le rinchiudono in dei lagher, tutte ammassate una sopra l'altra, tutte consumate a furia di sfregarsi trà loro...e perchè?
Perchè rovinano il prato inglese, mangiano i fiori, sporcano....
oppure si trova la scusa che così sono più protette...
Spero la tua sia solo una sistamazione momentanea e che non intenda davvero far vivere così tutte quelle tartarughe.

Se ti stiamo dicendo tutti che il recinto è troppo piccolo per 7 subadulte, che presto saranno adulte, ascoltaci un pochino, e se vuoi veramente bene alle tue tartarughe, visto che hai un giardino, fai in modo di dedicarne la maggior parte possibile alle tartarughe, fai in modo che non passino dove passano le macchine o che il tuo cane non le disturbi, che poi con un mattone di recinzione non sò quanto siano protette da un cane....

simon@

Messaggioda simon@ » sab giu 17, 2006 9:07 am

Citazione:
Messaggio inserito da Giacomino

....Piccolo no dai, cavolo guardate in proporzione alle tarte quanto è grosso, ne hanno di spazio per correre, e poi nn le lascerei mai libere nel "giardino", che poi è tutta ghiaia, per via del passaggio delle macchine (sotto la tettoia in legno che si vede), del cane, dei possibili furti...etc...
Ciao ciao grazie

COnsidera che, in un recinto che a occhio è almeno il triplo del tuo io ne tengo 2...ti assicuro che a volte tolgo il maschio e lo metto in un recintino a parte, perchè mi sembra si diano fastidio.
E poi, in circa 250 mq di giardino, ne ho 5.
fai tu le proporzioni....((furti? credi che lì in mezzo se entrassero per rubarle non le vedrebbero meglio che se fossero in giro nascoste?
E poi: sul lato destro della foto vedo, oltra il ghiaino, un'aiuola, che forse fa da bordura: non potrebbero stare lì? magari spostane qualcuno nell'aiuola, alzando il bordo...no?)

Giacomino

Messaggioda Giacomino » sab giu 17, 2006 1:00 pm

Allora io ho le tartarughe da 15anni ormai, non sono uno che le appena comperate o cose del genere e non vivono in un lagher, hanno il cibo fresco tutti i giorni, acqua, ombra e sole! Non sono uno che le maltratta e non vuole tenerle male! Il prato inglese da rovinare non ce l'ho, i fiori non vengono rovinati e se sporcano nn mi interessa...quindi non vorrei essere dipinto come uno sfruttatore di animali cinese che ammassa le bestie nelle scatole!!!!!!:(!
Di foto di recinti ne ho visti molti tra voi, e di ben più piccoli anche...

Adesso alzeremo il recinto di un pochino e pianteremo arbusti e pianticelle, e comuqnue erano all'ombra di un ombrellone come gia detto...

simon@

Messaggioda simon@ » sab giu 17, 2006 1:51 pm

Senza che ti offenda, Giacomino, il recinto è troppo piccolo per 7 tartarughe, questo è un dato di fatto.
Che ce ne siano anche di più piccoli è un altro conto, tu hai postato la tua foto e ti viene dato un parere su quello che tu fai vedere.
Poi, chiaramente, tu continuerai a fare come credi, ci mancherebbe.
Ma un forum serve per questo, per confrontarsi e ascoltare consigli o critiche.
NOn solo per sfoggiare quello che abbiamo fatto.
Detto questo, ripeto, tu fai come meglio credi.
Ciao;)

Carmen

Messaggioda Carmen » sab giu 17, 2006 3:08 pm

Si, fai come meglio credi, ma non scrivere che quello spazietto è una reggia , e non aspettarti che ti diciamo bravo.
Puoi avere le tartarughe da quanti anni vuoi, si sà che le tartarughe vivono comunque e si adattano a qualsiasi cosa, non sarebbero certo con noi dall'epoca dei dinosauri altrimenti..
se sono vive non vuol certo dire che sono state bene.

Per quanto mi riguarda continuo a pensare che chi ha la fortuna di avere un giardino non dovrebbe costruire simili prigioni per le tartarughe...è giusto evitare i pericoli, ma poi loro dovrebbero avere tutto lo spazio possibile a disposizione.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab giu 17, 2006 6:15 pm

carmen e simona hanno ragione...nessuno ha detto che sei un cattivo allevatore...ti è solo stato consigliato di allargare un po il recinto perche troppo piccolo...io in un recinto di 12 mq ne tengo una adulta...e per me è piccolo...se potessi ne farei uno di almeno 10 x 10 (cosa che vorrei cmq fare il prossimo anno:D!)
Non arrabbiarti perche penso che nesuno ti voglia far arrabbiare...tu hai fatto una domanda e noi ti risp dando i consigli per migliorarlo!ciao:)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”